Vai al contenuto

Sensore capacitivo


Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Salve come da titolo ho montato questo sensore (allego foto) Screenshot_20240505_104205_AliExpress.thumb.jpg.eab6af89926899d2393442b73a70f1b6.jpg

Dc 5v lj12a3-4-z/bx-5v

Nel firmware ho già settato tutto, ma quando lo connetto al connettore z stop sulla scheda madre, il sensore non da segnali di vita, credo di aver rispettato i pin comunque vi allego la foto dell'unico schema che ho.

sarà il sensore bruciato o sbaglio qualcosa io? Dallo  schema sembra che il nero sia il + ma la cosa mi sembra alquanto strana, qualche consiglio? 20240505_105415.thumb.jpg.31c69d51b6aa9f1354a5399626440146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
7 ore fa, Joker78 ha scritto:

sarà il sensore bruciato o sbaglio qualcosa io? Dallo  schema sembra che il nero sia il + ma la cosa mi sembra alquanto strana, qualche consiglio

di solito il marrone è +,  il blu è gnd mentre il nero è il cavo attivo per lo scambio.

hanno un led di solito che ne conferma il funzionamento e si accende\spegne quando viene attivato il sensore, il tuo led da segni di vita?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

di solito il marrone è +,  il blu è gnd mentre il nero è il cavo attivo per lo scambio.

hanno un led di solito che ne conferma il funzionamento e si accende\spegne quando viene attivato il sensore, il tuo led da segni di vita?

Confermo funziona grazie 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io dico una cosa, ora capisco chi ha il bltouch che deve sondare il punto esatto, ma chi possiede il sensore come il mio, quando attiveranno la misurazione a scorrimento? Cioè invece di sondare punto per punto, il sensore si abbassa alla sua misura e scorre sul piatto, tutti i sensori sono già predisposti per leggere le misurazioni così anche ad alte velocità, basterebbe che lo implementassero nel marlin, non credo sia una cosa difficile per loro, visto che riescono a sfruttare una motherboard con veramente poche risorse riuscendo ad infilarci tanti comandi, ci implementassero anche questo sarebbe il top magari non dico ad alte velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Joker78 ha scritto:

quando attiveranno la misurazione a scorrimento?

C'è già ed è disponibile solo su klipper. Ho postato un video pochi GG fa sull'argomento, nel video viene sondata una matrice di 100x100 su un piatto di grosse dimensioni in meno di 10s. Il sensore di suo costa $80 e deve essere montato sotto il toolhead e collegato a klipper via usb

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

C'è già ed è disponibile solo su klipper. Ho postato un video pochi GG fa sull'argomento, nel video viene sondata una matrice di 100x100 su un piatto di grosse dimensioni in meno di 10s. Il sensore di suo costa $80 e deve essere montato sotto il toolhead e collegato a klipper via usb

Si si l'ho visto, io credo che tutte le sonde capacitive o induttive leggano velocemente, non so magari mi sbaglio, comunque sarebbe tosto averlo anche nel marlin, prima o poi passerò al lato oscuro del klipper....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore è collegato, quando mi avvicino vicino a del materiale metallico la luce si accende, però ho un'altro problema, o fatto l'auto home ma invece di fermarsi lui va dritto come se non vedesse anche se la luce è accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ricontrolla il cablaggio e verifica che i cavi del signal E del probe siano sui PIN corretti. Il comportamento che descrivi e molto simile ai problemi del bltouch con cablaggio nn corretto

 

Si si nonostante me lo avesse detto ho sbagliato ad attaccare i fili, ora funziona e legge bene ottimo, vediamo se riesco a fare stampare questa ormai stampante d'epoca 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...