Vai al contenuto

Stampa con striature


Willer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco effettuato una stampa di prova con la mia Creality CR10 ed ho notato che l'oggetto presenta sull'intera superficie delle striature. Come potete notare dalla foto allegata, due strati tangenti al foro risultano inoltre più evidenti. Vorrei capire se c'è ancora del margine di miglioramento e se si, dove dovrei intervenire. Il mio obiettivo è quello di realizzare uno stampo (di un oggetto con geometria differente) per colate di silicone. Accetto consigli ^.^

Dati stampa

  • Materiale usato: PLA filoprint lite bianco 1,75 mm
  • Altezza layer: 0.1 mm
  • Altezza iniziale layer: 0.3
  • Larghezza della linea: 0.4
  • Temp. stampa: 205°
  • Temp. piano stampa: 55° (a display)
  • Flusso: 100%
  • Dist. retrazione: 7
  • Vel. retrazione: 35 mm/s
  • Vel. stampa 80 mm/s
  • Vel. spostam.: 120 mm/s

Se servono altri dati li posso aggiungere...

WP_20180416_18_06_13_Pro.jpg

WP_20180416_18_05_17_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

diciamo che la stampa è piuttosto buona, tieni presnete il fatto che il foro orizzontale è critico perchè stampato in altezza e non sara' mai precisissimo.

altezza layer 0,1mm, a mio parere ti fa solo perdere tempo in stampa, il software di slicing fatica a creare il g-code e spesso fa degli errori dati dale minuscole imperfezioni superficiali dello stl, la meccanica della stampante non è ideale per avere questa precisone e secondo me nemmeno l'ugello da 0,4. a mio parere le prestazioni migliori con una fdm le ottieni con layer da 0,2mm con una qualita' praticamente identica all'ipotetico 0,1

primo layer 0,3mm: è quello che hai impostato da software ma non è quello reale, altrimenti questa stampa non avrebbe mai aderito al piano.

come ho detto in tanti miei post passati le fdm cinesi ti fanno regolare il piano in altezza senza modificare la distanza dall'end stop e questo causa un altezza del primo layer da software differente da quella reale. per layer da 0,2 il primo layer è tra 0,2 e 0,25, per 0,1 di layer primo layer tra 0,1 e 0,15. avere un primo layer da 0,3 è solo sconveniente.

non ci sono problemi di ritrazione che sembra perfetta ma sicuramente la velocita' è un po' eccessiva, 80mm\s è sicuramente alta per una stampa di qualita'( altissima se consideriamo i layer da 0,1) per layer da 0,2 velocita' intorno a 60mm\s ma se vuoi la qualita' rallenta ancora.

come ti ho detto la stampa è buona i margini di miglioramento sono piccoli ma sicuramente la situazione migliora, tieni presente che le cinghie devono essere tese al punto giusto e la meccanica molto stabile per avere stampe sferiche di qualita'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è un pò la caratteristica delle stampe 3d e probabilmente le due linee più accentuate che hai dipendono indirettamente dallo slicer, infatti noterai che stranamente sono in coincidenza dell'inizio e della fine del  foro presente nellì'oggetto il che impone percorsi diversi di estrusione  In genere per avere oggetti perfetti si ricorre ad un pò di postproduzione, ossia si carteggia e si stucca l'oggetto o lo si sottopone a vapori di solventi.. Le tecniche variano da materiale a materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ghost5 dice:

Mi confermate che ho lo stesso problema?

Se stampo a una velocità minore potrei risolvere?

Se stampo una superficie non sferica il problema non si presenta.

la velociita' potrebbe non essere l'unico problema controlla anche la meccanica che è particolarmente "sottosforzo" quando stampi sfere

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: dovendo realizzare uno stampo per il quale occorrono una 40ina di ore di stampa con "densità del riempimento" al 100 %, mi chiedevo se c'è un sistema per ridurre il materiale necessario solo in alcune zone del pezzo. In sostanza mi interessa mantenere la massima densità solo per le superfici che andranno a contatto con il silicone da colata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

31 minuti fa, Marcottt dice:

con slic3r (se non erro) e con simplify3d puoi, slic3r in base a volumi determinati, con simplify3d puoi cambiare tutti i paramentri facilmente in base all'altezza. Comunque riempiere un volume al 100% non so se è una buona idea

Con "Cura" si può fare ? Attualmente sto utilizzando questo programma. Qual è il riempimento massimo ideale ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...