Vai al contenuto

Quale stampante 3D?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..

sono nuovo del Forum e anche della stampante 3d. Insomma.. è qualche mese che giro.. e rigiro internet. Praticamente ogni giorno nascono nuove stampanti, ma la domanda è: qual è quella giusta per un principiante che si avvicina a questo mondo??

Sul rapporto prezzo/qualità/facilità d'uso, qual è la migliore?

Acquistare dall'estero, magari a prezzi vantaggiosi oppure affidarsi ad un produttore italiano, più "alla mano"... che un produttore straniero???

Suggerimenti, riflessioni e quant'altro sono tutti ben accolti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Oscar, benvenuto sul forum. Diciamo che è la domanda che ci siamo fatti un pò tutti prima dell'acquisto. Io penserei anche alla questione: prodotto già pronto e finito? Oppure soluzioni "open" magari in kit per "smanettare" e risparmiare ulteriormente sul prezzo? Io ti posso raccontare la mia esperienza (di certo non sono qui a indirizzarti su una o su quell'altra marca stampante).

Dopo un bel girare sul web sono riuscito a trovare una makerbot 2X usata (poco) e ad un prezzo vantaggioso, e quindi l'ho acquistata, ovviamente prodotto importato direttamente dagli usa ma venduto da un negozio di roma molto famoso. Diciamo che stavo già cercando una makerbot perchè ho avuto la fortuna di vederla dal vivo e provarla e me ne sono innamorato. Se non avessi acquistato la makerbot penso che sarei andato su stampanti 3d wasp (non le delta) ma quelle un pò più piccoline.

Poi un'altro grande parametro che dovresti tenere in considerazione, secondo me è cosa ci devi fare... dimensioni di stampa? definizione? utilizzo finale della stampa? rispondere a queste domande penso che ti possa indirizzare meglio la tua scelta.

Non per farmi i fatti tuoi, ma qual'era il tuo budget di spesa massimo? COsì possiamo già aiutarti di più e in modo più specifico!

PS scusa il papiro è un argomento sempre complesso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amaker, il kit da costruire l'ho scartato: non ritengo di avere le competenze adeguate ed il timore è di costruirla, farla funzionare ma non correttamente.

Il motivo per cui mi interessa la stampa 3d è che sono appassionato di presepi e sarebbe mia intenzione costruirmi le statuine (che peraltro ho già modellato in Zbrush). Pertanto non mi servirebbero dimensioni eccezionali (quelle 20x20x20 sarebbero piu che sufficienti). Ritengo importante la definizione ma vedo che ormai tutte le stampanti possono arrivare a 100 micron.

Per il budget vorrei rimanere sui 1.000 - 1.200 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque se riesci a trovare una buona stampante entro il budget ma che abbia un volume di stampa maggiore te la consiglierei sicuramente.

Allora se vuoi stare nel budget c'è la nuova replicator mini (una garanzia) l'area di stampa non è il top ma nuova mi sembra che in italia la trovi sui 1200 euro, altrimenti una makerbot usata (replicator 2) andrebbe bene lo stesso.

Per altre soluzioni, ci sono Ultimaker original sui 1000 euro oppure per rimanere su prodotti italiani: la nuova galileo smart 800 euro, l'abbiamo vista al 3D Print Hub a Parma lo scorso weekend e ti posso dire che a prima vista sembra un prodotto ben fatto..

Link1: Replicator Mini

Link2: Ultimaker Original

Link3: Kentstrapper Galileo Smart

Per ora ti consiglio queste stampanti, poi ce ne sono molte altre e continuano a nascerne di nuove ogni mese.. ti consiglio anche una panoramica più ampia anche su questa guida: Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti.

Anche io avevo individuato la Galileo Smart di Kentstrapper (completa di lcd per la stampa stand alone viene 1.098). Sembra interessante anche la Flshforge (di cui ho letto delle recensioni interessanti). L'ultimo modello lancia il Creator X, acquistato dall'Inghilterra viene ad un costo di 1.050, è cinese e di fatto è un clone della replicator.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la makerbot mini la escluderei perchè è troppo costosa rispetto alle altre concorrenti ed ha meno volume di stampa.. Personalmente io non conosco Flshforge e neanche Creator X (magari ora mi faccio una ricerca e vedo come sono).

Io fossi in te opterei per la Ultimiker o Kentstrapper ovviamente hai anche il supporto che sono italiani e comunque sono presenti sul territorio.. la cinese se si spacca qualcosa? reperibilità pezzi di ricambio? Secondo me bisogna pensare anche a queste cose perchè prima o poi i pezzi di ricambio bisogna prenderli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh ovvio le altre domande da porsi sono i pezzi di ricambio anche poi certi si possono "fare" proprio con la stampante 3d. Io fossi in te Oscar guarderei tra quelle che hai visto, quella su cui si fa meno manutenzione, facilità di stampa e ovviamente rapporto definizione/volume di stampa a parità di prezzo.

Facci sapere quale sarà la tua scelta finale che siamo curiosi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te andrei di Ultimaker, tecnologia collaudata, ricambi facili da trovare e poi hai un'area di stampa che è comunque nella media! Poi se vuoi altre stampanti low cost ne è pieno il mondo ma secondo me bisogna scegliere bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ANDdrgk e benvenuto sul forum, ho guardato il link da te postato, sembrerebbe una buona stampante soprattutto per il prezzo di vendita, però personalmente non la conoscevo fino ad ora :)

Il volume di stampa sembra ottimo e ottima anche la possibilità di poter stampare ABS e PLA (non si sa mai), la risoluzione direi che è nella norma.

Non capisco a quale stampante ti riferisci nel tuo confronto...ti riferisci alla makerbot? Ultimaker? o Kentstrapper?

Ad ogni modo la stampante che hai linkato di sicuro è da assemblare, ne sei capace essendo la tua prima stampante 3d (mi sembra di capire) ?

Io, parlo per mia personale opinione, preferirei comprare una stampante 3d già assemblata per capire gli elementi e come funziona, poi se sei uno smanettone è un'altra cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...