Vai al contenuto

PROBLEMI ESPULSIONE FILO DA HOT-END e SVITAMENTO NOZZLE


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

2 notti fa avevo lanciato una stampa 3d convinto che non ci sarebbero stati problemi...purtroppo il piatto non era livellato in modo ottimale ed inoltre per risparmiare tempo avevo settato il parametro di passare all'interno dell'oggetto durante gli spostamenti...risultato...la mattina dopo mi sono ritrovato l'estrusore sopra il pezzo che girava "a vuoto"...questo a causato, ovviamente, l'otturazione del nozzle...adesso volevo cambiarlo e metterne 1 nuovo...ma non riesco ad estrarre il filamento dall'estrusore e il nozzle si svita ma non si toglie, continuando a girare a vuoto...chiedo a voi eventuali suggerimenti su come posso risolvere il problema...Saluti e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gaido ha scritto:

tu consigli di scaldarlo a 150 e svitare a quella temperatura?

Scanda a quella temperatura, svita e nel caso spegni. Se hai materiare che e' fuoriuscito dall'hotend e ti blocca il nozzle, in questo modo dovresti riuscire a sbloccarlo. Una volta svitato il nozzle, devi cmq verificare se hai fuoriuscita di materiale nell'hotend. A questo punto, attenndi che si raffreddi e, se necessario, smonta e pulisci anche l'hotend prima di rimontare i ltutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Niente ho provato ad alzare la temperatura fino a 170 ma continua a girare a vuoto senza staccarsi dall'hotend..come prova di sicurezza ho provato a girare la chiave al contrario e sento stringere..quindi non ho sbagliato verso..bho...non sò quale potrebbe essere il problema..

 

Modificato da Gaido
Link al commento
Condividi su altri siti

L'hotend che hai sembra essere uno dei piu' comuni in stallati anche sulle ender quindi non dovrebbe essere un grosso problema trovare informazioni su come smontarlo e rimontarlo. Io comincerei con lo smontare cartuccia riscaldante e termistore dal blocchetto riscaldante. Guarda se tra la gola e il blocchetto riscaldante hai fuoriuscita di materiale (devi guardare tra la fine del dissipatore nero ed il blocchetto riscaldante.

Per smontare il blocchetto riscaldante, dovrebbe essere sufficiente svitare le due viti accanto al nozzle e svitare la gola dal blocchetto. Una volta fatto, verifica in che condizioni sono entrambi e prova ora a svitare il nozzle.

qui trovi un tutorial su come smontare e rimontare l'hotend. In questo caso specifico c'e' anche di piu' di quell oche ti serve, quindi tralasci tutto cio' cio' che nn e' smonta e rimonta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...