Vai al contenuto

Diametri ovali


Simone95

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e volevo ringraziarvi anticipatamente per il vostro aiuto. Da circa qualche mese possiedo una stampante 3d, prusa i3 mark pro b, comprata da privato e appena arrivata scopro che il telaio che si sviluppa in altezza é storto(molto probabilmente hanno messo dei pacchi sopra e tanti saluti). Risolto il problema raddrizzando il telaio che è composto in compesato ed assemblandola, la metto in funzione. Da subito mi accorgo che ha molti problemi a stampare i diametri/fori, ad esempio da disegno diam.20mm mentre sulla stampa mi tiene i 18/19. Sui diametri un po piu grandi circa da 40mm in poi mi stampa il diametro ovale, tenendo buona la misura in x, mentre in y mi mangia 1/2mm. La stampa è in bolla il letto pure, le cinghie sono tese ma non troppo e non mi sembra che i motori facciano fatica mentre lavorano. Di fatto quando vado a stampare cubi o forme geometriche che non richiedo l'intervento di entrambi i motori contemporaneamente per poter stampare, le misure le tiene su tutti gli assi, con una tolleranza che varia di un decimo scarso. Il mio problema sono i diametri/fori, ho provato tramite cura a compensarmi in y però mi va bene solo, come detto prima, per diametri un po piu consistenti, mentre per i fori mi tocca disegnarli sovradimensionati sperando che la misura effettiva in stampa sia quella. 

Spero che in qualche modo mi possiate aiutare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo vedere se c'erano difetti nella stampa ma direi che è perfetta, controlla che i due assi x e y siano davvero ortogonali, e valuta se modificarla con un telaio in allumino che è molto più preciso, qui in questo forum ci sono diversi che lo hanno fatto anche casalingamente con ottimi risultati e dall'oggetto che hai messo mi sembra che di meccanica te ne occupi già. Puoi anche chiedere consiglio a loro, lo fai con pochi euro perchè ricicli tutto tranne il telaio della tua stampante, se ti interessa ti cerco i relativi post.

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità volevo fissare delle l di alluminio agli angoli per renderla piu stabile, ma direi che cambiare telaio per il momento mi sembra un po eccessivo, lo farò come ultima spiaggia. E per quanto riguarda i fori piu stretti cosa posso fare? Visto che ogni volta che disegno devo fare i fori piu grandi, insomma non mi sembra proprio una bella soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono disegnato e stampato degli oggetti, uno per i fori tondi ed uno per gli esagoni e li uso come strumento di misura per sapere di quanto predisporre i fori, in quanto è una cosa abbastanza normale per le stampanti 3d ridurre il diametro del foro rispetto al progetto teorico.

Tieni presente che se cambi materiale devi ristamparli perchè ogni materiale ha un suo comportamento diverso dagli altri,

Non prevedo dadi grandi o fori grandi perchè non mi servono, comunque puoi facilmente rifarli come servono a te.

Misure2e3.stl

Misure4e5Prismi.stl

Misure4e5Cerchi.stl

ne trovi anche altri su thingiverse perchè è un problema comune a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stampato dei diametri di 80 mm esterno ed 60mm all' interno. Il risultato é stato 81 su Y e 79.9 su X, mentre quello interno(60mm) é X che mi varia di 1mm,59 su X e 60.2 su Y. Ho rifatto il calcolo per verificare se l oggetto disegnato e quello stampato sono delle stesse dimensioni ed il cubo mi risulta 20x20x20 sia sul disegno sia nella stampa, con una tolleranza su x di un decimo scarso.

Penso proprio che il mio problema sia che i motori di X e Y non si coordinano al 100 per cento per stampare un diametro, non dico perfetto ma almeno sui 2 o 3 decimi di tolleranza, un 1mm aimè é troppo per le cose che devo stampare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...