Vai al contenuto

Strani stepper driver


Messaggi raccomandati

Sto sistemando una "vecchia" flashforge che mi hanno regalato e vorrei renderla un po' più silenziosa visto che fa parecchio rumore.. ho smontato il coperchio e con grande felicità ho visto i driver estraibili. Avevo già a casa dei 2208 ma guardandoli bene mi sono accorto che i contatti sono invertiti come se fossero stati messi sottosopra, dovrei quindi in qualche modo istallarli al contrario (nel senso dissaldarli e risaldare i contatti sottosopra)? O esistono dei driver appositi da comprare? In rete si trova pochissimo e quei pochi sembrano solamente quelli originali e rumorosi flashforge 

IMG-20240411-WA0042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i tmc2208 funzionano. Ne ho sacrificato uno dissaldato e risaldato al contrario e va alla grande! Spero che possa tornare utile a qualcuno 

 

Sarebbe bello trovarli già dissaldati

Ah già, poi vanno girate le fasi dei motori perché altrimenti ruotano al contrario

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2024 at 17:59, Ziki00 ha scritto:

O esistono dei driver appositi da comprare?

mi si sono un po' intrecciati gli occhi ma sono i driver di serie ad essere "strani", sono loro ad essere sotto sopra e non i 2208. i tmc hanno pinout standard sono quelli di serie ad essere invertiti....credo sia solo un vecchio trucco per farti friggere tutto se provi a cambiare driver ma se i gnd e vcc sono nelle stesse posizioni (cosa che non sembra) basta invertire da firmware

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

mi si sono un po' intrecciati gli occhi ma sono i driver di serie ad essere "strani", sono loro ad essere sotto sopra e non i 2208. i tmc hanno pinout standard sono quelli di serie ad essere invertiti....credo sia solo un vecchio trucco per farti friggere tutto se provi a cambiare driver ma se i gnd e vcc sono nelle stesse posizioni (cosa che non sembra) basta invertire da firmware

Sisi esatto non intendevo che erano sbagliati i TMC2208 ma appunto quelli originali che sono strani. Sono perfettamente specchiati, montandoli sottosopra funzionano perfettamente.. l'unica menata è dissaldare e saldare. 

È una macchina un po' tutta a se molto chiusa che ti permette di modificare pochissimo però il suo lo fa molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...