Vai al contenuto

script finale


Messaggi raccomandati

guardatemi questo script conclusivo che non mi funziona correttamente. Io vorrei semplicemente - al termine della stampa spostare l'estrusore a X0 Y0 della coordinata Z su cui si trova per ritrarre poi il filamento. Dopo la ritrazione vorrei spegnere l'estrusore. Poi G 90 non so se serve ... era nello script di prima. e poi vorrei mandare in home azzerando tutto e spegnendo motori ed estrusore. Però non fa niente di tutto questo. Si ferma e basta.

G1 X0 Y0; sposta l'estrusore

E-150 F300; ritira il filamento di 150 a velocità 300

M104 T0 S0; spegne estrusore e piano riscaldato

M107; spegne la ventola

G90; usa le coordinate assolute

G28; ritorna al punto di origine degli assi

M84; Turn steppers off

G92 E0; resetta la posizione dell'estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ora mi funziona, ma ha un comportamento anomalo al termine: le ventole si riaccendono dopo un po'... è come se si riavviasse. 

Io vorrei semplicemente fare una retrazione del filamento... forse dovrei farla precedere da una espulsione lieve per pulire l'ugello. C'è un altro problema poi: la retrazione inizia contemporaneamente allo spostamento verso la coordinata x0 y0 z(corrente) mentre se io volessi farla precedere da un lieve spurgo dovrebbe già trovarsi in posizione laterale.

il codice ora è così:

 

G1 X0 Y0 E-150 F300; sposta estrusore e ritrae filamento
G90; usa le coordinate assolute
G28; ritorna al punto di origine degli assi
M84; disabilita i motori
M104 T0 S0; spegne estrusore e piano riscaldato
M107; spegne la ventola
M117 stampa terminata; messaggio conclusivo

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo serva a niente ma se vuoi fare lo spurgo devi fare cosi:

G1 X0 Y0 ; porti l'ugello in zona home a coordinate 0,0

G1 E5; dici all'estrusore di andare avanti di 5 millimetri e questo parametro lo modifichi di quanto vuoi che spurghi

G1 E-150 F300; ritai per 15 cm 

naturalmente i commenti miei dopo il ; li puoi anche togliere

Se il comando è unico come era prima il Marlin lo esegue tutto contemporaneamente cosi invece prima va in home, poi manda avanti l'estrusore e infine ritrae.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto questo consiglio. A quanto pare dovrebbe evitare intasamenti dell'ugello... ma sinceramente non so se è una leggenda metropolitana. Al di là che sia utile o meno però mi preme riuscire a immettere un codice che faccia secondo le aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso proprio che lo spurgo non serva assolutamente a niente tranne che a buttare qualche grammo di materiale. Potrebbe avere senso se questa operazione lasciasse l'ugello vuoto, ma credo che nessuna procedura possa neanche minimamente garantire questo risultato ( a volersi far male si potrebbe inserire un tubetto d'aria e mandare aria da altra pressione per svuotare l'ugello ma credo che sia un inutile follia, anticamente avevo realizzato una cosa del genere per svuotare delle tubazioni lunghe sul centinaio di metri che dovevano essere lavate abbastanza bene più o meno 4 volte al giorno) e per altro nulla dimostra che un ugello vuoto invecchi meglio di un ugello pieno. Anzi verrebbe da sospettare esattamente l'opposto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alep dice:

Io penso proprio che lo spurgo non serva assolutamente a niente tranne che a buttare qualche grammo di materiale. Potrebbe avere senso se questa operazione lasciasse l'ugello vuoto, ma credo che nessuna procedura possa neanche minimamente garantire questo risultato ( a volersi far male si potrebbe inserire un tubetto d'aria e mandare aria da altra pressione per svuotare l'ugello ma credo che sia un inutile follia, anticamente avevo realizzato una cosa del genere per svuotare delle tubazioni lunghe sul centinaio di metri che dovevano essere lavate abbastanza bene più o meno 4 volte al giorno) e per altro nulla dimostra che un ugello vuoto invecchi meglio di un ugello pieno. Anzi verrebbe da sospettare esattamente l'opposto.

 

eh ma infatti... io non avevo proseguito eprchè idea di lasciare ugello e corpo vuoti ma sporchi pareva qualcosa di non giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...