Vai al contenuto

Kossel delta plus - problemini


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, da un paio di giorni durante la stampa sento il nozzle "grattare" sugli oggetti che stampo, anche se non sempre. E' una cosa normale? Voglio dire.. Una volta che si inizia a costruire il livello superiore è normale che il nozzle, di tanto in tanto, gratti sull'oggetto stampato? O è semplicemente un errore di calibrazione e devo sollevarlo un pò?

Altro problema: stasera pare che nessun pezzo si decida ad aderire per come si deve sul piatto e dopo un pò si stacca facendomi buttare tempo e materiale inutilmente. Ho letto un pò di suggerimenti fra scotch, lacca su vetro, colla, etc etc... Cosa mi consigliate? Cosa funziona meglio? E' possibile sia un problema di temperatura del piatto? Sto stampando con pla e l'ho mantenuta, fino ad ora, a 40°C. Devo alzarla o va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Se l'incidente di non attaccarsi ti succede con una bobina nuova o che non usi da tempo prova a scaldarla per una mezzoretta a 60/70 gradi (va bene anche un termosifone a casa o il piatto della stampante).

In teoria le bobine nuove non dovrebbero avere assorbito umido ma a volte capita lo stesso.

Per il fatto che gratti a me occasionalmente succede, credo dipenda dai giochi che, anche se piccoli, ci sono in tutta la struttura che regge l'estrusore. Stampiamo in genere con layer sui 0.2 e capirai che basta poco perchè l'ugello sia leggermente più alto o basso. Per questo credo sia molto importante se è una delta lo sforzo che fa il filamento a srotolarsi, che è l'unico elemento a mio parere che può creare forze variabili verso l'alto. Se è una cartesiana sono interessati anche i cavi che collegano l'estrusore.

In genere questo effetto se non eccessivo non crea difetti nell'oggetto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la bobina è stata aperta una settimana fa... Quindi non saprei, ma è possibile visto che la mia stanza è piuttosto umida... Per il grattare sull'oggetto in effetti non ho mai avuto problemi qualitativi, ho solo paura che a lungo andare possa influire sulla qualità del nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nozzle è di ottone, ed è abbastanza robusto ma un consiglio è di comperatene qualcuno di scorta, costa poco ed è un pezzo che è soggetto a dare problemi (intasamenti) anche se non frequenti, Se lo acquisti con calma riesci anche a pagarlo di meno perchè non hai fretta per la consegna ma averne qualcuno di scorta è saggio se non hai il negozio di stampanti 3d sotto casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho lo stesso problema con la stessa stampante... c'è un parametro (mi sembra a memoria z-hop) che aiuta perchè in certe occasioni (non tutte...) alza la testina di un tot.
In effetti è fastidioso ma per fortuna me lo fa solo nei primi livelli nei lunghi percorsi poi di solito si assesta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...