Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, eaman ha scritto:

Ma sei entrato nell'ottico di SPEGNERLA correttamente di tanto in tanto?

Mannaggia.. Ecco quel che mi chiedevo. Ho pensato "ma è possibile che si debba staccare l'alimentazione tutte le volte x spegnere sto cosino?"

Ora che lo so però, dove lo scrivo? Gli do corrente, lui prende e parte con le sue elucubrazioni.. si pianta e amen.

Inviato

Lo scrivi su terminale, a parte il fatto che non vedo perche' tu debba spegnerla, lasciala accesa che non consuma una sega.

47 minuti fa, maxl70 ha scritto:

Ora che lo so però, dove lo scrivo? Gli do corrente, lui prende e parte con le sue elucubrazioni.. si pianta e amen.

Quelle non sono cornicine e tappezzeria: li' ci sono i messaggi di errore che ti dicono perche' si pianta: copia incolla qua o su google.

• Like 2
Inviato
58 minuti fa, eaman ha scritto:

non vedo perche' tu debba spegnerla

Perché magari si riavvia in maniera un po' più pulita...

Per quanto riguarda il copia-incolla o il terminale, non riesco a interagire in nessuna maniera con quel che vedo a schermo. l'unico modo di farti vedere cosa scrive sarebbe di fargli una foto.. ci provo.

Screenshot_2025-08-19-15-08-44-900_com.miui.gallery-edit.jpg

Inviato

Hai il wirless inchiodato, l'autenticazione via password, finche' quello non si sblocca non va' nel runlevel successivo.

Ma hai una tastiera attaccata?

CTR C

CTRL ALT CANC

ALT F2 -> F8  non ti danno un altro terminale oltre al primo che e' fermo sui log?

Oppure potresti farla partire in single user mode senza rete

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&sca_esv=9dd6fa6532a43e61&q=raspberry+pi+linux+boot+single+user+mode

Ma io non ho idea di come sia fatto quel sistema dato che immagino non ti abbiano fatto scaricare una iso stanadard di una Debian o Armbian, io non ho modo di sgroppare qualcosa di non standard su un hw che non ho 😞 

Inviato
33 minuti fa, eaman ha scritto:

Hai il wirless inchiodato

Quel "WPA Supplicant" rende l'idea 😂

La ISO che ho scaricato è quella da 1,32 GB da GitHub 

Dopo provo da tastiera ciò che hai suggerito tu e ti aggiorno.

• Like 2
Inviato
4 ore fa, maxl70 ha scritto:

Perché magari si riavvia in maniera un po' più pulita...

Per quanto riguarda il copia-incolla o il terminale, non riesco a interagire in nessuna maniera con quel che vedo a schermo. l'unico modo di farti vedere cosa scrive sarebbe di fargli una foto.. ci provo.

Screenshot_2025-08-19-15-08-44-900_com.miui.gallery-edit.jpg

ma a me questa sembre la schermata di spegnimento... quando stoppa tutti i servizi e poi si spegne

Questa è la schermata di avvio 

IMG20250819193737.jpg

Inviato
1 ora fa, Killrob ha scritto:

Questa è la schermata di avvio

Ci sta... io ho tutti "stopping", Tu tutti "starting"...

E comunque.. chic la cornicina rossa ehehe io funereo l'ho fatta Total black 😄

Ora, grazie a quel geniaccio di @eaman, c'ho capito qlcs in più e guardo di editare ammodo il file .cfg così quando capisco dove va messo, sono a cavallo eheh

• Like 1
Inviato

Dunque non ci siamo.. 

Foto 1, pensavo "Ecco, c'è l'ho fatta" ma poi il touch non va, mouse neanche.. da tastiera non so selezionare nulla.. neanche col Tab va.

Foto 2, questa è la schermata iniziale?

Foto 3, volevo aggiornare ma.. senza WiFi? ☹️

Screenshot_2025-08-19-23-28-45-201_com.whatsapp-edit.jpg

Screenshot_2025-08-19-23-29-00-709_com.whatsapp-edit.jpg

Screenshot_2025-08-19-23-26-49-546_com.whatsapp-edit.jpg

Inviato
6 ore fa, Killrob ha scritto:

ma a me questa sembre la schermata di spegnimento... quando stoppa tutti i servizi e poi si spegne

Yep, e non arriva a runlevel 0 dove dovrebbe chiudere e fare il flush dei filesystem, quindi quando riparte dovrebbe dover fare un fs check che ci puo' mettere un tot...

2 ore fa, maxl70 ha scritto:

Foto 3, volevo aggiornare ma.. senza WiFi? ☹️

Ma usare il cavo che funziona sempre? Perche' dovete sempre fare le cose nel modo piu' complicato...

Inviato
12 ore fa, maxl70 ha scritto:

Foto 1, pensavo "Ecco, c'è l'ho fatta" ma poi il touch non va

ho avuto anche io questo problema e questo e' il workaround che mi ha risolto la situazione

*** Touch doesn't work on Touchscreen ***

ssh to raspberry
sudo nano /boot/config.txt
search for line 
  dtoverlay=vc4-kms-v3d
raplace it with
  dtoverlay=vc4-fkms-v3d
save the changes
sudo reboot

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...