Vai al contenuto

Mappa Topografica Italia


Greed

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, vorrei stampare in 3d una mappa topografica dell'italia, ho visto in rete che ci sono dei siti che permettono di ottenere un file .stl di questo tipo ma io vorrei creare una mappa componibile separata regione per regione da utilizzare a scopo didattico ma non ho proprio idea di come fare.

Qualcuno ha un idea di come fare o riesce a reperire questi disegni in rete ? (mi pare assurdo che non ci siano, ma io non sono riuscito a trovare nulla ).

Grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Greed ha scritto:

Qualcuno ha un idea di come fare o riesce a reperire questi disegni in rete ?

il fatto è che gli .stl sono file per la produzione, a te servirebbe un modello cad dove effettuare le lavorazioni (estrudere il terreno) poi separare le regioni e poi esportare in stl.

io qualche volta ho usato terrain2stl ma non è pensato per questo scopo che intendi tu, tipo mappe topografiche per fusion o altro software e poi taglierei ed esporterei in .stl

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

il fatto è che gli .stl sono file per la produzione, a te servirebbe un modello cad dove effettuare le lavorazioni (estrudere il terreno) poi separare le regioni e poi esportare in stl.

io qualche volta ho usato terrain2stl ma non è pensato per questo scopo che intendi tu, tipo mappe topografiche per fusion o altro software e poi taglierei ed esporterei in .stl

Ciao fonzy intanto grazie della risposta

Si per quello stavo cercando una alternativa ai file stl che si trovano

Io utilizzo fusion 360 e premetto che le mie capacità sono abbastanza limitate in quanto lo uso solo per disegnare qualche particolare da stampare ma difficilmente sono pezzi complessi.

Ho comunque provato a caricare il file stl su fusion per modificarlo ma non sono riuscito a fare ciò che volevo.

Se hai qualche altra idea o suggerimento sono ben accetti !!

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Greed ha scritto:

Se hai qualche altra idea o suggerimento sono ben accetti !!

questo sembra esattamente quello che chiedi:

https://cults3d.com/en/3d-model/various/altimetric-italy-divided-into-regions

per 2,5 euro vale la pena tentare, secondo me pero' è super bassa risoluzione

 

questa una mappa 3d dell'italia, non divisa per regioni non sii capisce che tipo di file sia, se fosse stl la cnc non sarebbe in grado di usarlo,se fosse pdf (aka dxf) non ci sarebbero le altezze...

se fosse un file .step potresti dividire in regioni tu usando un cad

https://www.etsy.com/it/listing/1251525171/carta-topografica-dellitalia-modello-3d

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...