fratt Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Ciao a tutti. Ero indeciso su dove aprire la discussione... alla fine l'ho aperta qui perché si tratterebbe di "lavoro" e mi è parso il posto più idoneo. Sto pensando di aprire una attività "collaterale" di vendita oggetti stampati in 3d. Sarebbe un mercato un po' di nicchia, quindi in teoria poca concorrenza dai service che si trovano su internet. Essendo sostanzialmente un secondo lavoro, vorrei una stampante "plug & play", che mi permetta di ottimizzare il tempo senza doverci smanettare troppo per configurazioni ecc. Insomma una cosa dove prendo il progetto, lo mando in stampa ed esce bene al primo colpo 9 volte su 10... Fino a qualche giorno fa ero praticamente deciso a buttarmi sulla Bambu Lab P1S... senza un investimento eccessivo mi pare una stampante che lavora bene e soprattutto può stampare più colori. Poi leggendo qui sul forum ho scoperto le Qidi che non conoscevo... e mi pare di capire che sono prodotti altrettanto (o forse più) validi... stavo guardando la Plus 4... come investimento è compatibile con la P1S... e dovrebbe supportare la stampa multicolore anche questa (devo ancora documentarmi un po'). Qualcuno con più esperienza saprebbe darmi dei pareri? Riassumendo: - budget indicativo 1.000 euro - semplicità di configurazione e utilizzo - affidabilità e durata nel tempo - come dimensioni il 25x25x25 cm della P1 andrebbero bene - materiali... anche se "di nicchia" sarebbero comunque gadget, quindi starei sul semplice... pla, petg, materiali caricati tipo wood... poi se c'è qualcosa in più meglio - possibilità di stampe multicolore senza dover morire con cambi al volo o robe strane che richiedono la presenza costante durante la stampa Grazie in anticipo a tutti. Cita
eaman Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Be fai presto: la QIDI al momento non ha un cambia filamento automatico. C'e' da dire che se prendi una Bambu se poi il gioco non funziona fai presto a rivenderla, se ti vai a pescare qualcosa di esotico per risparmiare un principiante non te la piglia. Cita
fratt Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio (aggiornato) Grazie per la risposta. Capisco il ragionamento del rivenderla, ma valuto più le performance. Se proprio non dovesse prendere piede posso comunque tenermela e usarla per me, non ci vado in fallimento. Sul multicolore, invece, avevo letto sul loro sito la risposta ad una faq che diceva che basta prendere il qidi box... Casomai provo a chiedere al supporto. Tralasciando un attimo questi 2 aspetti, riguardo la qualità di stampa e l'affidabilità sono paragonabili? O una delle due spicca sull'altra? Modificato 15 Maggio da fratt Cita
eaman Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio (aggiornato) 8 ore fa, fratt ha scritto: Tralasciando un attimo questi 2 aspetti, riguardo la qualità di stampa e l'affidabilità sono paragonabili? O una delle due spicca sull'altra? Direi che sono paragonabili, devi guardarti qualche recensione comparativa. La caratteristica dirimente delle Bambu e' che hanno il firmware proprietario e un ecosistema chiuso. Che io sappia gia' la Q1 Pro e la P1p che ora e' in offerta stampano bene, anche la Creality K1 SE che costa un po' meno. Per stampare PLA e PETG anche la Bambu A1 (che e' in offerta) va bene, anzi dovrebbe essere meglio delle P1. Modificato 15 Maggio da eaman Cita
fratt Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 3 ore fa, eaman ha scritto: firmware proprietario e un ecosistema chiuso. Questo non è necessariamente un problema. Vengo dal mondo della stampa tradizionale a foglio e per attitudine professionale mi interessa solo il risultato qualitativo ed estetico. Non ho interesse a ricompilare firmware o fare mille upgrade. Cita
Killrob Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio se non ti interessa particolarmente il multicolore anche la Creality K1C è una buona stampante 1 Cita
eaman Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 30 minuti fa, fratt ha scritto: mi interessa solo il risultato qualitativo ed estetico. Non ho interesse a ricompilare firmware o fare mille upgrade. Yep, e quando non ci arrivi perche' la macchina non te lo lascia fare poi ti devi accontentare. Se vuoi un'altra macchina proprietaria / economica: la nuova Elegoo Centurion e' la piu' economica. 29 minuti fa, Killrob ha scritto: se non ti interessa particolarmente il multicolore anche la Creality K1C è una buona stampante Killrob non ne avevi presa una? Ci racconti poi come ti trovi e come va'? Hai cambiato qualcosa? Cita
fratt Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 28 minuti fa, Killrob ha scritto: il multicolore In realtà mi interessa. Anche se ho letto in qualche recensione che c'è "molto spreco" di materiale... Devo capire quanto. La cosa "fondamentale" è la semplicità e praticità di utilizzo. So che ci sono altre stampanti equivalenti o forse migliori, ma mi pare di aver capito che con altre marche lo sbattimento iniziale di configurazione e regolazione è molto maggiore. 3 minuti fa, eaman ha scritto: Yep, e quando non ci arrivi perche' la macchina non te lo lascia fare poi ti devi accontentare. Ok vero, ma considerando che non ci devo fare prototipi di ingegneria aerospaziale quante probabilità ci sono che non arrivi ad una qualità soddisfacente? Non voglio fare polemica, voglio solo capire se quelli che gli smanettoni considerano dei limiti lo sono anche per uno come me che invece vuole semplicità e qualità per stampe che alla fine della fiera sono comunque dei gadget... Dimenticavo, grazie mille per tutti gli interventi. Sono molto apprezzati. Cita
eaman Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 1 ora fa, fratt ha scritto: Non voglio fare polemica, voglio solo capire se quelli che gli smanettoni considerano dei limiti lo sono anche per uno come me che invece vuole semplicità e qualità per stampe che alla fine della fiera sono comunque dei gadget... Non e' mica polemica, alcune di quelle te le consiglio pure io, utenti diversi hanno esigenze diverse. Diciamo che per chi vuole imparare c'e' gia' tanto da fare (slicer, design) con una di quelle macchine precotte per chi deve cominciare, prima di incasinarsi con anche l'hardware. Pero' ad es. una K1 o una QIDI sono sia precotte che customizzabili, qualora uno fosse interessato. Per comparare come stampano guardati le recensioni di Aurora: https://www.youtube.com/@AuroraTech/videos You welcome, chiedi pure che se no ci si annoia 🙂 2 1 Cita
Killrob Inviato 16 Maggio Inviato 16 Maggio Il 15/05/2025 at 19:14, eaman ha scritto: Killrob non ne avevi presa una? Ci racconti poi come ti trovi e come va'? Hai cambiato qualcosa? me l'hanno regalata, non ho cambiato nulla e stampa da dio, anche con filamenti non proprietari 😉 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.