Vai al contenuto

Ender 3 s1 e firmware mriscoc


yanez

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho appena installato il firmware di mriscoc sulla mia Ender 3 s1 ( in particolare Ender3S1-F4-UBL-20231217.bin).

Installazione ok; 

Bed Tramming ok, poi ho creato la Mesh e l' ho salvata.

Solo. Non riesco a calibrare lo z-offset:

Vado sul menu Prepare / Z Probe Wizard

clicco su AutoHome

Poi clicco su Move Z to Home

Infine vado su Probe Z Offset e faccio la calibrazione con il metodo del foglio.

Solo che quando parte la stampa, lo z-offset risulta troppo basso e graffia pesantemente il piatto.

Ho provato a leggere la documentazione, e fare delle ricerche, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

Ho anche provato, una volta fatto 

Move Z to Home a regolare l' asse Z manualmente tramite il menu, ma risulta a 0 e poi in basso di quello non va.

Non riesco a capire dove sbaglio.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao ☺️

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei in questo modo:

- Collegati alla stampante (via pc, octoprint o altro) e lancia il comando M503 per vedere le impostazioni stampante. Segnati il valore impostato dello Z Offset. Ricalibra lo Z Offset, salvalo e riesegui il comando per verificare se e' stato correttamente salvato. Se ti ritorna il valore, spegni la stampante, riaccendila e riverica com M503 che venga mantenuto.

- Se il valore viene mantenuto passa oltre, altrimenti devi capire come mai nn ti mantiene il valore impostato. In questo caso, segnati tutti i valori del comando M503 per sicurezza, fai un reset della eeprom, reimposta i parametri come da comando precedentemente salvato, salva il tutto com M500 e riparti dal punto precedente.

- Se tutto e' come impostato, passerei a fare una prova di stampa. Se lo Z offset ti risulta "modificato", passerei ad analizzare in primis lo start gcode dello slider se non presenta qualche impostazione predefinita dello Z offset e se nn trovi nulla, utilizzerei un altro slicer (profilo standard) per capire se sia o meno lo slicer che usi ad introdurre qualche modifica o se la cosa vada ricercata altrove

A seconda dei risultati, si agisce di conseguenza

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @dnasini,

Finalmente so riuscito a smanettare un pò con la stampante....

Niente il problema era di tipo Hardware, il CRTouch dava dei problemi, non sò come , dopo lo Z-offsett Probe Setting , si abbassava ulteriormente.....

all' inizio non me ne ero accorto, poi riprovando a calibrare mi so accorto che la sonda lampeggiava; ne avevo un' altra, l' ho installata, ho provato a calibrare e stavolta è andata bene.

Grazie mille per il supporto. 👍

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...