Vai al contenuto

ASA o ABS?


Devil3D

Messaggi raccomandati

Chiedo a voi che avete sicuramente piu' esperienza di me.

Vale la pena spendere di piu' per del filamento ASA? Finalmente ho finito l'ultimo rotolo di ABS amazonfilaments, e vorrei trovare qualcosa di piu' rigido e resistente ad eventuali alte temperature. Non che l'ABS amazon andasse male, ma a parte la resistenza al calore, mi e' sembrato piu' morbido del normalissimo PLA.

Non ho un essicatore (sara' un acquisto da fare), quindi per ora eviterei PC, Nylon o simili.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: fatto un paio di stampe in asa, a parte temperature piu' alte, e velocita' un po piu' basse, si stampa meglio dell'ABS. Zero warping, zero stringing, adesione tra strati perfetta. E sotto sfrozo (ho stampato un paio di particolari meccanici) flette di meno.

L'unica parte negativa, e' che se sto piu' di 10 minuti vicino alla stampante mentre lo stampa, mi viene mal di testa e gola secca... mi sa che non e' proprio buono per la salute.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

L'unica parte negativa, e' che se sto piu' di 10 minuti vicino alla stampante mentre lo stampa, mi viene mal di testa e gola secca... mi sa che non e' proprio buono per la salute.

Sapevo che l'asa faceva meno puzza dell abs... evidentemente non tutte le cose nocive si sentono col naso.

Il nylon te lo sconsiglio in partenza se ti serve qualcosa di rigido, anche le varianti col carbonio (provato PA12 CF, non è per niente rigido).

Modificato da Cubo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...