Vai al contenuto

perchè la mia stampante auto costruita non funziona


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, mi sto auto costruendo una stampante 3d ma sto avendo dei problemi , in poche parole dopo aver settato e caricato marlin su arduino quando collego la stampante al programma di interfaccia pronterface e tento di mandare in stampa un fail  mi da questo errore:


echo: cold extrusion prevented
echo: cold extrusion prevented
echo: cold extrusion prevented
echo: cold extrusion prevented
echo: cold extrusion prevented
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
Error:Heating failed, system stopped! Heater_ID: 0
[ERROR] Error:Heating failed, system stopped! Heater_ID: 0

Error:Printer halted. kill() called!
[ERROR] Error:Printer halted. kill() called!

 se tento di far muovere i motori dal programma oppure tendo di far riscaldare l' estrusore ciò non accade , credo di aver settato correttamente sia la vrf dei driver ,(utilizzo una ramps 1.4), ma non riesco a capire la provenienza del problema , potrebbe essere un errore di settggio del firmware? potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Occorrerebbe sapere qualche info in più, che stampante è, che elettronica monta (eventualmente va bene una foto) , legge le temperature degli estrusori? Sei sicuro che il marlin caricato sia quello corretto per la tua stampante ? Hai la possibilità di comandarla da display e se si anche da li non si muove?  Questo per dire le cose principali senza le quali proprio non credo si possa dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alep dice:

Occorrerebbe sapere qualche info in più, che stampante è, che elettronica monta (eventualmente va bene una foto) , legge le temperature degli estrusori? Sei sicuro che il marlin caricato sia quello corretto per la tua stampante ? Hai la possibilità di comandarla da display e se si anche da li non si muove?  Questo per dire le cose principali senza le quali proprio non credo si possa dire nulla.

Le temperature dell' estrusore viene letta ,la stamapante non è munita di display,  il Marlin caricato non sono sicuro se è adatto alla mia stampante , perché è interamente autocostruita.

1521652059610213277439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa nel marlin verifica di aver scelto la giusta scheda elettronica che utilizzi

In configuration.H devi cercare questa sezione

#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_ULTIMAKER
#endif
 

ed al posto di BOARD_ULTIMAKER devi inserire la giusta scheda che utilizzi secondo la lista che trovi in boards.h

Dalla foto la tua eletttronica è una ramps.1.4 e le possibili ramps 1.4 sono le seguenti

#define BOARD_RAMPS_13_EFB      33   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder, Fan, Bed)
#define BOARD_RAMPS_13_EEB      34   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder0, Extruder1, Bed)
#define BOARD_RAMPS_13_EFF      35   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder, Fan, Fan)
#define BOARD_RAMPS_13_EEF      36   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder0, Extruder1, Fan)
 

Questo è il primo controllo da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alep dice:

Per prima cosa nel marlin verifica di aver scelto la giusta scheda elettronica che utilizzi

In configuration.H devi cercare questa sezione

#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_ULTIMAKER
#endif
 

ed al posto di BOARD_ULTIMAKER devi inserire la giusta scheda che utilizzi secondo la lista che trovi in boards.h

Dalla foto la tua eletttronica è una ramps.1.4 e le possibili ramps 1.4 sono le seguenti

#define BOARD_RAMPS_13_EFB      33   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder, Fan, Bed)
#define BOARD_RAMPS_13_EEB      34   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder0, Extruder1, Bed)
#define BOARD_RAMPS_13_EFF      35   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder, Fan, Fan)
#define BOARD_RAMPS_13_EEF      36   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder0, Extruder1, Fan)
 

Questo è il primo controllo da fare.

Ho controllato e la ramps che ho inserito è giusta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando parli di motori che non si muovono parli solo dell'estrusore o di tutti i motori?

Se parli solo dell'estrusore sappi che non si muove fino a che non raggiungi la temperatura di 170 gradi in genere , il parametro è definito sempre nel configuration.h alla riga 

#define EXTRUDE_MINTEMP 170 

I messaggi che hai postato sono proprio relativi all'estrusore che riceve un ordine di muoversi mentre non è ancora in temperatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

quando parli di motori che non si muovono parli solo dell'estrusore o di tutti i motori?

Se parli solo dell'estrusore sappi che non si muove fino a che non raggiungi la temperatura di 170 gradi in genere , il parametro è definito sempre nel configuration.h alla riga 

#define EXTRUDE_MINTEMP 170 

I messaggi che hai postato sono proprio relativi all'estrusore che riceve un ordine di muoversi mentre non è ancora in temperatura.

 

Parlo dei motori in generale 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...