Vai al contenuto

Stampante per creare positivi a perdere


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, premetto che ho qualche esperienza con la fusione del bronzo, vorrei capire però se esiste qualche tipo di stampante 3d che stampi la cera, per creare le cere a perdere oppure se esiste un modo per sciogliere il pla e fare rimanere lo stampo con il calco vuoto al suo interno...

Mi spiego meglio devo realizzare un oggetto che data la complessità non posso creare come faccio solitamente ( creando uno stampo bifacciale) ma devo necessariamente andare a fare una sorta di cera a perdere...

Avete consigli su come posso combinare le due tecniche?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai video che ho visto su youtube (ti basta cercare "lost pla") si possono fare tranquillamente le colate in PLA perso allo stesso modo di quelle in cera persa.

Da quello che mi ricordo, a grandi linee:
- facevano il modello in pla
- lo "dipingevano" con sostanze specifiche che dovrebbero aiutare a preservare i dettagli
- sepellivano il modello sotto la "sabbia" lasciando il buco per colarci il metallo e un altro buco per la "risalita"
- colavano il metallo

Da quello che avevo capito alla temperatura del metallo fuso, il pla scompare completamente... forse vaporizza addirittura o semplicemente risale in superficie.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

 Il primo video che ho visto era questo poi ne trovi molti altri:

Qui usa altri materiali per rivestire l'oggetto:

 

 

Ora che ricordo, ci sarebbero proprio i filamenti fatti apposta per le colate (che non lasciano residui), ti lascio un link qui sotto, però non saprei quanto necessari siano e vedo che costano più del doppio del pla.

https://www.3djake.it/polymaker/polycast-natural

 

Ci sono anche le resine credo, se vuoi stampare con la stampante a resina invece che con quella a filo (seconso me meglio a filo)

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, serking93 ha scritto:

Avete consigli su come posso combinare le due tecniche?

esistono resine da stampare con le "stampanti a resina" appositamente ideate per questo scopo (resine, non filamenti).

il vantaggio della resina che a differenza del pla è appositamente ideata per questo scopo e non rischi di avere residui, la tecnologia delle stampanti a resina (le chiamo cosi' perche' poi nello specifico ci sono diverse sotto categorie) consente un dettaglio altissimo a differenza delle stampanti a filo...ora non so' quanto sia grande questa cosa che devi fare ma le resine fondibili costicchiano, la seconda soluzione è: stamparlo direttamente in metallo, il bronzo non c'è ma gli altri metalli si 😅

 

un esempio di resina calcinabile: https://www.3djake.it/liqcreate/wax-castable?sai=9539&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAivGuBhBEEiwAWiFmYaVgzCq469p6e3TnIDKmHUtaFlo2uIECt1N1zAU4jesjYfAxj0cWkhoCeTQQAvD_BwE

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

la tecnologia delle stampanti a resina (le chiamo cosi' perche' poi nello specifico ci sono diverse sotto categorie) consente un dettaglio altissimo a differenza delle stampanti a filo

Ci avevo pensato anch'io, il mio dubbio è che di tutta quella precisione non resti molto dopo la colata e che quindi tanto valga usare una fdm a quel punto 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Ci avevo pensato anch'io, il mio dubbio è che di tutta quella precisione non resti molto dopo la colata e che quindi tanto valga usare una fdm a quel punto 🤔

si usa in combinazione con del gesso "speciale" se fai tutto da manuale la precisione rimane, è un processo abbastanza complicato farlo fatto bene ma se lo fai rimangono praticamente tutti i dettagli

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...