Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho fatto un auto-diagnosi sulla mia Ender 3 V3 KE, è saltato fuori che la superficie del piatto riscaldato è tutta storta.

Ho sentito che su altre stampanti c'è la possibilità di regolare il piano con delle viti, ma sulla mia non ci sono (ci sono solo delle viti svasate che tengono il piatto attaccato). Posso usare dei rasamenti da 0.1mm da mettere sotto queste viti?

photo_2025-08-20_09-28-21.jpg

photo_2025-08-20_09-28-26.jpg

photo_2025-08-20_09-28-14.jpg

Inviato

Se qui cilindri neri che vedo ai lati del tuo piatto (ultima foto) sono di gomma o silicone, puoi provare a fare il livellamento manuale (foglio di carta o spessimetro sui 4 lati del piatto) e poi far calcolare la mesh di compensazione con il livellamento automatico. Altra soluzione sarebbe sostituire quei cilindri con un kit di molle per poter regolare manualmente il livellamento dl piatto.

Altro discorso e' relativo al fw che hai montato, se e' Klipper hai meccanismi di auto livellamento automatico impostabile ad inizio di ogni stampa che ti permette di compensare le eventuali differenze ad ogni stampa. Non so se Marlin ha introdotto anche questa funzionalita', se nn lo ha fatto, ti tocca crearti la mesh completa del piatto a cadenza regolare

• Like 2
Inviato (aggiornato)

Intanto, prima di metterti a fare qualunque cambiamento, devi aver messo bene in squadro il telaio e stretto adeguatamente tutte le viti perche' c'e' anche il caso che quei 5mm di varianza (che non sono accettabili) che hai non stiano tutti nel piatto.

Poi quella lettura la devi fare con il piatto caldo.

Se resti cosi' puoi anche metterci delle rondelle con 5mm di varianza tra quei 2 angoli!

Dopodiche' se hai ancora piu' di ~1mm ci metti le molle o i gommini in silicone con cui e' stata progettata:

Sotto il millimetro ci puoi arrivare a martellate e kapton tape:

Capture.thumb.PNG.8d30eb64cfc0afde28287093b40f6883.PNG

Nota: tu hai un problema di bed tramming  prima ancora di bed levelling / mesh.

Modificato da eaman
  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...