Vai al contenuto

Pannelli decorativi muro in stile boiserie


Nocciola22

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, sto riarredando completamente la mia casa e per la camera vorrei fare tutto in stile boiserie, barocco, francese.

Dopo una disperata ricerca ho trovato i modelli in 3d di questi pannelli che vorrei applicare alle pareti, purtroppo i pannelli già pronti sembrano impossibili da trovare oppure sono fatti di legno e costano un sacco.

Vorrei sapere dai più esperti a chi potrei rivolgermi per la realizzazione di qualcosa di simile e quanto potrebbe costare il tutto. Nel modello 3d acquistabile ho visto che ci sono diversi formati: jpg obj fbx ma cosa cambia e quale consigliate? Qui sotto potete trovare una foto di ciò che intendo.
Grazie, Noc :heart:

 

 

boiserie_molding_3d_model.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Cercherò di descriverti bene il tuo problema visto dal punto della stampa 3d per aiutarti ad andare avanti

Come prima cosa ti spiego il problema dei formati.

Il primo, il Jpg contiene la texture dell'oggetto, La texture è l'immagine che ricopre l'oggetto, e rispetto ad una stampa in 3d ritengo sia ininfluente, in quanto le stampanti 3d attuali non sono in grado  di riprodurre immagini sopra gli oggetti.

Gli altri formati sono i formati con cui salvano l'oggetto tre diversi programmi di modellazione 3d e per l'esattezza, come puoi anche leggere nel sito dove hai prelevato l'immagine, sono:
OBJ che fa riferimento al programma Wavefront
FBX che si riferisce ad Autodesk
Ma che fa riferimento a Maya.
Non esiste un meglio o peggio, occorre solo che chi dovesse realizzare l'oggetto sia in grado di leggere direttamente il file che gli fornirai o eventualmente convertirlo in altro formato, quindi la scelta del formato è legato all'esecutore della stampa. Per altro nel sito dicono che possono già loro convertirlo nel formato che ti può essere utile.
 
La stampa: Nell'immagine non c'è un riferimento di dimensione, anche perchè gli oggetti 3D sono facilmente scalabili e quindi dipende da te che dimensioni vuoi ottenere, ma a me viene da pensare che sia un oggetto altro tra il metro ed i due metri e qui viene il punto dolente.
Questo perché più è grande l'oggetto è più e difficile da stampare. Al punto che in genere si preferisce sezionare l'oggetto in parti di dimensioni dai 10 ai 40 cm che poi vengono incollati assieme.
Io non posso stimarti il costo ma non è cosa da 2 euro ma sicuramente molto più economico che farlo fare a mano da un artigiano, oltre che ti ripeto per valutare il costo serve la dimensione effettiva dell'oggetto.
Sulla fattibilità invece, con le premesse fatte, non vedo problemi insormontabili.ed il risultato dovrebbe essere più che buono.
Tieni presente che con la stampa 3d puoi fare stampe a più colori ma non puoi fare tonalità di colore, quindi se vuoi una rifiniture decente l'oggetto andrebbe anche dipinto a mano se non altro per dare profondità alle scanalature.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Alep dice:

 

 

Ti ringrazio, risposta molto esaustiva! Si io pensavo di stamparle bianche e poi dipingerle e avevo già valutato che potesse essere necessario assemblare vari pezzi come spesso si fa anche con le applicazioni in gesso. Ma a chi potrei rivolgermi? Ho mandato un paio di mail ad alcune agenzie su Milano per avere informazioni, voi avete qualcuno da consigliare qui?

Come prezzo secondo te sui 50/70 a pannello è troppo poco? potrei arrivare a massimo 100 ma oltre mi tocca rinunciare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...