Vai al contenuto

Prima stampante: Creality Ender v3 SE


MajinJoko
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla "mia prima stampante 3d".

Detto che:

  • mi piacerebbe poter stampare almeno 20x20x20
  • non ho nessuna esperienza
  • non ho mai molto tempo (quindi se è bell'é che pronta tanto di guadagnato)
  • il mio budget è di circa 200 euro, mi piacerebbe spendere anche meno, ma ovviamente se con 250 è tutto un altro mondo il pensiero ce lo faccio

..di mio, avrei puntato la Ender 3 SE. Ad oggi si trova su Amazon a 239 €, ma un paio di volte è andata in offerta a 191 €.

 

Mi piacerebbe allora chiedervi:

  • cosa ne pensate?
  • il prezzo è corretto o meglio aspettare una qualche offerta?
  • sulla stessa fascia di prezzo, c'è qualcosa di nettamente migliore?
  • val la pena considerare l'usato? Ho trovato delle v2 neo, 3 pro e 3 lisce su Subito, ma non ho idea di "quanti km" abbiano fatto. Certo, il prezzo a metà un po' farebbe gola, ma non so quanto rischio (ammesso che siano in buono stato)

Informazioni al contorno:

  • uso Linux
  • la posizionerei in garage, all'inizio non mi interessa scendere con una sd, ma se la usassi molto ci collegherei un raspberry con OctoPi
  • stamperei in PLA, ma sono incuriosito dal TPU.. senza però voler fare il passo più lungo della gamba!

 

Avete qualsiasi suggerimento che mi possa aiutare a procedere all'acquisto?

E.. bonus question: dopo? Come conviene "imparare"?

 

Grazie a tutti,

buon week end lungo!

MJ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, MajinJoko ha scritto:
  • mi piacerebbe poter stampare almeno 20x20x20
  • non ho nessuna esperienza
  • non ho mai molto tempo (quindi se è bell'é che pronta tanto di guadagnato)
  • il mio budget è di circa 200 euro, mi piacerebbe spendere anche meno, ma ovviamente se con 250 è tutto un altro mondo il pensiero ce lo faccio

Cominciamo con il dire che molti di noi sul forum hanno cominciato da 0 senza alcuna esperienza (almeno io ho cominciato cosi'), quindi su questo sei in buona compagnia. La dimensione del piatto che cerchi ti da la possibilita' di avere diverse opzionidi scelta tra vendor e modelli. Il budget che hai non e' elevato ma si riesce a trovare un prodotto valido per cominciare. Quello x il quale ti devi invece mettere l'anima in pace e' il fatto che sia "bella e pronta". Non fraintendermi, non e' che la stampante da 250e appena la installi nn stampa, quello che intendo e' che nn e' plug-and-play. Necessita di diverse calibrazioni e fine tuning x arrivare a stampare bene e quindi, almeno all'inizio, ci devi dedicare del tempo.

Puoi cominciare a guardare una serie di video fatti da help3d su youtube che trattano appunto la scelta della prima prima stampante (mi sembra siano 8 episodi) cosi' da farti un'idea piu' chiara di cosa puoi o non puoi aspettarti.

Per quanto riguarda l'usato (o il refurbish) sono valide soluzioni per abbattere i costi iniziali ma presuppongono che tu abbia esperienza nel rimetterle in sesto e, talvolta, nell'investirci altri soldi per sistemarle. Per questo motivo ti sconsiglio questa strada almeno per il momento. Alcuni di noi investono spesso in usato o prodotti refurbish ma hanno esperienza nel sostiutire componenti (scheda madre, hotend, motori, etc) e nella ricompilazione dle fw, passo fondamentale quando sostituisci la scheda madre o componenti come termistori o cartucce riscaldanti.

Per quanto riguarda i materiali, PLA e PLA+ sono l'ideale per cominciare,sono semplici da stampare, facilmente reperibili e non danno particolari problemi. Lascerei TPU, ABS, PETG etc ad un secondo momento, sempre per quello che ti dicevo sopra. TPU che hai citato tu, oltre ad essere un materiale ostico da stampare essendo molto flessibile, richiede preferibilmente una configurazione dell'estrusore in direct drive (estrusore collegato direttamente all'hotend). Questo "riduce" quindi le opzioni di acquisto nella fascia di prezzo da te indicata.

Altro suggerimento che m sento di darti, come prima stampante scegli un prodotto che abbia una buona "community" cioe' che sia piuttosto diffusa e dove tu riesca a reperire informazioni in caso di bisogno.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MajinJoko ha scritto:
  • cosa ne pensate?
  • il prezzo è corretto o meglio aspettare una qualche offerta?

A 180-190e ci puo' stare, basta cambiare la gola che costa pochi euro.

6 ore fa, MajinJoko ha scritto:

sulla stessa fascia di prezzo, c'è qualcosa di nettamente migliore?

Dipende dalle offerte del momento, guarda cosa offre Sovol e Elegoo, anche le macchine vecchie tipo la SV06 e Neptune 3 Pro. In questo momento e' in offerta la Anycubic: https://anycubic.it/products/anycubic-kobra-2 che e' gia' una macchina Klipper anche se installato in modo incasinato...

Ma sei arrivato tardi, la settimana fa era black friday ed era tutto in super sconto, dovresti provare a mandare delle email ai venditori e vedere se ti danno un qualche cupon per riavvicinarsi a quei prezzi, tipo la SV06+ era a 250e .

6 ore fa, MajinJoko ha scritto:

val la pena considerare l'usato? Ho trovato delle v2 neo, 3 pro e 3 lisce su Subito, ma non ho idea di "quanti km" abbiano fatto. Certo, il prezzo a metà un po' farebbe gola, ma non so quanto rischio (ammesso che siano in buono stato)

Se non sei esperto assolutamente no da privati, una refurbished in garanzia e assistenza dal produttore si':

- https://eu.elegoo.com/collections/refurbished-3d-printers/products/refurbished-elegoo-neptune-series-fdm-3d-printer?variant=46817805762836

 

6 ore fa, MajinJoko ha scritto:

uso Linux

Piglia una SV06+ o la Neptune 3 Pro, compra una BTT Pi e mettile su klipper

6 ore fa, MajinJoko ha scritto:

la posizionerei in garage,

basta che non ci sia molto freddo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dnasini ha scritto:

Cominciamo con il dire che molti di noi sul forum hanno cominciato da 0 senza alcuna esperienza (almeno io ho cominciato cosi'), quindi su questo sei in buona compagnia. La dimensione del piatto che cerchi ti da la possibilita' di avere diverse opzionidi scelta tra vendor e modelli. Il budget che hai non e' elevato ma si riesce a trovare un prodotto valido per cominciare. Quello x il quale ti devi invece mettere l'anima in pace e' il fatto che sia "bella e pronta". Non fraintendermi, non e' che la stampante da 250e appena la installi nn stampa, quello che intendo e' che nn e' plug-and-play. Necessita di diverse calibrazioni e fine tuning x arrivare a stampare bene e quindi, almeno all'inizio, ci devi dedicare del tempo.

Puoi cominciare a guardare una serie di video fatti da help3d su youtube che trattano appunto la scelta della prima prima stampante (mi sembra siano 8 episodi) cosi' da farti un'idea piu' chiara di cosa puoi o non puoi aspettarti.

Per quanto riguarda l'usato (o il refurbish) sono valide soluzioni per abbattere i costi iniziali ma presuppongono che tu abbia esperienza nel rimetterle in sesto e, talvolta, nell'investirci altri soldi per sistemarle. Per questo motivo ti sconsiglio questa strada almeno per il momento. Alcuni di noi investono spesso in usato o prodotti refurbish ma hanno esperienza nel sostiutire componenti (scheda madre, hotend, motori, etc) e nella ricompilazione dle fw, passo fondamentale quando sostituisci la scheda madre o componenti come termistori o cartucce riscaldanti.

Per quanto riguarda i materiali, PLA e PLA+ sono l'ideale per cominciare,sono semplici da stampare, facilmente reperibili e non danno particolari problemi. Lascerei TPU, ABS, PETG etc ad un secondo momento, sempre per quello che ti dicevo sopra. TPU che hai citato tu, oltre ad essere un materiale ostico da stampare essendo molto flessibile, richiede preferibilmente una configurazione dell'estrusore in direct drive (estrusore collegato direttamente all'hotend). Questo "riduce" quindi le opzioni di acquisto nella fascia di prezzo da te indicata.

Altro suggerimento che m sento di darti, come prima stampante scegli un prodotto che abbia una buona "community" cioe' che sia piuttosto diffusa e dove tu riesca a reperire informazioni in caso di bisogno.

 

Grazie mille per tutti i suggerimenti. Sto guardando i video di Help3D e mi si sta spalancando un mondo.

Grazie anche per le indicazioni sull'usato, rinuncio subito!

1 ora fa, eaman ha scritto:

A 180-190e ci puo' stare, basta cambiare la gola che costa pochi euro.

Dipende dalle offerte del momento, guarda cosa offre Sovol e Elegoo, anche le macchine vecchie tipo la SV06 e Neptune 3 Pro. In questo momento e' in offerta la Anycubic: https://anycubic.it/products/anycubic-kobra-2 che e' gia' una macchina Klipper anche se installato in modo incasinato...

Ma sei arrivato tardi, la settimana fa era black friday ed era tutto in super sconto, dovresti provare a mandare delle email ai venditori e vedere se ti danno un qualche cupon per riavvicinarsi a quei prezzi, tipo la SV06+ era a 250e .

Se non sei esperto assolutamente no da privati, una refurbished in garanzia e assistenza dal produttore si':

- https://eu.elegoo.com/collections/refurbished-3d-printers/products/refurbished-elegoo-neptune-series-fdm-3d-printer?variant=46817805762836

 

Piglia una SV06+ o la Neptune 3 Pro, compra una BTT Pi e mettile su klipper

basta che non ci sia molto freddo.

Grazie per tutto! Temevo che il tempismo fosse il peggio del peggio.. pazienza, aspetto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, già hai cominciato meglio di me, che possedevo la Flsun Q5 da qualche mese, e poi a causa di un problemino che non la faceva stampare, mi sono aggiunto al Forum, dove ho trovato una Community davvero disponibile ed esperta.

Modificato da Liki
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...