Vai al contenuto

Problema di Leaning


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Improvvisamente, la mia stampante ha iniziato a dare un problema "leggermente" evidente. Le stampe vengono completamente storte!

Ad ogni cambio di layer, corrisponde uno spostamento sull'asse Y. Il problema è comparso improvvisamente, e dopo aver scartato qualche stampa, sono ritornato al buon vecchio cubo da 20mm, per capire se il problema era quello specifico oggetto (non mi sembrava niente di impegnativo) o altro. Il problema è rimasto, e per darvi un'idea dell'entità del problema, siamo passati senza modificare alcunché da questo

20170718_151150.thumb.jpg.1936d35d0a56bb4c848d81cf0507ddd3.jpg

a questo

20170718_161340.thumb.jpg.7c277dc151cd97e6c8a6521a818bbf19.jpg

(staccandolo dal piano, il "cubo" si è rotto, ho cercato di appoggiare più o meno come era uscito dal piano di stampa la parte staccata)

Avevo pensato che potesse esserci troppo attrito sull'asse Y, ma riducendolo con un po' di accorgimenti (spostare il piano adesso è quasi più facile che spostare l'asse X!) il problema è rimasto identico. inoltre se fosse un problema di attrito, secondo me, non dovrebbe comparire solo al cambio del layer, e non dovrebbe comparire tutto insieme e all'improvviso! Ho pensato che potesse essersi in qualche modo storto l'asse Z, rendendolo non più perpendicolare all'Y. Ma allora perché a metà stampa il cubo è venuto bene? Ho provato a fare una seconda stampa del cubo da 20mm, ed ecco il risultato.

20170718_170700.thumb.jpg.2a67b2914f8a52709b2ea0a86eca92d6.jpg

Per poco non arrivava all'endstop... sono decisamente confuso! Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

No c'è qualcosa che non torna, quando l'oggetto non riesce a crescere anche perchè molto storto l'estrusore inizia a stampare in aria e genera una bellissima scultura filiforme a mo di grande groviglio, cosa che qui non succede, l'ultimo layer è perfetto. Quindi viene quasi da pensare che il cubo venga costruito bene e poi ci sia il disastro. Questo capita nel caso di sotto estrusione o filamento che avanza a tratti. Ma l'oggetto comunque non sarebbe compatto ma una serie di layer appoggiati l'un all'altro.

Tolto questo le possibilità per questo tipo di problemi sono in genere due 

Per prima cosa come correttamente dice @Elvis007 può essere che il motore perda passi e questo dipende in genere dalla vref, Se non sai come controllarla ti diamo noi le istruzioni.

Come seconda cosa potrebbe esserci un problema nel trascinamento della cinghia dentata e per questo verifica per prima cosa che l'ingranaggio sia ben stretto sull'albero motore e che il cuscinetto di rimando della cinghia non sia demolito, In alcuni casi il cuscinetto non lavora in linea e la cinghia tende a scavalcarlo senza riuscirci (sopratutto al cambio di direzione) ma questo gli fa perdere passi.

Guarda che ad occhio con tutto montato non puoi verificare bene ne l'ingranaggio ne lo stato del cuscinetto,

Se la stampante è molto vecchia controlla anche lo stato di usura della cinghia ma non mi sembra il tuo caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte! :smile:

Premettendo che sono neofita e quindi potrei dire castronerie: il fatto che il problema sia cominciato improvvisamente, mi fa pensare che difficilmente dipenda da un asse curvato. Ho stampato cose ben più "complicate" di questo cubetto da 2cm! Ad esempio, proprio ieri ho stampato questo:

20170718_195755.thumb.jpg.aea76c64b178440f77253da989e36113.jpg

Ad ogni modo, ho individuato un problema!

20170718_172754.thumb.jpg.bfd973ab96efee66b8b315cfd918da53.jpg

Il Blocchetto per fermare la cinghia dell'asse Y al carrello del piano di stampa si era rotto! Quindi evidentemente la cinghia perdeva la sua presa sul piano gradualmente, talvolta stabilizzandosi. Chissà perché però proprio sugli spostamenti dell'asse Z! Forse il travel che ha velocità maggiore? Ad ogni modo, lo ho sostituito ed ho stretto bene la cinghia.

Ho stampato di nuovo il cubo, ed ecco il risultato:

20170718_194654.thumb.jpg.2885e2ba3b421ad3a28bfbf9e544e9b7.jpg

Decisamente meglio, ma c'è un layer shift.

Ho provato a mandare in stampa il pezzo di prima, lasciando andare la stampante per un'oretta, e solito problema: sui primi layer si sposta, per poi stabilizzarsi.

20170718_194725.thumb.jpg.65f53c58921ba0fc3e00964105ae52da.jpg

Prima avevo un setup con due motori sull'asse Y, e al comparire del problema ne avevo rimosso uno e sostituito l'altro con uno più potente per diminuire l'attrito, pensando che il problema potesse essere quello. Provo nuovamente a mettere i due motori in parallelo e vediamo cosa succede! Grazie intanto per l'aiuto, vi aggiorno!

Albe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia e' tutto tremolante oltre all'evidente shiftata, anche il pezzo grande che avevi fatto prima ha i fianchi che ballano la rumba.

Io direi, abbassiamo accelerazioni a 1000 e jerk xy a 10, poi controllo tensione delle cinghie x e y, poi staccando le cinghie, provare a muovere a mano il carrello e il piatto e verificare che si muovano senza sforzo e che non sia andato a rotoli qualche cuscinetto e in fine riprovare a stampare.

Una stampante ECONOMICA ma tarata come si deve deve stampare cosi' ( vedi allegato ) 

20170718_112502.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie del suggerimento Adryzz, e bellissima stampa! Ricordi a che velocità hai stampato quel pezzo, con che diametro di ugello e che altezza hai impostato per i layer?

Pensavo che il tremolio ed il ringing fossero dati dalla scocca in acrilico un po' ballerina: le parti che ho stampato ultimamente, infatti, fra cui quella sopra, sono per un progetto che mi fa spostare il tutto su una scocca in alluminio, estrusioni 20x40. Tutto sommato stava andando benino finora!

Ad ogni modo, ho stampato di nuovo il cubo dopo essere tornato al doppio motore sull'asse Y con questo risultato

20170718_235900.thumb.jpg.5111664e8fcbc18a53b359bd49374ae3.jpg

Per lo standard avuto finora era ok, quindi ho riprovato con la stampa in questione e sono uscito. E....

20170719_000112.thumb.jpg.9eb2982c876a29c0161ff5a079c871a2.jpg

Non capisco cosa possa essere successo, perché tutti gli altri pezzi erano venuti secondo il mio standard bene, e non avevo mai avuto problemi di questo tipo. Seguirò tutti i tuoi consigli Adryzz; il jerk era già basso, questi erano i settaggi...

596e87ec0e5fe_SettaggiVecchi.thumb.JPG.6b00c3d11a74c6008eb2e0d92bc3daa8.JPG

In realtà avevo direttamente disabilitato il controllo dell'accelerazione, e abilitandolo mi ha dato in automatico questi parametri; suppongo che siano quelli che usava prima di abilitarlo; non pensavo fossero così alti! Probabilmente perché Cura lavora su Ultimaker che non è certo una Anet A8 :sweat_smile:.

Adesso imposto come hai detto tu e metto in stampa, dopo aver verificato la perfetta scorrevolezza degli assi. Proverò solo l'X perchè l'Y va alla grande, ho provato prima quando ho cambiato la cinghia, peraltro avevo cambiato i cuscinetti recentemente. Dunque, questo è il nuovo settaggio:

596e89124e187_SettaggiNuovi.thumb.JPG.53830f1d319cd8ed76a977c744236fd7.JPG

Voglio darti fiducia e stampare subito entrambi i pezzi mancanti anziché uno alla volta. Domattina mieterò il mio raccolto e vi aggiornerò! :mrgreen:

Grazie ancora a tutti,

Albe.

EDIT

Scherzavo, impiegherebbe 13 ore con questi nuovi settaggi a  stamparli assieme! :sweat_smile: Ne farò uno alla volta!

Modificato da albemasci
Cambio Programma
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, albemasci dice:

Caro Adryzz,

GRAZIE! :smile:

20170719_083657.thumb.jpg.8c2ac06a31fbc4cd3fc691a5cb518767.jpg

Prometto che non alzerò più di tanto l'accelerazione, almeno fino al passaggio alla scocca in alluminio e scheda madre a 32 bit! :innocent:

Albe.

OHHHHHHHHHHHHHHH questa si che e' una stampa !!!!!!

BRAVO !!!!!!!

Per la mia nozzle da 0.4, layer 0.2 velocita' 80mm/sec (ma e' una corexy ... li regge), 195 gradi/40 di piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...