Vai al contenuto

La mia prima stampa con abs


Angeloramones

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,dopo aver assemblato la mia nuova prusa i 3 pro b,ed aver finito il filamento in dotazione con la stampante ho iniziato a stampare il filamento in pla che ho comprato,ed ecco i primi guai. Come mai il pezzo stampato non è omogeneo? I layer non combaciano tra loro,sembra che il filamento abbia difficoltà ad attaccarsi... I primi layer sembrano buoni,poi fa sto schifo. Cosa sbaglio? Impostavo la temperatura a 223 gradi( sulla bobina c'è scritto 190-230°). Poi sui primi layer l estrusorr è calibrato con il foglio di carta,ma sui successivi layer sembra che si alzi di qualche millimetro,forse solo 1 e quindi il filamento esce fuori dal percorso perche tende ad adagiarsi sul pezzo "cadendo" lungo questo millimetro di corsa... Prima ho stampato con l altro filamento i cubotti per gli angoli ed ho notato come l ugello era alla stessa distanza dall oggetto in tutti i suoi laier. Dove sbaglio?

IMG_20171105_235032.jpg

IMG_20171105_235040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao @Angeloramones

per la teperatura adeguata fai una prova, in manuale alza l'ugello a 20mm e quando ha raggiunto la temperatura che hai messo fai avanzare il filo di qlc mm e vedi come esce. se si arriccia sei alto come temperatura se invece sei basso fà fatica ad estrudere e arriva anche a ticchettare l'estrusore, con una buona temperatura ti esce il filamento dritto.

per l'altezza giusta dal piano di stampa ti consiglio, come hanno fatto con me, di guardare questo video, è spiegato molto bene e ti fa capire una volta per tutte come settare la macchina per l'altezza dell'ugello.

 

poi se dici che si alza di 1mm penso che devi andare a vedere le impostazioni di stampa nella voce qualità di stampa dove indichi le altezze dei layer e qua dipende che slicer utilizzi se cura o slic3r o qualsiasi altro, parti magari con un 0.2 o 0.3 e poi man mano lo perfezioni in base alle tue esigenze.

ultima cosa... il PLA devi raffreddarlo subito e non so' se hai ventolina di raffreddamento o meno che butta aria sul materiale appena estruso. Nel caso non ce l'hai e in attesa che ti organizzi, puoi usare giusto per provare, anche un ventilatore da tavolo mettendolo davanti al piatto della stampante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho la ventola purtroppo,è indispensabile? Ho provato a ristampare settando alla temperatura giusta,ricalibrando il tutto e devo dire che mi è uscito una vera e propria schifezza... 0 adesione tra layer,0 precisione e 0 soddisfazione... I layer si staccano e l oggetto non è proprio resistente.. come mai? Allego foto

IMG_20171106_144101.jpg

IMG_20171106_144111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè hai messo queste impostazioni? hai provato prima ad usare quelle di default?

ho visto 2 o 3 cose che sono davvero esagerate.. i layer li hai messi a 0.1 e hai detto di fare 10 livelli di top e di bottom e il primo layer addirittura con il 200% di filamento, impossibile che hai provato a fare il cubo che dice nel video con questi parametri

poi devi per forza usare il supporto per stampare quel portacuffie... sei vuoi sbattere la testa fai pure, ma il mio consiglio è di stampare un cubo 20x20x20 senza infill, con un layer di bottom, 0 layer di top e un solo layer di perimetro rimettendo i valori di default e partire da quelli e soprattutto seguire il video cosa che per me non hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà queste impostazioni sono uscite smanettando dopo aver provato le default... Se avessi voluto sbattere la testa non avrei chiesto qui. È il mio secondo giorno di stampa credo che qualche cazzata posso concedermela.. o no? Non penso di essere nato gia imparato,mi scuso tanto per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...