Vai al contenuto

Si tappa troppo spesso l'estrusore. A che velocità e altezza stampo sulla Prusa i3 pro b?


Messaggi raccomandati

Buonasera

Ho svariati problemi sulla mia prusa i3 pro b, il principale è che il filamento non di rado si arriccia, o quando casca sul piano torna verso l'alto. Se la scienza non mi inganna è per questo che si toppa l'estrusore. Ho bisogno di capire se sbaglio io a calibrare il piatto, se sbaglio a calcolare a che velocità posso stampare. Voi sapete qualche sito con forumule e cose varie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Aldebaran94 ha cambiato il titolo in Si tappa troppo spesso l'estrusore. A che velocità e altezza stampo sulla Prusa i3 pro b?
  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questo è un esempio di primo layer in PLA, l'unico che son riuscito a stampare a piatto caldo 50° e senza lacca ad altezza 0.2. Per curiosità tu sai qualche formula di fisica che possa farmi capire a che velocità andare per non far toppare l'estrusore? La ritrazione bassa può essere un problema?

DSC_0127.thumb.JPG.5d631c60f3abe7ccdd70cbe0290d6e41.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la velocità di stampa se parli della velocità generale di stampa tieni presente che gli slicer ed il Marlin variano il flusso in funzione della velocità di stampa, quindi rispetto al flusso di materiale poco cambia la velocità con cui stampi. Tradotto in italiano se pesi un oggetto stampato lento ed uno stampato veloce dovrebbero pesare lo stesso tanto. La velocità per lo più interferisce con la qualità della stampa sia per i problemi di inerzia meccanica delle parti in movimento quando si spingono le velocità molto in alto, sia per i problemi termici relativi alla deposizione del materiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederla così mi sembra sottoestruso,   non conosco esattamente come regolare la velocità... vado un po' a spanne... in realtà dipende da moltissime cose tipo il materiale , la temperatura, la stampante.... inoltre negli sclicer i sono almeno 10 velocità diverse... comunque mi sembra che vado tra i 30 ed i 60 per le robe delicate , tipo i profili i primi livelli e gli utilmi etc... il riempimento mi sembra (ma potrei sbagliare ) tra i 100 ed i 150... 

 

ci vorrebbe una foto fatta in maniera più ravvicinata ed angolata e magari con un piano molto scuro sotto... però senti prima gli altri... a me sembra sottoestruso e (forse) nozzle un po' alto.  
Considera che il primo layer di solito si estrude un po' di più di solito... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...