Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, maxl70 ha scritto:

"mentre" infilo e sfilo la USB non riesco.. è così veloce...

Be' non mentre lo fai:

* infili la usb e poi dopo dai il comando

* sfili la usb e poi dopo dai il comando

Copia incolla il testo non fare foto.

Se vuoi il testo:

dmesg | tail > usb.log

e l'output va' nel file usb.log, copialo / leggilo basta che arrivi qua.

----------------

Peraltro: puoi andare su chatgpt, spiegargli cosa stai facendo e chiedere di spiegarti output dei comandi e leggerti i log.

Dovresti avere un output tipo: 

[86775.403552] usb 3-6: new full-speed USB device number 40 using xhci_hcd

[86775.532490] usb 3-6: New USB device found, idVendor=1d50, idProduct=614e, bcdDevice= 1.00

[86775.532495] usb 3-6: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3

[86775.532496] usb 3-6: Product: stm32f103xe

[86775.532497] usb 3-6: Manufacturer: Klipper

[86775.532498] usb 3-6: SerialNumber: 35FFD8054E4B323817761243

[86775.535469] cdc_acm 3-6:1.0: ttyACM0: USB ACM device 

Se non succede niente di simile vuoi dire che il firmware e' scazzato e la scheda non fa nulla.

Inviato (aggiornato)

@eaman niente di simile all'output che mi hai passato. Quindi che si fa in questi casi, si ricomincia? Io vorrei più che altro poter essere sicuro che il file, da cui comincio tutto il processo, non sia corrotto. Come ti ho già detto ho grossi problemi a scaricarlo, qualsiasi dispositivo io usi...

Modificato da maxl70
Inviato

Se il firmware che hai caricato sulla SKR non funziona prima carichi un fw che sei sicuro che va' e provi la scheda, poi ricompili / ricarichi quello di Klipper.

Ma non puoi scaricarlo il fw per la SKR? Figurati se qualcuno non lo ha fatto, se proprio non lo trovi te lo compiliamo noi.

Inviato (aggiornato)
Il 31/08/2025 at 09:04, Killrob ha scritto:

si, intanto ti passo il firmware.bin e facci sapere se ha funzionato 😉 

@eamanvedi? Il .bin me lo aveva fatto il buon @Killrob. E messo nella SKR mini 3v3 lo trasforma in .cur.

Sai qual'è il problema? È che io di Linux e derivati ne so meno di niente ed ho fatto tutto in modo assai frastagliato cosicché non ho memorizzato tutto il processo.

Domani se riesco mi metto a rileggere tutti i post di questa discussione di cui mi sono indebitamente appropriato e cerco di rimettere in sequenza tutti i passaggi così da poter provare a rifare la procedura dall'inizio.

Modificato da maxl70
  • Like 1
Inviato
23 minuti fa, eaman ha scritto:

prova a cambiare cavo USB

Non è servito.. 

SE riuscissi a scaricare il file da 1.32 GB da GitHub, rifarei tutto dal fisso. Ma quel malefico si blocca sempre e mi dice che il sito non è disponibile.. uff...

Inviato

@eamanha senso quello che dici, ma i problemi ci sono stati con da subito.. ogni passaggio un delirio, Ecco perché pensavo di ricominciare con una ISO meno "problematica". Tieni conto che ancora non son venuto a capo del seriale e che, per il motivo esposto in qualche post sopra, non sono sicuro di aver sistemato correttamente il file cfg..

Inviato
11 ore fa, maxl70 ha scritto:

Sai qual'è il problema? È che io di Linux e derivati ne so meno di niente ed ho fatto tutto in modo assai frastagliato cosicché non ho memorizzato tutto il processo.

io x installare klipper su SKR ho usato questi link come riferimento

https://www.youmaketech.com/how-to-install-klipper-on-the-skr-mini-e3-v3/

Klipper Firmware for SKR-mini-E3-v3.pdf

https://github.com/dw-0/kiauh

https://wiki.layerfused.com/en/general/firmware/klipper/installation

alcune cose si ripetono tra i vari documenti, ad ogni modo, con le info qui contenute ne ho installati 2 di Klipper su schede SKR

Come hai sperimentato sulla tua pelle, fare le prove come al teatro spesso fa solo casini. Creati un tuo processo partendo da questi doc e documenta ogni passaggio che fai cosi' hai modo di capire fino a dove le cose funzionanano e da che punto si incartano. Una volta raggiunta una situazione stabile, come suggerito anche da @eaman in un post precedente, creati un backup cosi' almeno da ripartire da un punto noto se devi ricominciare

• Like 2
Inviato

Max ma tu che esperienza avevi prima su Linux?

Riga di comando?

Networking?

SBC?

Compilazione software in C e debugging firmware per MC?

Ci credo che ogni passaggio e' un delirio se la risposta e' zero!

Se vuoi ti racconto come ho fatto io per imparare una cosa nuova l'altro giorno...

----------

Tornando sul pezzo: la SKR potresti attaccarla anche al PC per vedere se il firmware / scheda funziona correttamente e attiva la seriale, non c'entra la BTT.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...