Vai al contenuto

Aiuto prusa I3: il filamento non incolla


joerack

Messaggi raccomandati

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

2 ore fa, joerack dice:

non incolla nulla sul heatbed

e che filamento stai usando?

se è PLA piatto spento, se è ABS acceso a circa 90/95° in entrambi i casi devi usare un collante... la lacca va benissimo per iniziare, basta che sia extra forte.

Come ha già detto @Lanjazz la regolazione del piatto di stampa ha la sua importanza e trovi millemila post e video sull'argomento.

https://www.youtube.com/c/Help3dit

qui trovi un po' di tutto per cominciare spiegato davvero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nella mia brevissima esperienza ho visto che per esempio succede questa cosa quando:

a) la distanza dal piatto è superiore a quella del foglio... in tutti i punti non solo al centro... (io o una delta non so se valte anche per te ma in generale penso si), con le delta tipicamente utilizziamo per il test il centro e 3 punti nei pressi dei rispettive colonne...
b) il metodo incollaggio non è ottimale.. (io ho dovuto comprare 2 lacche diverse... e sono pelato come un uovo :-) )
c) il piatto non è caldo abbastanza (con abs e asa) ma anche con il pla se la stanza è fredda....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
19 ore fa, joerack dice:

La temperatura max dell'estrusore mi sembra un pò bassa... 200max e poi scende fino a 190

se intendi quella di settaggio in impostazione stampante puoi alzarla tranquillamente se invece 200max è scritto sulla bobina sappi che è un valore idicativo, primo perchè anche se della stessa marca e stesso fornitore le bobine possono avere differenze e secondo perchè è improbabile che se metti l'estrusore a 200 sia veramente a 200° quindi devi sempre provare 5° alla volta sia su che giu.

19 ore fa, joerack dice:

200max e poi scende fino a 190

questa invece non l'ho capita... come scende a 190? intendi quando lanci la stampa? quindi l'hai settata a 190, lei arriva a 200 poi riscende a 190... se è così è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...