Vai al contenuto

Stampa di oggetti di grandi dimensioni, le mie conclusioni


Marco-67

Messaggi raccomandati

Sono conclusioni personali quindi da prendere con le molle :grimace:

Era la mia croce, dover stampare qualcosa di medio grande, tempi biblici e se qualcosa va storto, come capita anche fin troppo spesso, 3 o 4 ore di stampa buttate.

ovviamente il tempo di stampa dipende anche dai layer i quali dipendono dal valore che si mette come altezza del singolo layer... e io che facevo alzavo 0.3,0.4 ma come mi ha fatto notare è sbagliato se monti un ugello da 0.3 o da 0.4. Il problema è la desità del materiale da estrudere e infatti stampavo con temperature molto al di sopra del valore consigliato dal venditore ed era un continuo ticchettio perche il materiale forzava ad uscire dall'ugello, praticamente creavo un problema e ne creavo un'altro pur di stampare e il risultato era appena accettabile la metà delle volte... insomma ero completamente fuori strada.

Praticamente è fisica elementare, il materiale è denso e quindi se si mette un valore del layer non adeguato all'ugello, per estrudere ha bisogno di molta pressione e a volte il trascinatore non ce la fà, ancora non so quale è la percentuale giusta ma per quello che ho visto per l'ABS un 50% non da problemi, quindi per stampare con un ugello da 0.3 dovrei mettere un'altezza layer massima di 0.15, da 0.4 un'altezza massima da 0.2 e così via...

quindi ho preso un ugello ci ho passato un alesatore e l'ho fatto diventare da 0.8 e mi sembra di stampare molto meglio almeno per i pezzi abbastanza grandi che non hanno bisogno di rifiniture perfette ma solo misure in tolleranza... tipo i pezzi per la stampante

20180121_151256.thumb.jpg.6ab9ed51cb90e51d9f73e45e9d965637.jpg

sotto

20180121_152500.jpg.8fcbb1b8b9f7e9cb45a8a5d1103befcf.jpg

e sopra

20180121_152525.jpg.47100b4fb5864ff5e30e3e3d4370363c.jpg

1h e 35min di stampa l'altra volta ci avevo messo se non ricordo male circa 4h.

unico difetto non puoi stampare un singolo oggetto di dimensioni piccole tipo un cubo da 15x15 perchè accumula colore e non lo smaltisce. Per pezzi piccoli consiglio stampare più oggetti alla volta in modo di dare il tempo ai layer di raffreddarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

In genere non si spacca niente, basta svitarlo e riavvitarlo a caldo, tiri su l'ugello in modo da lavorare comodo, lo fai scaldare e lo sviti, Per rimontarlo lo avviti a freddo a mano finchè va liscio poi scaldi ed infine stringi. L'unico componente delicato è la gola sopratutto quando è tutta filettata, infatti se per stringerla si utilizza il sistema del dado e controdado bisogna stare attenti a non stringere troppo i dadi perchè quando stringi i dadi la gola si spacca facilmente nel punto tra i due dadi, ossia regge poco a trazione.

Poi naturalmente se sei particolarmente sfortunato si può rompere qualsiasi componente ma allora comprati una stampante a getto di inchiostro che è meglio :glasses:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...