Vai al contenuto

Dove trovare un buon rele' a stato solido


Messaggi raccomandati

10 ore fa, Cubo ha scritto:

Pensavo che si potrebbero mettere un led bene in vista per ogni ssr che si accende a contatto chiuso, in quel modo se accendo la stampante e vedo che un led è fisso acceso, so che è saltato un ssr. Non saprei però come connettere questo led

Io ho preso un Fotek da 40A che gia' include il let che si accende quando e' chiuso. Questo risolverebbe il tuo prob, se ho ben capito. Inoltre, se tu li mettessi in "serie" e pilotati dallo stesso comando, otterresti lo stesso risultato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dnasini ha scritto:

o ho preso un Fotek da 40A che gia' include il let che si accende quando e' chiuso. Questo risolverebbe il tuo prob, se ho ben capito.

Ni, cioè il led è proprio quello che pensavo, ma pensavo di metterlo bello in vista da qualche parte sul frontale, così se c'è un led fisso acceso so subito che è saltato un relé.
Bisognerebbe aprire il relè e portare i fili del led fuori 🤔
 

10 ore fa, dnasini ha scritto:

Inoltre, se tu li mettessi in "serie" e pilotati dallo stesso comando, otterresti lo stesso risultato?

Hai ragione !

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cubo ha scritto:

Bisognerebbe aprire il relè e portare i fili del led fuori 🤔

Per quanto ho visto, sia per i relè meccanici sia per quelli a stato solido il led è sul circuito di comando, quindi se si guasta il relè il led non ti è utile per identificare il guasto. Meglio e probabilmente più semplice se il led lo metti in parallelo al carico (alias piano riscaldato o riscaldatore dell'hotend).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/26/2024 at 2:03 PM, Cubo said:

Aggiungo una domanda che penso rilevante: ma i relè meccanici non si usano solo per via del rumore?

Perché io sulla mia pensavo di mettere quelli...

Esatto, i relè meccanici possono essere preferiti per ridurre il rumore, soprattutto in applicazioni sensibili al suono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Truck64 ha scritto:

Meglio e probabilmente più semplice se il led lo metti in parallelo al carico (alias piano riscaldato o riscaldatore dell'hotend).

Però così se un relè si brucia chiuso, io continuo a vedere il piatto e il led che si accende e spegne (perché c'è il secondo relè), quindi non me ne accorgo.

Penso che sia impossibile mettere un led come voglio io 🤔 (in modo che si vede se il singolo relè si blocca chiuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...