Vai al contenuto

geeetech i3 problema aiuto


catta96

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono nuovo nel forum e spero oche qualcuno mi aiuti.

ho acquistato e assemblato una geeetech i3 con singolo estrusore mk8 e ugello 0.3mm , tutti gli assi funzionano benissimo senza giochi e sono molto precisi.

ho eseguito la calibrazione del piano e dell'asse z sulle due torri.

vi spiego subito il mio problema... 

come prima stampa ho provato a stampare un cubettino di pla... primo layer con brim tutto ok bello perfetto.. poi esegue il secondo layer.. e la testina di stampa rimanestaccata 0.5 mm dal primo layer con una conseguenza che potete immaginare.. allego alcune fotografie

Ecco una foto...

IMG_20170422_200431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

I problemi sono a livello di slicer, ossia le regolazioni per la stampa vanno fatte a livello di slicer,. ti consiglio come prima cosa di controllare che sia stato inserito correttamente il diametro del filamento (1.75) e dell'ugello (0,.3) stando attento a utilizzare il punto decimale e non la virgola. Il difetto che hai tu non sembrerebbe (senza vedere le foto) riconducibile al problema che hai ma il 90% di quelli che iniziano a stampare sbagliano proprio questi parametri.

Poi nello slicer c'è un parametro che è l'atezza ddl layer, avendo uin ugello da 0.3 ti consiglierei di regolarlo tra 0,15 e 0.2, E' il parametro che controlla il sollevamento dell'ugello tra una stampa e l'altra.

Ultima possibilità ma mi sembra molto difficile è che la tua stampante abbia delle barre trapezie., la cosa si riferisce alle barre a vite che sollevano l'estrusore, nelle barre normali la filettatura è come quella qualsiasi vite, mentre nelle trapezie  è molto inclinata, In questo caso dovresti fare alcune regolazioni ma parlarne adesso è prematuro dato che è un ipotesi abbastanza assurda.

Ultima cosa quando modifichi i parametri nelle slicer assicurati di salvarli e ricarica i profili o riavvia il programma perchè le modifiche fatte non vengono prese al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto cosi tempestivamente! 

le barre trapezie le ho regolate l'una con l'altra in altezza e sono livellate..

ti allego alcune foto del programma che sto usando, i valori che ho impostato sono questi che vedrai e li ho usati prima della stampa

sono qui per imparare :-)

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

foto 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , tieni presente che io non usio ugelli da 0.30 ma da .40 ed ho  il primo layer a 0.30 ed gli altri a 0.20 , ti consiglierei di provare 0.20 per il primo layer e 0.15 per gli altri. Per le barre trapezie per spiegarti la differenza con le barre normali ti posto una foto dove si vede bene la differenza, le stampanti vengono vendute in genere regolate per le normali. Quella di sinistra è trapezia e l'altra normale . La differenza è nel filetto che ha un passo notevolmente diverso

 

barre.png.ed4351c52018c7f11bde0e6e841d8026.png

Il tuo difetto potrebbe anche dipendere da una stampante regolata per barre normali ma che monta barre trapezie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho le barre a sinistra..  ho riprovato con le impostazioni che mi hai detto ma non è cambiato molto ho sempre il secondo layer che non si incolla sul primo

IMG_20170422_215725.jpg

IMG_20170422_215718.jpg

Domanda... Molto probabilmente ce un'impostazione non corretta nella stampante.. Come faccio a correggerla?😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Il mio piano è posizionato a 0.30mm 

Ho eseguito questa procedura, ho mandato in home tutti gli assi

Alzato manualmente con il PC l'asse z di 0.30 (cosi passa sopra il piano di lavoro) 

Portato al centro l'asse x

Alzato successivamente di 10.0mm l'asse z e misurato la distanza rispettiva dall'ugello rispetto al piano di lavoro.

Dovrebbe essere di 10cm giusto?

Invece è di 7.5 cm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema è quello che sospettavo dall'inizio ma mi serve una conferma in quanto hai scritto:

"Alzato successivamente di 10.0mm l'asse z e misurato la distanza rispettiva dall'ugello rispetto al piano di lavoro.

Dovrebbe essere di 10cm giusto?

Invece è di 7.5 cm" 

lo hai sollevato di 10 mm o di 10 cm ? Se lo hai sollevato di 10 mm ed hai letto 7,5 cm (l'altro caso che hai sollevato 10 cm ed hai letto 7,5 non darebbe il problema che hai) hai una stampante con le barre trapezie, che per altro è molto meglio delle barre normali, ma il firmware è regolato per le barre normali.

Non è un problema in quanto il firmware è facilmente modificabile, l'unico problemino che c'è è che la regolazione dei passi è un settore in cui io non ho esperienza diretta e non vorrei dire fesserie, ma qui è pieno di gente che lo ha fatto tra cui @Adryzz che qui nel forum da una grande mano a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato io a scrivere.. Ho alzato di 10mm sullo schermo della stampante segnava 10,30mm e la distanza tra l'ugello di stampa ed il piano era di 75,00 mm circa (7,5 cm).

Permetto che ho un po di dimestichezza nella programmazione, ho scaricato Arduino 1.0.1 e i relativi driver per sanguino w/atmega 1284p 16 

Purtroppo fino a lunedi sera o mercoledì non avrò la stampante sotto mano per fare delle prove ma resto in attesa di una risposta😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...