Vai al contenuto

Dimensione layer che variano ciclicamente...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... ho un problemino che mi sta assillando con la mia HicTop 3DP-12 (prusa i3).... praticamente ho finito di assemblarla e calibrarla qualche giorno fa... ho fatto qualche stampa di prova e i risultati sono stati da subito soddisfacenti (suscettibili ovviamente di miglioramento....) poi nei giorni a seguire ho pispolato provando vari sw di slicing modificando qualche parametro qua e la ecc... morale della favola adesso mi stampa da cani.... ho provato già a installare cura fresco fresco su di un pc mai utilizzato in modo da non portarmi dietro qualche parametro errato.... ho già provato ad utilizzare la funzione "restore failsafe" della stampante... ma il risultato non cambia... quando stampa le pareti verticali presentano ciclicamente una variazione di dimensione nelle direzioni X e Y (nella foto allegata si capisce subito e meglio).... rendendo penosi i risultati.... non so piu' a che santo votarmi.... nell'alegato potete vedere il cubo stampato subito dopo aver finito di calibrare la stampante qualche giorno fa... e il cubo bianco invece stampato oggi......il difetto è presente anche nella struttura di rinforzo interna... ho praticato un'apertura nella faccia superiore del cubo per poterlo mostrare....

ogni suggerimento è ben accetto...

Alex

cubo2.jpg

printing_problem.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho provato a scambiare il motore dell'estrusore con quello dell'asse Y..... ma senza successo... stesso risultato.... quindi non è un difetto di motore....

non potrebbe essere un difetto nella scheda driver? che so, una fluttuazione di corrente che ciclicamente fa estrudere piu' o meno materiale nel corso della stampa... pero' è troppo regolare e limitato al layer nella sua interezza...

ciao e grazie

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un bel rebus, potrebbe essere collegato ai solid layer, è l'unica cosa che riesco a pensare, per verificare questa ipotesi potresti provare a modificare il numero dei solid layer in modo consistente e vedere se l'ondulazione varia di conseguenza, almeno ci sarebbe qualche base su cui ragionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

rieccomi, scusate per il ritardo nel rispondere ma ho avuto un po' di impegni.... dopo aver ricontrollato passo passo la meccanica, aver riallineato tutto quello che si poteva riallineare, cambiato sw, passato a repetier host + slic3r, sono finalmente riuscito a stampare di nuovo senza quel dannato effetto...

Cubo blu in ABS, maglia bianca in PLA

Maglia di Catena Bianca in PLA

Ciao e grazie

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...