Vai al contenuto

Problema Stampa con Geeetech


Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuovo qui quindi non so se il post è nella sezione giusta. 

Comunque andando al problema. Ho acquistato una Geeetech i3 proB (con estrusore MK8) e ho fatto delle stampe, ma mi risultano rigate in senso orizzontale, allego foto.

come posso risolvere? sarà un problema dell'asse z?

IMG_20170322_165751423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per prima cosa la sezione già è adatta, per fortuna questo è un forum che va avanti più col buonsenso che con le regole rigide e nella mia breve presenza qui non ho mai visto riprendere nessuno per aver sbagliato sezione, al massimo 'consigliato nel suo interesse', in quanto la sezione giusta facilita le risposte.

Venendo al dunque sembrerebbe un problema di asse Z ma per esserne certi serve qualche informazione in più sulle impostazioni che usi di stampa, su che ugello utilizzi , se fosse un 0.5 potrebbe anche essere normale come effetto.

Un po' di righe ci sono sempre, fa parte della tecnologia di stampa, infatti ci sono abbondanti discussioni sul come rifinire il pezzo una volta costruito, ma qui le righe sembrano davvero eccessive.

Per essere un puro problema di asse Z le righe mi sembrano troppo vicine, controllerei prima la tensione delle cinghie e l'aggiunta di foto che facciano vedere anche gli altri lati e l'oggetto nel suo insieme nella posizione di stampa forse aiuterebbe a giudicare. Gli angoli dell'oggetto a volte aiutano molto a capire cosa succede veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora utilizzo un ugello da 0.4.

Ho notato che quando l'asse z sale, il carrello con l'estrusore ecc.. si muove un po in senso oscillatorio (destra-sinistra) ho fatto un video ma non si nota tanto. https://goo.gl/photos/vTkvPGCYbg8d1Zq28 

Ho controllato bene le cinghie e sono tutte ben in tensione. 

Le mie impostazione per la stampa sono: Uso cura come slicer, altezza strato 0.1; altezza strato iniziale 0.19; Larghezza della Linea 0.39 e stesso per larghezza delle linee superiore/inferiore; velocita di stampa 35mm/s; velocità degli spostamenti 100 mm/s.

Vi linko delle ulteriori foto del oggetto. https://photos.google.com/share/AF1QipOkL7ttsM5oh4NZ94zHdnxDPYBgkkxRtcBYxwTKGu104YRhsSXnnay7PYa2D2mEdg?key=aU50UU5WcFd6THl6ak9peGhjRDg0YjNQV0VLWkF3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, miki232 dice:

Ho notato che quando l'asse z sale, il carrello con l'estrusore ecc.. si muove un po in senso oscillatorio (destra-sinistra) ho fatto un video ma non si nota tanto. https://goo.gl/photos/vTkvPGCYbg8d1Zq28 

Ehm non si nota ? le barre filetate di Z ballano la lambada :)

Ti consiglio di sostituirle prima possibile con le trapezie e se ricordo bene tu dovresti avere entrambi i motori Z su un solo driver e la scheda avere uno slot vuoto, quindi dovresti aggiungere un secondo driver per poter pilotare i due motori di z separatamente raddoppiando la forza (dopo adeguata modifica nel firmware)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Adryzz dice:

sostituirle prima possibile con le trapezie 

intendi sostituire barre filettate, giusto? e posso anche comprarli dal ferramenta o sono delle barre adatte per questo tipo di lavoro?

10 ore fa, Adryzz dice:

dovresti avere entrambi i motori Z su un solo driver e la scheda avere uno slot vuoto

esatto. io però proverei a fare quei cosi Anti wooble. e nel frattempo vado a cercare ste barre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...