Vai al contenuto

Seconda prova stampa Prusa i3


Messaggi raccomandati

FoNzY Questa è la seconda prova di stampa (su ogni foto, a sx c'è la prima prova, a dx la seconda) che ho fatto seguendo i tuoi consigli: estrusore a 190°  piatto a 30°. Ho anche portato lo z-hop a 0,2.

Tutto sommato va bene, ho notato solo all'inizio della fusione del filamento un notevole accumulo di materiale fuso attorno all'hot-end, che poi si è trascinato all'interno del pezzo.

Posso modificare questo accumulo variando i valori dello skirt (se non sbaglio è questo il parametro di "pulizia flamento" da considerare)?

WP_20180307_09_44_48_Pro.jpg

WP_20180307_09_44_19_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per l'accumulo iniziale ci sono 2 tecniche:
a) un giro di skirt che pulisce un po' e mette a regime il materiale dentro il nozzle (io con il petg ne faccio 2 ) a diciamo 10mm di distanza

b) quando manca qualche grado di temperatura con uno strumento (io con un cutter elettrico per esempio) tolgo e pulisco al volo il nozzle prima che parta (per tale scopo ho anche modificato il file di inizio affinchè la testina sia vicino a me mentre si scalda...

io quando posso faccio entrambi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è la tecnica che ho provato giusto poco fa, riscaldando l'estrusore "a vuoto", cioè senza stampare niente, e tagliando l'accumulo di filamento con una forbicina mentre usciva.

Per la prima tecnica invece cosa dovrei fare? Dovrei aumentare il valore dello skirt?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tua tecnica io aspetto ultimo momento perchè se lo tagli 20 secondi prima poi ne esce ancora...  di solito quando mancano 5 gradi io taglio...
per lo skirt dipende da che software di slicer usi ma si chiama sempre nello stesso modo e di solito ha questi parametri:

a) numero di giri... metti 1 per ora