Vai al contenuto

Geetech i3 C problemi di End stop


gpau

Messaggi raccomandati

 

Ciao,
ultimamente ho dei problemi con gli end stop specialmente con l'asse X.
In pratica mandando in Home la stampate il carrello X non si ferma quando arriva a toccare l'end stop.
Sto provando da tempo. ma non riesco a capire dove sbaglio o se perdo per strada qualche passaggio.
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.

Gia testato con M119 e funziona,  gli assi non sono invertiti
Chi mi da le dritte giuste?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Assicurati che ogni end stop sia collegato nel posto giusto l'M119 ti aiuta in questo, non so che elettronica monta la tua stampante ma se ha la gt2560 attento che per gli  swicth ci sono sia connettori per l'inizio corsa che per il fine corsa che non viene utilizzato, assicurati di aver usato i connettori giusti.

C.png.42b0bc4521b7e3a191d736843e9bb604.png

Questo difetto per quanto risulta a me può dipendere solo da un errore sul cablaggio degli switch

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto cosi vien da pensare che si sia incasinato i firmware ma è un evento davvero raro.

Lavoriamo per esclusione

Cerchiamo di capire se è un problema lato elettronica o lato stampante, prova a scambiare i cavi lato scheda sia motore che end stop dell'asse x ed y e vedi se il difetto permane o se cambia asse e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo a titolo di info gli end stop non funzionano come ci verrebbe da pensare ossia che normalmente siano aperti e quando arrivi ad azionarli chiudi l'interruttore e di conseguenza chiudi il circuito, DI norma sono normalmente chiusi e quando arrivi a premerli apri il circuito. Questa differenza, che può parere banale non lo è affatto, perchè se per un motivo qualsiasi il circuito si interrompe per la stampante è come se fosse arrivata a fine corsa. Quindi un falso contatto per esempio come può succedere nei faston di collegamento al micro switch, che spesso sono balla balla, fa si che venga visto come un raggiungimento del fine corsa. A te capita il contrario, che non si accorge che lo switch si apre, quasi come se avessi i fii in corto da qualche parte. La cosa strana è che dici che l'M119 ti da una risposta corretta.

Fai la prova di inversione che ho scritto prima e a seconda del risultato che da vediamo dii ricaricare il Marlin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto, ho invertito i cavi e funziona bene, non capisco coque ora va.

Pero ora ho un'altro problema.

La mia stampante ha due ugelli, posso stampare a due colori.

Ad oggi non sono ancora riuscito a stampare con due colori, qualche consiglio o istruzione in merito?

Io non ne arrivo ad una.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo avuto difficoltà a trovare istruzioni pratiche sul come si stampa a più filamenti (colori o materiali) per cui cerco di spiegarti, spero in modo comprensibile, come si stampa con due o più filamenti.

La stampa a due filamenti si fa preparando col programma di modellazione 3d due oggetti diversi uno per ogni filamento studiati in modo che il secondo oggetto si incastri perfettamente nel primo, Ossia se compenetri i due oggetti hai l'oggetto finito a due colori/materiali

Dopo di che prepari un stl per ogni oggetto li carichi entrambi in repetier e si presenteranno cosi 

Stampa2Colori1.thumb.png.b969771b1391c96f8b042fd5999c4bc0.png

poi cambi ugello al secondo oggetto cosi (se hai scelto due colori diversi per i due ugelli vedrai i due diversi colori)

Stampa2Colori2.thumb.png.ba9c6f4cb117b685227f89c1b6f70d6c.png

Ed infine sposti il secondo oggetto trascinandolo nell'elenco di destra nel gruppo del primo e ti apparirà cosi

Stampa2Colori3.thumb.png.f5fb38334ca59fa17dc26dfa2ac957db.png

A questo punto seleziona l'oggetto principale e centralo utilizzando l'apposito tasto e finalmente puoi lanciare lo slicer e stampare.

Quindi i due diversi oggetti  non devono avere parti che si sovrappongano ma solo che si compenetrino,

Nella preparazione dei disegni tieni conto che per ogni layer prima farà tutto quello che riguarda il primo colore (oggetto) e poi tutto quello che riguarda il secondo colore (oggetto).

Naturalmente questo sistema può anche essere usato anche con un filamento solo per avere degli effetti tipo intarsio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...