Vai al contenuto

Seconda prova stampa Prusa i3


Messaggi raccomandati

FoNzY Questa è la seconda prova di stampa (su ogni foto, a sx c'è la prima prova, a dx la seconda) che ho fatto seguendo i tuoi consigli: estrusore a 190°  piatto a 30°. Ho anche portato lo z-hop a 0,2.

Tutto sommato va bene, ho notato solo all'inizio della fusione del filamento un notevole accumulo di materiale fuso attorno all'hot-end, che poi si è trascinato all'interno del pezzo.

Posso modificare questo accumulo variando i valori dello skirt (se non sbaglio è questo il parametro di "pulizia flamento" da considerare)?

WP_20180307_09_44_48_Pro.jpg

WP_20180307_09_44_19_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per l'accumulo iniziale ci sono 2 tecniche:
a) un giro di skirt che pulisce un po' e mette a regime il materiale dentro il nozzle (io con il petg ne faccio 2 ) a diciamo 10mm di distanza

b) quando manca qualche grado di temperatura con uno strumento (io con un cutter elettrico per esempio) tolgo e pulisco al volo il nozzle prima che parta (per tale scopo ho anche modificato il file di inizio affinchè la testina sia vicino a me mentre si scalda...

io quando posso faccio entrambi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è la tecnica che ho provato giusto poco fa, riscaldando l'estrusore "a vuoto", cioè senza stampare niente, e tagliando l'accumulo di filamento con una forbicina mentre usciva.

Per la prima tecnica invece cosa dovrei fare? Dovrei aumentare il valore dello skirt?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tua tecnica io aspetto ultimo momento perchè se lo tagli 20 secondi prima poi ne esce ancora...  di solito quando mancano 5 gradi io taglio...
per lo skirt dipende da che software di slicer usi ma si chiama sempre nello stesso modo e di solito ha questi parametri:

a) numero di giri... metti 1 per ora
b) distanza (la distanza tra i giri di skirt e l'oggetto) io metto a 20mm ma controlla se lo skirt rimane dentro al piatto... ha stampi una cosa grossa potresti non avere 20 + 20 (2 lati...) di spazio.. nel caso riduci a 10 o 5..
c) lunghezza minima... ovvero se gli dici 1 giro ma comuque minimo 100mm... se stampi un oggetto piccolo e 1 giro sarebbe meno di 100mm lui ne fa di più... io l'ho messo a 100mm appunto (mi sembra,... a memoria...)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marcottt dice:

per la tua tecnica io aspetto ultimo momento perchè se lo tagli 20 secondi prima poi ne esce ancora...  di solito quando mancano 5 gradi io taglio...
per lo skirt dipende da che software di slicer usi ma si chiama sempre nello stesso modo e di solito ha questi parametri:

a) numero di giri... metti 1 per ora
b) distanza (la distanza tra i giri di skirt e l'oggetto) io metto a 20mm ma controlla se lo skirt rimane dentro al piatto... ha stampi una cosa grossa potresti non avere 20 + 20 (2 lati...) di spazio.. nel caso riduci a 10 o 5..
c) lunghezza minima... ovvero se gli dici 1 giro ma comuque minimo 100mm... se stampi un oggetto piccolo e 1 giro sarebbe meno di 100mm lui ne fa di più... io l'ho messo a 100mm appunto (mi sembra,... a memoria...)

Va bene, grazie, vedrò allora di regolare i valori come dici tu. Come slicer uso Cura, sotto Repetier Host 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

beh vanno già bene... poi dipende da molte cose... tipo di materiale (per esempio io con il petg faccio 2 giri mi sembra meglio). ... ovviamente poi se hai spazio etc etc

 

Sì, immagino, io per ora sto sperimentando in PLA alcuni modelli scaricati prima di fare i prototipi 3D che ho già pronti.

In ogni caso, quei valori di skirt possono essere lasciati anche per l'ABS (ovviamente variando le temperature di piatto e estrusore)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si non ti preoccupare è una cosa che poi usi e capisci.... non è un discorso di mero materiale ma di come funziona la tua stp... di come stampi... di quanto ti comodo pulire il nozzle "al volo" o meno... poi lo capisci da solo no problem importante partire da un valore sensato e ricordati nelle stampe grandi di avere lo spazio (comunque lo slicer ti fa vedere anche le linee di skirt nella previeew...)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...