Vai al contenuto

Costi del taglio Laser


dnasini

Messaggi raccomandati

Per terminare l'Enclosure della modifica Mercury 1.1 per la mia fu Ender 5 Plus, avrei bisogno di far tagliare al laser la copertura superiore ed inferiore che racchiudera' l'elettronica. Ho quindi disegnato questi due modelli

Top ( costituito da 3 parti)
Capture2.thumb.png.424043712cf3cdd1eddb6a4d85d10445.png

E Bottom (costituito da una parte unica)

Capture.png.7ddc6a4a03319d95a6a2820d33c27ac1.png

Le misure, a grandi linee, sono di 550x500 per entrambi i tagli.

Dove abito io nn ho molta scelta tra le aziende che possono realizzare questi lavori, ne ho trovata una che mi realizzerebbe entrambi i lavori x 180 euro utilizzando plexiglass nero spessore 4mm. Non ho idea dei costi per un lavoro del genere ma a sentimento mi sembra un po' tantino. Qualcuno ha esperienza in materia giusto da darmi un ordine di paragone per capire se sono in linea o di quanto sono fuori? Se cambiassi materiale, potrei ridurre la spesa? e se si, quale materiale potrei chiedere per il progetto in questione? Per intenderci, non ho bisogno di nulla di esoterico o stiloso visto che cmq non devo esporre la stamapnte e, in futuro, ho in mente altre modifiche che mi constringeranno a modificare almeno il top. Mi servirebbe un materiale adeguatamente resistente da nn flettere o incrinarsi ma

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se compri un pannello di plastica polionda e la tagli con il cutter e una riga?

Non e' abbastanza hi tech?

Puoi farci l'interno in foam, depron per tenerla termo isolata magari...

Prova a farti un prototipo col cartone reciclato a gratis magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma se compri un pannello di plastica polionda e la tagli con il cutter e una riga?

ehhhh la soluzione fai da te nn mi dispiacerebbe ma ho 2 grandi problemi:

- dove sono io reperire la materia prima nn e' semplice 
- non ho un lavoratorio e dover fare i tagli sul tavolo della cucina mi prende male

ho anche pensato di comperarmi una macchina per il taglio laser, ne ho vista una della twootrees che mi solleticava a poco piu' di 200 euri ma poi ho il sempre il problema dello spazio che non ho dove metterla. Magari in un futuro vendo la stampante a resina e ci metto li la cnc x il taglio......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

- dove sono io reperire la materia prima nn e' semplice 

Ora io non so ma il polionda lo vendono ovunque, se c'e' una ferramenta o un brico o anche un negozio da giardinaggio.

1 ora fa, dnasini ha scritto:

- non ho un lavoratorio e dover fare i tagli sul tavolo della cucina mi prende male

Minchia figlioli che fatica...

Prendi del cartone dal cassone della riciclabile e lo appoggi sul tavolo della cucina.

Cioe' se tu devi farne 10 a settimana per venderli ci sta una laser, ma se devi farne uno solo per te basta che prendi un pannello di legno da 3-4mm, una riga lunga, un cutter per segnare, un seghetto per dargli dentro ai segni e per una sera non stai davanti al computer...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

e per una sera non stai davanti al computer...

Padre perdonalo....... non sa quello che dice..........

 

2 ore fa, eaman ha scritto:

Ora io non so ma il polionda lo vendono ovunque, se c'e' una ferramenta o un brico o anche un negozio da giardinaggio.

Dove abito io ho solo la versione povera della OBI dove, se mi va di lusso ho il minimo sindacale al doppio del prezzo dell'Italia, se mi va male devo scendere fino a Nova Milanese al Leroy Merlin per trovare qualche cosa per il mio fai da te (parlo di qualcosa come 90Km di strada).

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dnasini ha scritto:

i lavori x 180 euro

io ho sempre preso il plexiglass tagliato a laser da plexishop e mi son trovato sempre bene, secondo me un 5mm di queste dimensioni sei su i 100 euro(550x550 * 2 pezzi).(cosi' a naso)

devi mandargli una mail con il file per il preventivo, non ci giurerei ma spendi molto meno di 180

Modificato da FoNzY
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FoNzY ha scritto:

devi mandargli una mail con il file per il preventivo

Grazie, ho appena mandato una richiesta di contatto spiegando l'esigenza. Appena mi rispondono gli giro i file. A tuo avviso, quale sarebbe il materiale piu' indicato per realizzare queste due coperture? In prima fase vorrei un materiale resistente ma nulla di stiloso visto che potrei aver necessita' di dover modificare almeno la parte superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Grazie, ho appena mandato una richiesta di contatto spiegando l'esigenza. Appena mi rispondono gli giro i file. A tuo avviso, quale sarebbe il materiale piu' indicato per realizzare queste due coperture? In prima fase vorrei un materiale resistente ma nulla di stiloso visto che potrei aver necessita' di dover modificare almeno la parte superiore

io ho fatto la stessa cosa per la mia, c'è il plexiglass che è piu' costoso ma anche il piu' bello da vedere. c'è il pvc che costa poco ma costa piu' il taglio che deve essere fatto a fresa, se cerchi su internet trovi chi te lo taglia, non è bellissimo da vedere ma costa poco, infine che è quello che ho usato io c'è la lamiera zincata da 0.1\0.15mm nel tuo caso anche fosse spedita è talmente piccola che sei sotto i 50 euro, da molta rigidita' strutturale ed un look industriale.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'azienda che ho trovato in Ticino mi ha infatti proposto il plexiglass nero da 4mm x 180e. Non me la dovrei neanche far spedire perche' sono a 30 min di strada. Ora ho chiesto loro se mi possono proporre un altro materiale piu' "economico" e sono in attesa di risposta.

Nel frattempo ho girato i file DXF a plexishop e vediamo che mi propongono. Se pero' tra lavoro e spedizione nn ci discostiamo tanto dalla cifra che gia' ho credo lo faro' fare qui, tutto sta a capire di che cifre stiamo parlando

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto un primo preventivo da Plexishop e devo dire che c'e' la sua differenza..... Stessi modelli da tagliare su plexiglass trasparente, inclusa spedizione e assicurazione (14 euro) per un totale di 116e

Ho chiesto un paio di varianti e la spedizione in Svizzera e vediamo come cambia il preventivo, ma alla peggio lo faccio spedire in italia e lo recuro in qualche modo.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...