Vai al contenuto

Stampa plastico architettonico 1,7x1,2 metri


Messaggi raccomandati

Ciao! Dovrei stampare un plastico architettonico delle dimensione 1,7 x 1,2 metri e vorrei utilizzare una stampante 3D. So che è praticamente impossibile stampare una dimensione di questo tipo, ma vorrei sapere in che modo potrei comunque arrivare al risultato. Pensavo di stamparlo a pezzi, ma sono scettico sul risultato... il rischio di vedere i pezzi che non riescono a stare perfettamente vicini tra loro mi fa veramente paura!

Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao!

sicuramente è una bella impresa ma non impossibile!

prime domande: che stampante hai? con che software disegni?

non sono ferratissimo dell'argomento: sulla carta sono un umile geometra, ma di stampa 3d son sicuramente più ferrato ;)

Scherzi a parte la stampa è fattibile come dici te suddividendo in più stampe... se teniamo conto che una stampante media ha un area di stampa di 20x20cm.. ti servono quasi 40 stampe per farlo tutto! sicuramente non è una cosa da poco, per il fatto del congiungimento dei vari pezzi sta molto a te trovare i punti migliori per "tagliare" l'oggetto.. più per un fattore estetico che non un problema di errori nella stampa, perchè se tutto è fatto bene combacerà alla perfezione!

Tienici aggiornati che sono molto curioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non posseggo una stampante 3D. Come software uso Google Sketchup per modellare, mentre per le impostazioni di stampa vado di Cura. Fin ora ho avuto modo di usare solo stampanti 3D basate su software open source.

Cavolo, 40 pezzi! ... sono veramente tanti! Però in effetti non so se ho alternative. Secondo te quanto potrebbe venirmi a costare se faccio stampare tutto il modello attraverso 3D Hubs? Mi basta un circa!

Per "punti migliori in cui tagliare il modello" cosa intendi? Come faccio a sapere quali sono questi punti più idonei?

Grazie mille leouz!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai affrontato il problema di "tagliare" un modello in due o più parti, però qualcuno l'ho visto e devo dire che il problema del ritiro del materiale può esistere.

Se riesco vado a recuperare l'oggettino che mi avevano mostrato, il quale era il modellino di un'abitazione di forma scatolare (un semplicissimo cubo) che andava affiancato ad un parallelepipedo. Le facce che si dovevano toccare erano incurvate. Il materiale usato era PLA, la stamoante una Kentstrapper Volta. Non sono esperto di materiali, ma credo si potesse fare molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza, ti consiglierei di scegliere bene il materiale di stampa. Se usi l'ABS devi stare attento al ritiro... è fondamentale avere una stampante col piatto riscaldato. Se l'ABS raffredda troppo velocemente rischi di deformare gli angoli e i lati che devono restare dritti. Il PLA ritira molto meno, ma è leggermente meno resistente. Se devi fare un plastico architettonico, quindi suppongo con linee rette, e soprattutto vuoi che i lati dei vari si uniscano meglio, forse mi butterei sul PLA. Però ripeto, non ho mai fatto operazioni del genere, quindi fai attenzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Secondo me conviene stampare a pezzi, ovviamente edificio per edificio ed eventualmente le varie strade ecc ecc.

Tutto in un pezzo unico è troppo rischioso oltre ad essere costoso!

Io penso che un modello architettonico non debba essere stampato tutto completamente con la stampante 3D ma solo per un tot di pezzi, vedo invece vincente l'accoppiata di modelli stampati con altri materiali più "classici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...