Vai al contenuto

wanhao duplicator 6


Messaggi raccomandati

buonasera

scrivo per conto di un amico, lui vorrebbe iniziare a stampare con una wanhao duplicator 6, io in merito non ho saputo dire nulla eccetto che sembra un clone della m200, qualcuno la ha provata e sa dire come va effettivamente quasta macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente sembra identica, ma non ho ancora avuto modo di vedere bene le caratteristiche e inoltre quello che farà la differenza sarà la qualità dei materiali usati.

mai provata, mai vista dal vivo anche se vicino casa mia ce un venditore ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Esteriormente è molto simile, ma guardando più attentamente le differenze sono invece notevoli. Piano di lavoro, temperatura max estrusore, oltre naturalmente al firmware e software che sono componenti "essenziali" della filosofia Zortrax. Che per quanto ormai inizi ad essere datata, resta ancora un punto di riferimento. Certo, tra le differenze va citato anche il prezzo: la Wanaho costa meno della metà...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho una D6 devo dire che per i lrapport oqualità prezzo è molto ma molto buona.

sicuramente per molti aspetti di dettagli tecnici non sarà al livello della M200 però devo dire che come entry level è fenomenale.

Praticamente dall apertura della confezione, alla priam stampa.....necessita sol odi inserire il filamento e livellare il piatto.

Personalmente a differenza di altre lowcost trovo che con la D6 se si esegue un buon lavoro di preparazioen della mesh...e quindi dell'STL, basterà solo settare i  giusti parametri di stampa ( io utilizzo CURA) et voilà si hanno delle stampe davvero di alto livello.

Ad oggi ho testato PLA e ABS, sia quell iche fornisce la casa, sia alcuni economici acquistati su AMZN e sia alcuni di più alto livell opresi al Make Fair a un buon prezzo

Su questo punto, mi permetto di dire che spendere per un buon filamento è il 40% di una buona stampa, filamenti low cost...comportano espedienti come rotture del filamento, con incluso stampa da cestinare, e se si è fortunati anche il dover smontare l'estrusore per togliere il filamento incastrato.

Al momento sto portand oavanti progetti di lunga durata in quanto sono pezzi medio grandi da stampare, appena ho foto delle ultime realizzazioni le posterò.

Grazie a tutti...se avet domande sono qui!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio amico alla fine l' ha presa e l'unica cosa che ha in comune con la m200 è la somiglianza nella forma e il tentativo di adottare le stesse soluzioni tecniche ma molto più grossolanamente,non fraintendete le mie parole la macchina costa la metà e lavora egregiamente fa stampe ottime, è un ottima base da cui partire.

Ci abbiamo fatto sopra circa 350 ore di stampa seviziandola con vari materiali, quelli fino ad adesso testati sono:pla,abs ninjaflex,pctpe, t lyne, gomma nunus e filamento legno.Con tutti questi si è comportata benone, abbiamo fatto anche un tentativo con alloy 910 ma a 250 c l'ugello faticava parecchio a tenere la temperatura costante, ma daltronde queste temperature come dichiarato dalla wanhao le può reggiere per poco tempo.

la versione che vedo lavorare è quella boxata, cosa che in connubio al similbuildtack di cui è rivestito il piatto ti stampa aiuta molto con materiali  come l'abs.

i punti dolenti della macchina a mio avviso sono:

-velocità di spostamento xy abbastanza basse appena si inizia a farle andare sopra i 6000mm/min inizia a sfalsare i layer

-scarsa capacità di raffreddamento del materiale estruso,magari risolvibile cambiando le ventole o aggiungendone una seconda in parrallelo alla prima.

-scarsa temperatura d'estrusione,anche qui magari risolviobile utilizzando l'hot end all metal della microswiss

-ventola di raffreddamento scheda che quando parte sembra un f16 (magari problema solamente di quella di cui parlo)

per quanto riguarda il software di slicing proprietario lo abbiamo provato per alcune stampe di prova all inizio(uguale a cura 15.......)ma poi siamo passati direttamente a simplify 3d

per quanto riguarda il firmware macchina è lo stesso della ultimaker,stessi valori cambiabili da schermo e possibilità di intervento durante la stampa(anche la funzione di caricamento materiale,a mio avviso quasi inutile su un direct drive)

Questa macchina va benone per chi incomincia o per l'hobbysta, pochi problemi(toccando ferro) e belle soddisfazioni.

ora aspetto di sentire anche cosa ne pensa il più esperto sharemind quando la avrà sottomano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...