Vai al contenuto

Materiale sopra al piatto


ghost5

Messaggi raccomandati

Appena arrivata la stampante presenta unao strato di materiale blu e me ne hanno dato un altro che mi sembra identico in regalo. Se ho capito bene è da lasciare perché serve per far aderire il PLA o va tolto? [emoji33][emoji33]8f12e73346a9dd36fc3ed42d5faa0f5f.jpg

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi mettere il piatto di vetro lascialo, in verità quello è del banalissimo scotch che usi per pitturare le pareti. Conoscendo la Geeetech ti faranno scaldare il piatto, cosa totalmente errata, perché ti ritroverai con le bolle d'aria sotto il nastro blu. Ora se intendi stampare PLA, senza particolari ventole di raffreddamento ti conviene impostare come temperatura 190°.

Il nastro migliore in commercio, per far adderire i filamenti è il Kapton, però ha un costo molto più elevato e si usa soprattutto per ABS, che necessita di piatto riscaldato. Personalmente ti sconsiglio di usare piattaforme aderenti tipo ultrabase dell'anicubick o le stesse vendute da Geeetech perché puoi farcela tranquillamente con il piatto che già hai e il nastro kapton. Qualcuno usa il piatto in policarbonato perché ha ottime proprietà per far adderire il pla. Io personalmente uso il vetro e la spatola, ma se non si stacca, tolgo il piano di vetro e lo metto nell'acqua aspettando 20 minuti, così la base si stacca Se il tuo piano non è rimuovibile ti consiglio di usare un piatto di vetro e attaccarlo con i fermacarte come le normali prusa, stampare con la lacca è molto più facile ed economico.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ghost5 Un mio amico non aveva i soldi per farsi fare un vetro borosilicato (resistente al calore), così si è fatto fare un vetro ceramico da un venditore di stufe e l'ha fatto tagliare ad un vetraio, ma per paradosso ha speso di più. Se vuoi su mendelmax lo trovi a 20€ https://www.mendelmax.it/meccanica/41-lastra-vetro-borosilicato-3mm-per-stampante-3d-prusa-mendel-reprap.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...