Vai al contenuto

3D scanner: Sense o cos'altro?


zbrando

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si Leo,


se ti serve un prodotto portatile che ti dia anche la possibilità di fare scansioni di oggetti grandi, ovviamente il 3DS è piu adatto che Rubicon.


Però, come mi pare di capire tu abbia già inteso, il 3DS e pressochè la maggior parte dei portatili danno risultati piuttosto approssimativi su oggetti piccoli mentre i prodotti desktop (vedi Rubicon e Makerbot Digitizer) permettono con qualche piccolo smanettamento di ottenere buone risoluzioni.


Come già detto in un'altro thread di questo forum, ho fatto una discreta ricerca di mercato (sia tecnica che economica) e sono giunto alla conclusione che per oggetti medio/piccoli Rubicon sia attualmente uno dei prodotti migliori.


Ovvio che se vuoi fare scansioni anche di oggetti grandi devi obbligatoriamente andare su un portatile, ma, scusa se mi ripeto, otterrai poco di buono su oggetti piccoli.


Anch'io ero partito con l'idea di acquistare un portatile così di avere un prodotto "universale" ma poi analizzando le caratteristiche e soprattutto vedendolo all'opera mi sono reso conto che con gli oggetti piccoli i portatili non possono/riescono a lavorare bene, proprio perchè la caratteristiche di un portatile cozzano che quelle che deve avere uno scanner per piccoli oggetti.


 


@zbrando: Mi spieghi meglio cosa intendi per scansionare e poi stampare figurine ?


Mi fai un esempio o meglio ancora, puoi postare un'immagine delle "figurine" su cui intendi lavorare ?


Ho Rubicon da qualche tempo e se vuoi posso fare qualche prova...


 


Ciao,


Smanettone3D :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami meglio consa intendi per "scansionare e poi stampare figurine".

Secondo me potrebbe andare benissimo Rubicon 3D scanner...

 

Ciao.

Giustamente non potevi capire visto che mezza frase mi e' rimasta nella tastiera. Sorry. :)

Intendevo, scansionare PERSONE dal vivo per poi stamparle come figurine, statuette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok zbrando, ora mi è più chiaro.


Allora il mio ultimo giocattolino è fuori gioco...


Un prodotto molto noto per questo tipo di scansioni è Artec Eva ma ahimè il prezzo, se non lo usi professionalmente, non è proprio alla portata... :wacko:


Più abbordabile c'è Fuel3D che però non conosco nel dettaglio...


 


Ciao,


Smanettone3D :)


Link al commento
Condividi su altri siti

@Smanettone3D


Grazie per le informazioni. Ho notato che il Sense ha uno scarto di circa 1 mm quindi non adatto per piccoli oggetti ma per scansionare una persona probabilmente e' sufficiente. Se ho fortuna potro' vederne uno dal vivo la prossima settimana e sapro' dire come va.


Ho visto il Rubicon sul loro sito e sembra una macchina con un buon rapporto prezzo/prestazioni: al limite se serve potrei prendere entrambi visto che una soluzione universale non esiste.


Per oggetti piccoli il Nextengine sembra ottimo ma chiaramente e' un'altra categoria di prezzo. Sai niente del David?


Grazie dell'offerta per una prova, magari ti chiedero' prossimamente di farmi 1-2 scansioni.


Ciao.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dunque, ho visto il Sense 3D ed il David dal vivo.


Il David fa delle buone scansioni ma ha il problema che ci vuole tempo, tanto: si parla di circa un minuto per scansione che e' oggettivamente troppo se si parla di digitalizzare persone ed animali. Va bene invece per gli oggetti, dato che si puo' scalare in dimensioni (serve solo uno sfondo di calibrazione di misura adeguata).


Il Sense 3D sembra essere l'unica soluzione non troppo costosa per le persone dato che l'unica alternativa che ho visto e' l'Artec Eva ma sta su un altro pianeta come prezzo.


Il Rubicon non c'era ma sembra una buona soluzione da usare in combinazione col Sense per oggetti piccoli. Visto lo scanner di Makerbot ma non era disponibile una demo.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...