Vai al contenuto

Come scrivere del testo "incavo"


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
chiedo qua nel forum nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare.
Dovrei scrivere del testo su alcuni modelli 3D (tipo dei cubi)
Il testo dovrei metterlo incavo? Qualcuno sa indicarmi qualche software? Con meshmixer è possibile?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

In genere nei programmi di modellazione 3d puoi estrudere il testo sia in senso additivo (ossia sporgendo dall superfice) che in senso sottrattivo (ossia incavando la superficie) la procedura è la stessa nei due casi e credo che lo faccia qualsiasi programma di modellazione che lavori basandosi sui a primitivi. In alcuni programmi la creazione della scritta parte da uno sketch che puoi estrudere nei due sensi  dopo di che devi rimuovere lo sketch. Mentre nella fase estrusiva questo non è necessario perchè lo sketch viene inglobato nell'oggetto, nella fase sottrattiva lo sketch resta a tappo sopra l'incavo ed è il motivo per cui devi rimuoverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

In genere nei programmi di modellazione 3d puoi estrudere il testo sia in senso additivo (ossia sporgendo dall superfice) che in senso sottrattivo (ossia incavando la superficie) la procedura è la stessa nei due casi e credo che lo faccia qualsiasi programma di modellazione che lavori basandosi sui a primitivi. In alcuni programmi la creazione della scritta parte da uno sketch che puoi estrudere nei due sensi  dopo di che devi rimuovere lo sketch. Mentre nella fase estrusiva questo non è necessario perchè lo sketch viene inglobato nell'oggetto, nella fase sottrattiva lo sketch resta a tappo sopra l'incavo ed è il motivo per cui devi rimuoverlo.

Ciao @Alep. Grazie mille per la risposta
Visto che sono "alle prime armi" avresti un consiglio su qualche software?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire cosa uso io, non ho un esperienza diffusa sui programmi di modellazione da poter dare consigli. Qui c'è gente molto ma molto più competente di me su questo argomento.

Io uso 123desing della Autodesk che è utilizzabile anche in modo gratuito, Come programma secondo me è di livello 'dilettantistico' ma permette di fare facilmente un pò quello che vuoi, Il suo punto debole e che è inadatto al disegno meccanico di precisione perchè non tratta le coordinate dei singoli oggetti e gli strumenti di misura che ha al suo interno sono insufficenti. Consente tranquillamente di fare quello che serve a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...