Vai al contenuto

Sistema areazione per stampante 3d


Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Buonasera.

Da circa un anno stampo in resina con una frequenza incostante. Spesso infatti faccio confluire le mie stampe in un ciclo intenso ma breve di circa una settimana, per poi stare anche un mese senza stampare. Il luogo, per me ideale, in cui stampo, è un garage collocato all'interno di una corsia condominiale. Tale collocazione mi ha sempre permesso di sfruttare un locale "buio" (i raggi del sole non penetrano fino al garage) mantenendolo comunque naturalmente areato (tengo la basculante sempre aperta durante la stampa).

Ultimamente si è presentata la possibilità di trasferire la stampante in un laboratorio, utilizzando una piccola stanza (circa 4mt x 4) posta in un piano soppalcato di una piccola abitazione. Mi ritrovo dunque, per la prima volta, a dover fare i conti con il problema areazione-luce solare.

Visto che lasciare la finestra aperta implicherebbe l'ingresso dei raggi del sole, vorrei sapere come procedere per attivare un sistema di areazione oscurando comunque la finestra.

L'idea è quella di utilizzare un pannello da sovrapporre alla finestra, sfruttando un estrattore d'aria da terra con un tubo che possa convergere sul pannello in questione, buttando l'aria fuori dal locale e garantendo sicurezza (io in ogni caso esco dalla stanza e chiudo bene la porta quando la stampa è in corso). Attualmente ho trovato alcuni estrattori che sembrano interessanti, come quelli della Vevor, ma non so se utili alla causa.

Vi chiedo quindi ragguagli su cosa acquistare in termini di estrattore d'aria e di sistemi analoghi. Vorrei evitare di montare un tubo corrugato direttamente al plexiglass di copertura della stampante perché temo che la temperatura venga alterata rovinando le stampe.

Si accettano consigli e suggerimenti al riguardo!

Modificato da Gabriox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...