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Estrusore che sfrega sul riempimento


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Buongiorno, da non più di una settimana ho ricevuto in regalo una Creality Ender 3 V3 KE,(come Slicer utilizzo ORCA, Creality Hyper PLA) ed avrei bisogno di aiuto.

Ho scaricato dai vari siti molti modelli più o meno piccoli, e visti i buoni risultati , ho pensato di stampare un contenitore che avevo disegnato con Freecad, e qui sono cominciati i guai.
La stampa avrebbe dovuto durare circa 3h ed è andata bene sino a metà. Da questo punto in avanti il nozzle ha cominciato a grattare la parte superiore che aveva appena stampato, ed alla fine, l'ha addirittura rotta (come si può vedere dalla foto). Ho pensato ad un errore nel disegno ed ho verificato la correttezza su Freecad, ma non ho trovato errori.
Ho cercato a lungo su internet e sembra che il problema sia legato allo "Z-hop" ma quello che ho trovato mi ha confuso ancora di più le idee.
In un tutorial su ORCA per questo argomento Nella Configurazione della Stampante il valore di Z-Hop veniva azzerato e come Tipo : Inclinato.
In un altro tutorial  (sempre su Orca) invece sosteneva che è inutile impostare lo "Z-Hop" nella configurazione della Stampante perchè è in quella del "Filamento" che devono essere fatte le modifiche, altrimenti quelle in Stampante vengono ignorate.
Un altro ancora diceva che lo "Z-Hop" non và assolutamente toccato, ma in fase di stampa bisogna mettere in pausa e regolare lo "Z-Offset"(però il video si riferiva ad un modello di ENDER precedente al mio).
Insomma tutto ed il contrario di tutto, non so più cosa fare ed ho interrotto le stampe.
Mi potreste aiutare a risolvere il problema ?
Forse è sbagliata la scelta dello "Slicer". Io utilizzo ORCA perchè mi è stato consigliato, ma curiosando dentro CREALITY SLICER ho vito che i parametri per lo Z-Hop sono già impostati di default, al contrario di ORCA.
In ORCA ho provato nelle impostazioni di "Filamento" ad attivare lo Z-Hop ma la voce e tutte quelle collegate sono diventate di un minaccioso ed inquietante rosso e così ho lasciato subito perdere.
So che è necessario fornire le impostazioni utilizzate, quindi spero di aver indicato quelle rilevanti tra le tantissime presenti (c'è anche una spunta per il Sesso e Numero degli Angeli che stanno su un nozzle).

FILAMENTO : Creality Hyper PLA

IMPOSTAZIONI STAMPANTE :
  Estrusore : Lunghezza Retrazione 0,5 mm.
  Z-Hop in fase di retrazione 0,1 mm.
  Tipo Z-Hop Normale
  velocità di retrazione 40   

IMPOSTAZIONI FILAMENTO:
   Flow Rate 0,98
   Temperatura di stampa  220 1°layer - 220 2°layer
   Temperatura Piano 60 1°layer - 60  altri layers 
   Ventola Sempre accesa
   Z-Hop in retrazione  N/A
   tipo Z-Hop     N/A   

GENERALI :
          Qualità : Altezza layer 0,16 mm. - Altezza primo layer 0,2 mm
          Resistenza : Densità di riempimento 15%
          Trama di riempimento Griglia
          Velocità : 1° Layer 50mm/s - Spostamento 300 mm/s.   

Supponendo di modificare lo Z-Hop c'è poi un test (tipo barchetta) per verificare il risultato ? Mi seccherebbe molto dover stampare per 1,5 h. per vedere il risultato.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Scraping.jpg

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Alcune domande per capire un po' meglio:

- Perche' vuoi impostare lo Z-Hop?
- 220C per stampare PLA normale (non PLA+) e' una temperatura eccessiva, come l'hai impostata?
- hai un altezza layer di 0.16mm, ma quanto e' il diametro del nozzle?

In linea di principio lo Z-Hop nelle stampe comuni nn si usa perche' allunga pesantemente i tempi di stampa, rischia di aumentare l'effetto ozing e stringing e non ha un reale beneficio.

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Devi usare un riempimento non sovrapposto, tipo rectilinear piuttosto che grid

https://help.prusa3d.com/article/infill-patterns_177130

o ancora meglio gyroid, oppure se sono cose estetiche usa diretto lighting. Prova prima senza combinare piu' layers di infill, magari sottoestrudilo.

Lo z-hop lo puoi impostare fino al doppio dell'altezza layer se serve, usalo con una rampa pero' se no e' un delirio e incasina l'estrusione (dipende da quanto vai veloce, anche di travel).

 

La barchetta e' un po' al limite per testare lo z-hop, io in genere lo attivo sopra i 2cm o solo per il top layer (scars), pero' c'e' poco da fare alcune stampanti quando vai veloci senza z-hop ti sfrombolano le stampe via dal piatto, pure le benchy...

11 ore fa, dnasini ha scritto:

In linea di principio lo Z-Hop nelle stampe comuni nn si usa

He  la miaEnder 3 senza il doppio Z manco stampava 1 solo cm di una benchy senza z-hop 😉 

Modificato da eaman
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Grazie DNASINI ed Eaman per avermi risposto.

Dnasini :

  • Z-Hop L'impostazione dello Z-Hop l'ho trovata sui vari forum come soluzione del problema. Tutti concordavano nell'utilizzarla e tutti discordavano sul come e dove (da qui la mia massima confusione). Tieni presente che le mie conoscenze di stampa 3D ammontano ad una settimanella di letture di tutorial su stampa e stampanti in attesa del corriere con la stampante e pratica di 3gg. conclusi come da immagine. Non è che voglia lo Z-Hop a tutti i costi, a me va bene anche se devo agitare la bacchetta di Henry Potter gridando "Impostazio Parametrorum" purchè eviti all'estruder di trasformarsi in un Gratta Formaggio oltre i 4/5 cm. di altezza.
  • Temperatura : La temperatura di 220° era già nei parametri di configurazione sia di ORCA che di Creality Print relativi alla mia stampante (ENDER 3 V3 KE). Inoltre è coerente con quanto riportato nell'etichetta del produttore che per il PLA ad alta velocità (Creality Hyper PLA e Anycubic High Speed PLA) indica 210 ° - 230° per velocità 150-300 mm/s .   230° - 260° per velocità 300° - 600° mm/s. Io non ho cambiato nessun valore di quelli proposti partendo dal presupposto (forse errato) che le configurazioni impostate fossero affidabili e non errate od incomplete.              P. S. Non credo che utilizzerò mai PLA diverso da quello ad Alta Velocità.
  • Nozzle Ecco, lo sapevo che avrei omesso qualche parametro essenziale ed inserito quelli inutili. Comunque il Nozzle è di 0,4 mm.

Eaman:

  • Infill Grazie mi leggero l'articolo . Cercherò nei parametri di ORCA e CREALITY se sono presenti i pattern di riempimento che citi. Perdonami ma quando scrivi "Prova prima senza combinare piu' layers di infill, magari sottoestrudilo." mi hai già perso per strada, non so assolutamente cosa voglia dire, e la stessa cosa vale anche per lo Z-HOP. 
  • Test Per fare un test posso disegnarmi col CAD un una torre di 10 cm. con scalini di 1 cm e poi provare a stamparla? La stampante è comunque veloce (300mm/s) ma devo dire che malgrado gli urti il pezzo non si è staccato dal piano (anzi ho fatto pure fatica a toglierlo).

Un'ultima domanda : Conoscete ORCA e CREALITY PRINT ? Io sarei orientato ad usare il secondo, partendo dal presupposto che Creality non sia così autolesionista da inserire parametri errati od incompleti nelle sue configurazioni come invece è per ORCA. Cosa ne pensate ?

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Buon giornata ad entrambi.

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6 ore fa, Darkover ha scritto:

Infill Grazie mi leggero l'articolo . Cercherò nei parametri di ORCA e CREALITY se sono presenti i pattern di riempimento che citi. Perdonami ma quando scrivi "Prova prima senza combinare piu' layers di infill, magari sottoestrudilo." mi hai già perso per strada, non so assolutamente cosa voglia dire, e la stessa cosa vale anche per lo Z-HOP. 

C'e' una opzione per combinare l'infill su piu' layers, in pratica lo stampa piu' alto ogni 2 layers. All'inizio magari non usarla, risparmi tempo ma rischi che ti venga piu' alto.

Dovrebbe esserci un parametro per la larghezza linea dell'infill: prova a farlo un filo piu' sottile, tipo un 10-15%, se non bastano gli alti consigli.

Stai lontano dagli Slicer customizzati da Creality, continua ad usare Orca standard oppure Prusaslicer, magari puoi cercare degli altri profili ottimizzati per la tua stampante o un po' alla volta modificarteli da solo.

E lo z-hop si usa, sarebbe meglio senza ma se serve si usa ;).

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Grazie per la risposta relativa all'Infill.

mi potresti chiarire perchè sei contrario allo Slicer di Creality? 

Ho installato Orca perchè consigliato. Una volta indicata la stampante ed il tipo di filamento (PLA alta velocità - Creality Hyper Filament PLA) mi ha caricato le configurazioni e mi sono limitato a fare lo slicing. Se la stampa è miseramente fallita la colpa è solo di Orca, perchè io non ho toccato neppure una virgola. Capirai quindi la mia diffidenza nei confronti di Orca e del suo utilizzo. Creality Print sarà anche più scarno, ma almeno all'apparenza, mi sembra più semplice da usare.

 

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Gli slicer delle aziende sono sempre arretrati, mezzi sminchiati e non esiste che con 10 stampanti uno si debba istallare 10 slicer perche' questi ci devono mettere l'integrazione con il loro cloud - market di m... che io almeno assolutamente non voglio

1 ora fa, Darkover ha scritto:

Una volta indicata la stampante ed il tipo di filamento (PLA alta velocità - Creality Hyper Filament PLA) mi ha caricato le configurazioni e mi sono limitato a fare lo slicing.

Ecco c'e' da dire che tu sei un utente opposto a me, magari per te e' meglio usare lo slicer allegato alla stampante. Io quando mi arriva una stampante la accendo, guardo se i motori e le ventole funzionano e poi stralcio il software allegato.

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Ti chiedo scusa, non intendevo offenderti o mancarti di rispetto.

Ho bisogno di imparare e fare esperienza, e niente di quello che ho letto mi ha preparato a questa situazione (anzi neppure la nominano). La mia frustrazione è grande e, se non ho basi solide  su cui fare affidamento o se la curva di apprendimento è quasi verticale, l'esperienza della stampa 3d finisce qui.

Se non vorrai più rispondere alle mie domande (e purtroppo ce ne saranno ancora molte) lo capirò.

Grazie comunque.

P. S. Comunque su una cosa hai assolutamente ragione, e "no offence meant, Sir", siamo utenti diversi. Quando ho trovato Creality Print nella chiavetta ho pensato "ma che gentili, mi hanno dato anche uno slicer in omaggio". Ingenuità da principiante, che ci vuoi fare !

 

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46 minuti fa, Darkover ha scritto:

Ti chiedo scusa, non intendevo offenderti o mancarti di rispetto.

Bho perche'? Non mi sono mica offeso ne volevo essere paternalistico...

Oggi va' di moda dire che la stampa 3d e' "uno strumento" e non un progetto, tipo stampa one click dal cellulare con stampante appena tirata fuori dalla scatola. Se vi funziona ed e' quella che vi interessa fare fate bene, mica sono io a decidere cosa deve fare la gente. Se te vuoi stampare con lo slicer e la stampante preconfigurata magari perche' il tuo interesse e disegnare o dipingere o chesso' io mica ti devi scusare, farai quello che ti pare.

Cioe' se te volessi programmare microcontrollori puoi farlo con Arduino o Python o Sketch, mica ti devi far delle pare perche' qualcuno programma in assembly.

Quindi se hai qualcosa da chiedere fai pure, mica sto qua a fare gatekeeping.

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16 ore fa, Darkover ha scritto:

Se la stampa è miseramente fallita la colpa è solo di Orca, perchè io non ho toccato neppure una virgola.

E' questo il punto. La stampa 3D non e' plug-and-play e non esiste modo di avere la stampa point-and-click su prodotti commercial come quelli che acquistiamo noi. Se vuoi qualcosa che si avvicina devi passare a Bambu Lab investendo decisamente piu' di quello che hai investito per la tua stampante.

Detto questo, Orca e' uno degli slicer migliori, assieme a Prusaslicer, presenti oggi e molti di noi lo usano quotidianamente (io sono uno di quelli). A volte nn e' user-friendly e lo posso capire, ma questo e' dovuto al fatto che stampare in 3D presuppone una certa esperienza che necessita tempo se nn si ha qualcuno che ti affianca. La tua frustrazione l'abbiamo vissuta tutti, chi piu' chi meno. Io ho cominciato 3 anni fa con una CR20 senza mai aver letto nulla sull'argomento, l'ho estratta dalla scatola, l'ho accesa, ho inserito la SD con dentro il cubetto e l'ho mandata in stampa... Risultato, piatto magnetico rigato perche' nn sapevo che bisognava fare il bed leveling!! 35 euro dopo, ho capito che era meglio documentarsi prima di fare e, grazie anche al forum, le cose si sono presto risolte.

Se come dice @eaman ti trovi piu' a tuo agio a cominciare con lo slicer di Creality, procedi cosi', con un po' di esperienza realizzerai quello che vuoi dalla tua stampante e ti muoverai di conseguenza. Non esiste lo slicer migliore, la scelta di uno o dell'altro e' piu' una questione di sentimento, poi va da se che ce ne sono di piu' "performanti" rispetto ad altri, ma questo e' un altro discorso

Come anche i profili predefiniti. Sono una buona base di partenza, ma nn sono esenti da aggiustamenti. 

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