Vai al contenuto

Kobra 2 Pro non esce il filamento


Ospite

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti. Sono assolutamente nuovo della stampa 3D e spero che qualcuno mi voglia aiutare.

Da pochi giorni ho una Kobra 2 PRO, che mi è stata regalata. Dopo un primo tentativo di stampa con PLA High Speed Anycubic, che è andato ottimamente, ora mi ritrovo con due problemi di cui uno più grave. Terminato il PLA High Speed ho acquistato del PLA normale, ma alla prima stampa si è verificato quello che credo si chiami "Disallineamento Layer". Ho subito interrotto la stampa e seguito la procedura per l'estrazione del filamento. Ho reinserito il filamento e fatto l'operazione di "Estrusione", ma non è venuto fuori nulla. Pensando di aver inserito male il filo ho riprovato con più attenzione ma anche stavolta nulla. Pensando che forse era normale ho lanciato una stampa ma e non è uscito nulla. Credo si tratti di un ostruzione del noozle , e secondo il manuale, si risolve tramite "l'ago" in dotazione. Quindi ho seguito la procedura, ma dalle immagini non si capisce bene dove vada infilato l'ago, e se come immagino deve entrare dal basso nel noozle, non ho nessuna speranza di riuscirci.

Quindi ora mi trovo con la stampante bloccata e con 2 kg. di PLA praticamente inutilizzabile

Qualche suggerimento su come risolvere il problema dell'occlusione (od indicazioni su dove esattamente inserire l'ago)?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ed è esattamente quello che temevo.

Ho riscaldato l'hotend ma è proprio infilare l'ago che non mi riesce. Dal basso è una posizione scomoda e centrare un buchino di 0,4 mm. per me (problemi di vista) è quasi impossibile.

A questo punto non so più cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, WillyCoyote73 ha scritto:

Grazie per la risposta, ed è esattamente quello che temevo.

Ho riscaldato l'hotend ma è proprio infilare l'ago che non mi riesce. Dal basso è una posizione scomoda e centrare un buchino di 0,4 mm. per me (problemi di vista) è quasi impossibile.

A questo punto non so più cosa fare

niente disperazione, scaldi di nuovo a 200° e con la chiave, che dovresti avere in dotazione, sviti il nozzle.

Qui ti lascio un mio vecchissimo post di come si smonta e si rimonta tutto un gruppo hotend

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, WillyCoyote73 ha scritto:

Ho riscaldato l'hotend ma è proprio infilare l'ago che non mi riesce. Dal basso è una posizione scomoda e centrare un buchino di 0,4 mm. per me (problemi di vista) è quasi impossibile.

Puoi provare ad appoggiare la stampante su un lato, attento che il carico non vada su dei cavi piegati. Il nozzle dovrebbe stare sui 100-130c almeno, quindi non so se con uno straccio riesci a guidarti con le dita...

Alla peggio amen, caccia via il nozzle, costano poco e alle volte non vale la pena mettersi a sminchiarli...

Nel kit della stampante dovresti averne un paio di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Killrob ed Eaman per il vostro aiuto. In effetti sono riuscito a risolvere il problema inclinando delicatamente la stampante sino quasi in orizzontale e (con l'aiuto di una lente d'ingrandimento) ad inserire l'ago.

Avrei un'ultima domanda e poi spero di non disturbare più. Ho iniziato con PLA High Speed e mi sono meravigliato del fatto di non aver avuto assolutamente nessuno dei problemi che lamentano i principianti come me. Quando sono passato al PLA normale tutte le stampe sono fallite (3 su 3 per Disallineamento Layer) mi sono ritrovato nella condizione di cui sopra, quindi :

  • Ho sbagliato ad usare Anycubic Slicer anzichè Prusa Slicer od altri ?
  • Oppure (e questa mi sembra l'ipotesi più corretta) NON si deve assolutamente usare PLA normale su stampanti veloci ?

Grazie ancora per l'aiuto che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, WillyCoyote73 ha scritto:

 

  • Ho sbagliato ad usare Anycubic Slicer anzichè Prusa Slicer od altri ?
  • Oppure (e questa mi sembra l'ipotesi più corretta) NON si deve assolutamente usare PLA normale su stampanti veloci ?

 

un po' di tutti e due, o meglio i parametri dello slicer vanno adattati al materiale e alla stampante; il PLA "normale" fonde e si raffredda più lentamente, quindi puoi usarlo, riducendo un po' le velocità; Poi ogni marca si comporta in modo diverso; non ho la tua stampante, ma ho usato il PLA polylight e l'ho stampato con gli stessi parametri dell'HS.

quindi dovrai procedere con qualche prova e trovare temperatura e velocità ottimali per quel materiale per la tua stampante.

Modificato da lever63
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, WillyCoyote73 ha scritto:

Oppure (e questa mi sembra l'ipotesi più corretta) NON si deve assolutamente usare PLA normale su stampanti veloci ?

Puoi stampare qualunque cosa ma devi usare la temperatura giusta e poi ogni filamento ha un limite di max flow, il PLA veloce evidentemente lo puoi stampare piu' veloce, quindi con un max flow superiore, per usarne uno normale ti basta andare piu' piano. Io comunque il PLA+ lo stampo a 20mc, tipo 230mm/s.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...