Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora, quando il layer shifta sicuramente sento il nozzle che gratta l’infill, non ricordo se fa altri rumori di motore e di cinghie ma se lo rifà osservo meglio. 
Invece ricordo che mentre depositava il layer traslato, sul display il valore dell’asse Z in alcuni punti si abbassava di 0.2 e in altri stava al livello giusto. Ultima cosa ma non so se è collegata, se interrompo la stampa e la faccio ripartire, mi sembra che lo shift lo corregga dopo meno layer

Inviato
9 ore fa, Potus88 ha scritto:

, se interrompo la stampa e la faccio ripartire, mi sembra che lo shift lo corregga dopo meno layer

La tua stampante non corregge lo shifting perche' non ha modo di riscontrarlo, piuttosto shifta di nuovo in direzione opposta.

Ora devi capire se l'infill si alza perche' la stampa warpa o semplicemente hai troppo flusso sull'infill o poco z-hop, che sulle delta puo' essere generoso.

Se non lo hai mai fatto potresti regolare / potenziare i motori: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/articles/determining_motor_currents.html , metterci dei dissipatori e farli andare un po' di piu'.

Sei con Marlin o Klipper? Klipper ha uno z-hop migliore.

• Like 2
Inviato

Intanto io, alla ricerca di soluzioni, cercando di fissarlo meglio e più dritto, ho rotto l'hotend e ho dovuto cambiarlo. Nell'occasione ho allentato un po' le rotelline che tengono gli assi perché muovendoli a mano, liberi (a cinghie staccate), in più punti sentivo come uno scalino. Ora non lo sento più. Visto che ero sulle cinghie, ne ho allentata anche un po' la tensione.. tutto questo, sempre sulla mia nuova, vecchia ender 5 plus. Ora ho rilanciato la stampa fallita che l'altra sera ho postato qui. 

A presto con nuovi aggiornamenti 😇

Inviato
7 ore fa, maxl70 ha scritto:

sempre sulla mia nuova, vecchia ender 5 plus

Io ho una fu Ender 5 Plus che ho trasformato da cartesiana in CoreXY (progetto Mercury One di ZeroG se sei interessato). Quando era ancora cartesiana, ho litigato anche io un sacco con gli assi, specialmente Y che, a mio avviso, e' stato pensato proprio male. Un unico motore che muove tutto l'asse e' tecnicamente limitante e complesso da regolare. Se l'asse X su cui scorre il carrello non e' ben in squadra, il motore fa piu' fatica a spostare Y con conseguenti attriti sulle ruote e rumore durante gli spostamenti, che, per essere limitati, ti costringono a diminuire le velocita'. Inoltre, la regolazione degli eccentrici a lato del dei due carrelli e' un lavoro certosino, appena regoli un eccentrico sminchi l'altro e quindi devi andare avanti per approssimazioni successive con una dilatazione di tempi nn indifferenti.

Questa e' come era la mia E5P

image.jpeg.78e8b099542e87d1a1d622139cdadbb6.jpeg

e come e' ora

image.thumb.jpeg.62b62dfec8fcbbc581f2fd79d8e14c09.jpeg

Se hai voglia di leggere un po', qui trovi la sua evoluzione

Inutile dirti che sia le prestazioni che i risultati sono migliorati notevolmente (accelerazioni da 3k mm/s2 a 10k mm/s2 e velocita' da 70mm/s a 200mm/s con test anche a 300mm/s tutto con upgrade a Klipper)

• Like 2
Inviato

Niente di eccezionale ma direi che ora si comincia a ragionare... 😊

IMG-20250524-WA0018.jpg

Bella trasformazione la tua e5plus! Complimenti.. 

Certo dev'esserti costato un occhio, però a quel che dici, la cosa ha dato le sue soddisfazioni 😉 Bravo!

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, maxl70 ha scritto:

Certo dev'esserti costato un occhio, però a quel che dici, la cosa ha dato le sue soddisfazioni

vere entrambe le cose, solo le tre guide lineari sono costate 250e e parliamo di prodotti di fascia medio/bassa, ad ogni modo tra la sfida, il gusto di realizzarla e la resa finale delle stampe e' una cosa che rifarei 🙂

Relativamente alla stampa, sembra un buon punto di partenza. Sembra tu sia un po' sovraestruso in alcuni punti, ma su una stampa per litofanie non e' cosi' semplice dare un parere 😉

Modificato da dnasini
Inviato

Pensa che le guide erano ciò che più avrei voluto cambiare.. finché non ho realizzato che mi sarebbero costate quanto l'intera stampante 😵‍💫

Per il resto si, le litofanie poco si prestano alla diagnostica.. sto facendo una staffa ma forse è più adatto un personaggio qualsiasi. Di benchy... un se ne pole più... 😂

• Haha 2
Inviato
Il 23/05/2025 at 07:44, Potus88 ha scritto:

Allora, quando il layer shifta sicuramente sento il nozzle che gratta l’infill, non ricordo se fa altri rumori di motore e di cinghie ma se lo rifà osservo meglio. 
Invece ricordo che mentre depositava il layer traslato, sul display il valore dell’asse Z in alcuni punti si abbassava di 0.2 e in altri stava al livello giusto. Ultima cosa ma non so se è collegata, se interrompo la stampa e la faccio ripartire, mi sembra che lo shift lo corregga dopo meno layer

Secondo me sei sovraestruso e sbatte sulla parte stampata. Fai una calibrazione del flusso e diminuirei anche un po' le velocità 

Inviato

...e di questa che mi dite? Già averla (quasi) stampata, senza supporti, per me è un successo.. poi evidentemente ha indugiato un po' durante uno spostamento e, crack, si è rotto il gambo.. ma come layer come posso migliorare?

SAVE_20250528_214751.jpg

Inviato
2 ore fa, maxl70 ha scritto:

...e di questa che mi dite? Già averla (quasi) stampata, senza supporti, per me è un successo.. poi evidentemente ha indugiato un po' durante uno spostamento e, crack, si è rotto il gambo.. ma come layer come posso migliorare?

Allora se vuoi migliorare le stampe bisogna che ti metti a stampare dei benchmark normali, conosciuti, non della roba a random. E decisamente non in bianco!

overhangs: https://www.printables.com/model/342481-overhang-test-regular

z-banding: https://www.printables.com/model/393668-simple-z-bandingwobble-test-tower leggi le istruzioni.

So no fai almeno delle benchy o cali dragons....

overhangsd.thumb.jpg.b09ace852bb25b2a943e827015f77456.jpgn4p_z_band.thumb.jpg.3129174066f3d411b6be3f0abb3b60bb.jpgsmartcali.thumb.jpg.3ae5f90353cea3c0012eefc625c0f68b.jpgbenchyhq_lite.thumb.jpg.bd27d7bb6f6eed6ed6309637183504a4.jpg

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...