Vai al contenuto

Geetech I3 PRO W Problemi Home


trias

Messaggi raccomandati

Buon giorno, è la prima volta che scrivo sul forum e non uccidetemi se ho postato nel modo e posto sbagliato.  Sono un vecchio rimbambito settantenne che, invece di farsi una passeggiata nel parchetto sotto casa, ha assemblato una Geetech I3 PRO W ( quella più economica di cartone pressato )  Scheda GT2560 A+ Firmware Marlin V. 1.0.03, almeno questa versione viene indicata da Repeter Host.  Ho il seguente problema : Non riesco ad eseguire la funzione di Auto Home degli assi. Quando da Menu su LCD imposto Prepare-> Auto Home, solamente l'asse X si sposta regolarmente verso SX e si ferma quando il finecorsa viene premuto. Questo non succede per gli assi Y e Z.  Inviando il comando M119 ( end stop test ) da riga comando i finecorsa Y e Z risultano sempre come premuti e quindi in stato Home anche se non lo sono. Naturalmente verificato strumentalmente funzionalità dei fine corsa interessati anche a livello scheda scambiandoli di volta in volta con l'unico asse (X) che funziona regolarmente. E' quindi probabilmente un problema software/Firmware. Premesso che la scheda GT2560 A+ è arrivata con firmware precaricato, l'unica soluzione che ho è solo quella di ricaricare il firmware?  Ho una paura tremenda a fare questa operazione di creare danni irreversibili !     1. Dove lo trovo il Firmare Marlin 1.0.03  attualmente installato ?   2. Posso eventualmente sostituirlo con versioni piu' recenti e se sì quali?   3. Devo usare l'IDE di Arduino V. 1.0.1 per farlo come letto da più parti o posso usarne una più recente?  4. Secondo voi ce la posso fare o è meglio che riprenda l'opzione "passeggiata nel parchetto" ?   Rispondete per favore in tempi brevi, alla mia età non rimangono giorni da sprecare !  Un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao,

anch'io sono nuovo del Forum e rimbambito hi hi.

Dovresti aprire il firmware con l'IDE di Arduino (io uso la 1.0.5) e cambiare da true a false (o viceversa) gli end stop degli assi che ti danno problemi).

Queste voci sono circa alla riga 321 dello sketch.

Una volta cambiate queste voci ricarichi il firmware sulla scheda e vedi se tutto va bene.

nel mio piccolo e nella mia Grande Ignoranza sono a disposizione.

Ti allego la parte di firmware da modificare e che si trova nella pagina CONFIGURATION.h.

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Geeetech non si prende la cura di regolare le elettroniche per i vari modelli di stampanti che vende come direzione dei motori per cui il problema ha hai è un classico con Geeetech

Per prima cosa si gli end stop è giusto che quando non siano premuti diano chiuso, vengono aperti quando la stampante va in home.

Oltre l'operazione di ricaricare il firmware che non è una cosa cosi complessa (dopo che la fai la prima volta ti sembra un operazione banale, ma è normale che la prima volta abbia il terrore di distruggere la stampante), esiste un altra soluzione per invertire la direzione dei motori

Prendi il cavo di collegamento del motore interessato dal lato della scheda (non del motore), con l'auto di uno spillo sfili i 4 cavi dal connettore e li rimetti al contrario, per essere chiaro se numeri gli originali 1234 li devi rimontare 4321 ed il gioco è fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono l'ultimo che può dare dritte in questo Forum perchè sono veramente all'inizio, ma Trias ha scritto." il comando M119 ( end stop test ) da riga comando i finecorsa Y e Z risultano sempre come premuti ".

Secondo il mio parere vanno invertiti gli endstop. Oppure prova a muovere gli assi incriminati tenendo premuti gli endstop (senza lasciarci le dita in mezzo però!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti tantissimo !  Lasciando come ultima spiaggia il dover ricaricare il firmware....non è che ho paura di fare danni, ne sono SICURO!  Come giustamente indicava Lanjazz, non è che i motori degli assi Y e Z girano in senso contrario, il problema è che vanno solo in un senso ( nella fase di Homing ), perchè trovando lo stato dei finecorsa relativi sempre premuti, l'unico senso di marcia consentito è univoco!  Il comando M119 me li da sempre come premuti, anche quando non è vero. Naturalmente li ho controllati e scambiandoli con quello dell'asse X ( unico che funziona bene ) vedo che aprono e chiudono perfettamente.  Forse sbaglio io qualche cosa nel settaggio del sistema.  Partendo da zero diciamo che in PREPARA libero i motori ( DISABLE STEPPER ) e posiziono gli assi X Y e Z in modo che vengano attivati i 3 finecorsa e questa dovrebbe essere la condizione di HOME con X=0 Y=0 e Z=0  quindi premo SET HOME OFFSET. Sento un beep  e poi torno in PREPARE e premo AUTO HOME .... e qui succede che l'asse X si muove dal punto zero per un attimo e poi torna sui suoi passi, preme il fine corsa e si ferma, mentre Y si stacca dal punto zero ma non ritorna per premere il finecorsa e stabilire il punto di stop. Altrettanto fa l'asse Z.  Visivamente succede questo : ogni volta che faccio AUTO HOME : L'asse X si posiziona correttamente, trova il punto zero e si ferma, mentre Y e Z ogni volta che premo AUTO HOME avanzano sempre di un tratto in una unica direzione ma non tornano a cercarsi il punto zero. Per l'asse Y il problema è meno evidente ( se il pezzo da costruire è piccolo, me lo troverò non al centro del piatto ), ma per l'asse Z quando parte la stampa, l'estrusore sputa il filo fuso a 2 cm dal piatto nel vuoto!  Se lascio che la stampa continui, vedo che tutti e 3 gli assi si muovono correttamente disegnando il pezzo in stampa esattamente e anche Z si alza a ogni aggiunta di un nuovo layer.  Il problema è il maledetto AUTO HOME che non viene eseguito correttamente. Il firmware che monta la scheda GT2560 A+ è quello pre installato da Geetech e viene rilevato da Repetier Host come V. 1.0.03 e il gruppo di estrusione è il classico MK8 con uggello da 0.3.  A questo punto ho ordinato una nuova GT2560 A+ e provo ad implementare l'autolivellamento del piatto togliendo il finecorsa di Z e sostituendolo con l' Auto Bed Leveling Sensor della 3D Touch.  Naturalmente dovro' prendere il coraggio a 4 mani e caricare il nuovo firmware sulla altrettando nuova scheda... e ho paura che chiedero' ancora aiuto su queste pagine !  Se nel frattempo vi viene in mente qualche cosa per questi maledetti finecosa, abbiate fin da ora la mia eterna riconoscenza e il caffè pagato per un mese !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il discorso da zero cosi chiariamo bene le cose, sii paziente ma via forum a volte si danno per scontate delle cose e avvengono incomprensioni clamorose.

I finecorsa con M119 devono rispondere anche se li premi a mano, per cui per prima cosa devi assicurarti che diano triggered quando non sono premuti 

Quindi con gli switch non premuti otterrai questo messaggio

 X_min: TRIGGERED

X_MAX: TRIGGERED

Y_min: TRIGGERED

Y_MAX: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Z_MAX TRIGGERED

come li premi (anche a mano) otterrai solo per gli "min" lo stato di OPEN, 

Gli switch di MAX non sono montati e quindi danno sempre lo stato di TRIGGERED,

Se hai questi comportamento gli switch stanno lavorando bene.

Se uno switch resta in stato di triggered anche premendolo o hai sbagliato dove collegarlo nella scheda o hai una interruzione nei cavi o lo switch è rotto, Nel caso controlla anche i morsetti (faston) dalla parte dello switch, a volte sono balla balla ed è bene stringerli leggermente con delle pinzette,

Tieni presente per essere precisi che questi sono gli assi e la posizione teorica degli switch ricordando che gli switch MAX non vedono montati

assi.jpg.4c62c8be17cd4303e1b3fc848117ed9a.jpg5a1e39781f9ef_comandirepetier.png.c1baa61707c472370206942dbaa3898b.png

Come si comportano i motori quando tutto funziona bene;

In Repetier puoi dare il comando home ai singoli assi utilizzando nel controllo manuale le casette con le lettere x,y,z

Posiziona gli assi a meta corsa (almeno l'asse x e l'asse y) e accendi la stampante, il sistema non conosce in che posizione sono gli assi per cui se provi usando i comandi movimento di Repetier vedrai che nella direzione degli home la stampante si muove mentre nella direzione opposta potrebbe sia muoversi che non muoversi a seconda che l'elettronica supponga che sia arrivata a fine corsa o meno.

Questo ti permette di capire in ogni caso se il motore si muove nella giusta direzione a prescindere dagli home tenendo conto che i pulsanti di Repetier X ed Y si comportano come direzione di movimento rispetto alla stampante come orientato nelle immagini in alto.

Come dai ogni comando Home se il posizionamento è a meta asse e tutto funziona bene il motore deve portare l'elemento verso lo switch fino a premerlo e fermarsi.

Se invece dai home con lo switch già premuto il motore deve allontanarsi dallo switch per circa mezzo cm e poi tornare a premere lo switch e fermarsi.

Ti spiego perchè ho voluto riprendere il discorso da zero, Nelle Geeetech è molto frequente che l'asse x sia invertito come direzione di marcia del motore e invece non ho mai visto un asse z invertito in assoluto, Questa inversione deriva dal fatto che la Geeetech programma la GT2560 identica per tutte le stampanti mentre poi vende stampanti coi motori montati sia a destra che a sinistra, iI che comporta che in un caso il motore si comporta bene e nell'altro caso essendo ruotato di 180 gradi vada al contrario.

Bene questa situazione io non la ho mai incontrata con l'asse Z, questo non vuol dire che non esista un modello Geeetech che ha invertito l'asse z, ma per come sono costruite sarebbe davvero molto strano. Per capitare questa situazione i motori z invece che essere montati in basso dovrebbe essere montati in alto.

Quindi mi sembra più probabile che ci sia qualche confusione nei tuoi cablaggi o nei cavi dei motori o più probabilmente nei cavi degli switch, per cui ti invito a verificare passo per passo come sopra ti ho descritto e quando identifichi se il problema è switch o motore ti invito a verificare che i cavi siano montati correttamente come in questo schema, tenendo sempre presente che anche se indicati non vengono montati gli switch di max

GT2560.png.eeb510ff06237f275287e171af9b1bb4.png

Infine ti ricordo quello che ti ho già detto per i motori, oltre che riprogrammare il firmware se vuoi invertire la direzione di un motore puoi anche agire sui cavi sfilando con uno spillo i 4 cavi dal connettore lato scheda e rimontandoli al contrario, ossia se prima erano numerati 1234 li rimonti 4321 ed i motore girerà al contrario.

Per le prove e le messe a punto l'ideale è utilizzare un soft di stampa come Repetier che va benissimo ed evitare di fare prove e tentativi dal display della stampante perchè è troppo farraginiso.

In ultimo è inutile che aspetti il sensore touch, la Geeetech ti fornisce il sensore ma la relativa staffa di fissaggio te la devi stampare tu, se la tua stampante non funziona bene difficilmente potrai stampartelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep, sei stato chiarissimo!  Ho verificato quanto hai suggerito non una ma piu' volte. Sembra che il problema sia sui connettori della scheda. 

Riparto da zero, smonto la scheda e ricontrollo tutto, ... forse mi è sfuggito qualche cosa.

Per il supporto del sensore touch nessun problema, ho una stampante "seria" ( non autocostruita ) che uso per lavoro.

Farò sapere se risolvo. Per ora grazie grazie e ancora grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai ordinato un'altra scheda (mio umile parere personale), su quella vecchia prova a caricare il firmware tanto per fare esperienza. Te lo dico perchè con la mia Prusa i3 non riuscivo a caricare nulla per impossibilità a caricare il bootloader (in pratica il software che permette alla scheda di ricevere un nuovo firmware) sostituita la scheda e ora ci gioco con i vari firmware. All'inizio non è facilissimo ma poi lo diventa sempre di più. parola di autodidatta di 56 anni. Io personalmente sono a disposizione per darti una mano col firmware. parlo da "anziano" e quindi con i problemi di vista che ho, preferisco cambiare una scritta sul programma che mettere le mani sui collegamenti... ma questo è il mio parere opinabile e mi inchino all'esperienza di Alep che con il suo intervento ha tolto dei bei dubbi anche a me.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato tutto... i finecorsa funzionano ( meccanicamente ed elettricamente chiudono e aprono )  Unico asse che recepisce il comando M119 è quello dell'asse X mentre gli altri due che siano o no premuti, ho come risposta Y_min: TRIGGERED e Z_min: TRIGGERED.  Sfilando il connettore dell'asse X e infilandoci alternativamente quelli degli assi Z e Y vedo che lo stato cambia passando a OPEN ( a riprova che i fine corsa fanno il loro lavoro e che quindi, fino all'arrivo sui relativi zoccolini sulla scheda, tutto è a posto ) . Di conseguenza CREDO che non sia neppure un problema di Firmware, dato che da codice potrei avere invertiti gli stati on/off dei fine corsa, ma risultando gli stessi meccanicamente funzionanti, al limite da M119 avrei letture invertite TRIGGERED/OPEN e invece io ho COMUNQUE e SEMPRE un rimando di stato TRIGGERED.  Correggetemi se sbaglio, il problema è sullo stampato della scheda con le piste provenienti dai connettori finecorsa "aperte" .

Smonto la scheda e controllo la continuita' delle piste. Se il guaio non è lì, aspetto che arrivi ( purtroppo dopo Natale ) la nuova scheda e carichero' il nuovo Firmware.

Intanto chiedo : Posso caricare sulla GT2560 A+ l'ultima versione del Marlin o meglio ricaricare la 1.0.03 attuale ? ( che x altro non trovo da nessuna parte ).  Vedo che in molti consigliano di caricare l'Ide di Arduino 1.0.1. E' proprio indispensabile o posso utilizzare versioni piu' recenti? 

Per le modifiche al codice penso di non avere problemi ( penso..ma la certezza è altra cosa.) visto che scrivo in C da una vita e uso Arduino fin da quando è nato.  Sicuramente approfitterò ancora della vostra squisita cortesia e qualsiasi suggerimento sarà sempre oltremodo gradito.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, trias dice:

Per le modifiche al codice penso di non avere problemi ( penso..ma la certezza è altra cosa.) visto che scrivo in C da una vita e uso Arduino fin da quando è nato.  Sicuramente approfitterò ancora della vostra squisita cortesia e qualsiasi suggerimento sarà sempre oltremodo gradito.

Allora vai tranquillo e prova a cambiare il true col false o viceversa come da attach della mia risposta sopra.

nella scheda puoi caricare quello che vuoi ma le impostazioni devi controllarle tu. Ad esempio se vuoi sul display vedere la possibilità di salvare le impostazioni sulla EEPROM devi decommentare tale impostazione e se conosci Arduino sai di cosa parlo.

Poi se sei appassionato di Ardiuino come me, puoi comprare la scheda Ramps 1.4 e un Arduino Mega e ottieni una scheda bellissima per la tua macchina....Viva Arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...