Vai al contenuto

problema flusso filamento


Bax22

Messaggi raccomandati

Buongiorno, da un paio di giorni ho montato la mia prima stampante 3d Geetech i3, sono riuscito a farla andare, c'è solo un problema.. non stampa affatto bene, il flusso di materiale è insufficente e molto spesso irregolare, cosa può essere?

quando provo a spigere il filamento a mano, la stampa viene bene.. a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Controlla di aver inserito correttamente nello slicer i valori di diametro filamento (1.75) e di ugello, (in genere 0,.40 ma può essere 0.35 o 0.30 , verifica. c'è anche scritto sull'ugello) e sopratutto che siano scritti col punto decimale e non con la virgola. Attento se usi Slic3r di riavviare dopo che salvi le modifiche in quanto non vengono prese in automatico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Controlla di aver inserito correttamente nello slicer i valori di diametro filamento (1.75) e di ugello, (in genere 0,.40 ma può essere 0.35 o 0.30 , verifica. c'è anche scritto sull'ugello) e sopratutto che siano scritti col punto decimale e non con la virgola. Attento se usi Slic3r di riavviare dopo che salvi le modifiche in quanto non vengono prese in automatico.

 

appena controllato ma niente da fare, non riesco a capire cosa può essere.. 

a stampa è omogenea per un layer ma nel successivo è assente e avanti così .

vi posto le impostazioni che ho nel software, magari trovate qualcosa di sbagliato 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le configurazioni che devi controllare sono nello slicer e non i repetier, vai nella pagina di repetier dove utilizzi lo slicer e li scegli il pulsante configurazione e controlli, ma dalla descrizione che fai dell'incidente non credo che il problema sia li, non è che metti una foto dell'oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso...

io ho montato la stessa stampante da poco 

quando hai settato il tutto bax22, prova a cambiare l'estrusore

e davvero pessimo quello in dotazione e il nozzle (ugello è da 0.3 e non come indicato da 0.4 (almeno sulla mia))

io ho modificato completamente il sistema ed ho optato per il sistema bowden, cambiano l'estrusore 

visto che non sono espertissimo speriamo bene, mi deve arrivare un tubetto e poi lo provo

ciao

la mia è così ora..(estrusore mk9 bowden)

IMG_0282.thumb.JPG.b2068e62e41ab4519050586516a3b2c2.jpg

IMG_0274.thumb.JPG.11a7d729af92f6022cd96837d38c130d.jpg

IMG_0284.thumb.JPG.bb89890f9ca8b026f7bb8db6243e028a.jpg

IMG_0285.thumb.JPG.bd5cb93f520ddf65d75f513dcf8a01e5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2017 at 11:04, king stampatore novello dice:

io ho modificato completamente il sistema ed ho optato per il sistema bowden, cambiano l'estrusore 

visto che non sono espertissimo speriamo bene, mi deve arrivare un tubetto e poi lo provo

ciao

la mia è così ora..(estrusore mk9 bowden)

Ciao Bax22

Posso consigliarti di non sperare, ma di studiare un modo per contenere le inerzie. Come tutti gli estrusori bowden, farai una fatica micidiale a stampare le gomme come TPU e PLA Ninjalex. Potevi accontentarti di un MK8, con gruppo di trascinamento metallico e tubo di innesto in ottone. Il problema è se inserito il filamento, l'ingranaggio è troppo stretto e il filamento troppo compresso non è estruso. Qualcuno consiglia di comprare questi ingranaggi concavi anche se non penso il trascinamento migliori. https://www.amazon.it/UEETEK-Stampante-estrusore-sostituzione-stampante/dp/B06XYL7K2M/ref=pd_sbs_147_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=Q2B2ET0PZZP2NDKX1DNZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che con questi ingranaggi concavi il trascinamento migliora notevolmente, ma bisogna contestualmente sostituire il relativo cuscinetto con la gola che preme il filamento con un cuscinetto non concavo.

Come contropartita rendono leggermente più difficoltoso l'inserimento del filamento nell'estrusore perchè avendo un diametro effettivo minore non sono ben centrati coi fori di ingresso e uscita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alep dice:

Confermo che con questi ingranaggi concavi il trascinamento migliora notevolmente, ma bisogna contestualmente sostituire il relativo cuscinetto con la gola che preme il filamento con un cuscinetto non concavo.

Come contropartita rendono leggermente più difficoltoso l'inserimento del filamento nell'estrusore perchè avendo un diametro effettivo minore non sono ben centrati coi fori di ingresso e uscita. 

Alep tu che sei più esperto... hai idea di come contenere le inerzie su un estrusere di tipo bowden?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...