Vai al contenuto

Problemi qualità della stampa e supporti


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

Nell’ultima stampa che ho realizzato  ho riscontrato problemi con la qualità delle pareti esterne, in determinati punti (che si ripetevano anche sui layer successivi) si verificavano come delle  sbordature nel materiale. Probabilmente è un problema di quantità di materiale estruso, ma non sapendo in che modo modificare ho sempre lasciato le impostazioni di default. 

Inoltre essendo una stampa abbastanza complicata ho dovuto inserire dei supporti, soltanto che Cura mi dava come opzione solamente: “in tutti i punti possibili” e “punti a contatto con il piano”. Il problema è che vorrei scegliere io dove far generare i supporti, perché in detenuti punti sono difficili da rimuovere o sono superflui. Vorrei sapere anche se c’è qualche modo per renderli più facilmente rimovibili.

Se sapete come risolvere il problema delle sbordature indesiderate e come impostare solo i supporti voluti vi ringrazio.

 

ps. se avete anche qualche consiglio su come velocizzare la stampa è ben accetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, tommaso1 ha scritto:

Nell’ultima stampa che ho realizzato  ho riscontrato problemi con la qualità delle pareti esterne, in determinati punti (che si ripetevano anche sui layer successivi) si verificavano come delle  sbordature nel materiale.

Per prima cosa hai calibrato il flusso di estrusione? se nn fai questa calibrazione,difficilmente avrai correttezza dimensionale e di conseguenza pareti di larghezza "predicibile".

Se invece l'hai fatta, in che ordine stampi le pareti? prima interne e poi esterne o prima esterne e poi interne?

30 minuti fa, tommaso1 ha scritto:

Il problema è che vorrei scegliere io dove far generare i supporti,

Non conosco Cura ma mi pare di ricordare che non permetta di scegliere dove mettere i supporti. Per certo lo puoi fare con prusaslicer e affini o con ideamaker

31 minuti fa, tommaso1 ha scritto:

Vorrei sapere anche se c’è qualche modo per renderli più facilmente rimovibili.

Qui invece nn esiste la formula... devi fare delle prove e modificare un parametro alla volta fino a che nn trovi l'alchimia giusta. Tieni presente che le regolazioni che vanno bene per un filamento nn e' detto che vadano bene x un altro e viceversa. Es, io ho delle impostazioni per i supporti in ABS ed altri per il PLA

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Per prima cosa hai calibrato il flusso di estrusione? se nn fai questa calibrazione,difficilmente avrai correttezza dimensionale e di conseguenza pareti di larghezza "predicibile".

Se invece l'hai fatta, in che ordine stampi le pareti? prima interne e poi esterne o prima esterne e poi interne?

Con calibrazione intendi dalle impostazioni diminuire la percentuale di materiale estruso oppure con il test del cubo di spessore 1 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Qui invece nn esiste la formula... devi fare delle prove e modificare un parametro alla volta fino a che nn trovi l'alchimia giusta. Tieni presente che le regolazioni che vanno bene per un filamento nn e' detto che vadano bene x un altro e viceversa. Es, io ho delle impostazioni per i supporti in ABS ed altri per il PLA

Che impostazioni mi consigli di utilizzare o modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
45 minuti fa, tommaso1 ha scritto:

con il test del cubo di spessore 1 

Calibrare nn significa andare X tentativi, fai il test dell'hollow cube così da poter individuare la % più adeguata X la tua meccanica

 

46 minuti fa, tommaso1 ha scritto:

Che impostazioni mi consigli di utilizzare o modificare

Disegnati un ponte e lascia le impostazioni di default. Stampa ponte e supporti e cerca di capire dove i supporti possano essere migliorati. Tendenzialmente devi agire su quanti soldi layer stampare prima di toccare il pezzo, che magliatura devono avere, che flusso usare X renderli uniformi e nel contempo facili da togliere e quale distanza tenere dal pezzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2023 at 18:54, tommaso1 ha scritto:

Cura mi dava come opzione solamente: “in tutti i punti possibili” e “punti a contatto con il piano”.

Cura di permette di piazzare i supporti, anche se è di una scomodità infernale rispetto a Prusa e Orca (gli altri non li conosco); sono gli ultimi due punti dell'immagine. 

ma è talmente scomodo che forse fai più in fretta a provare Prusa o Orca...

 

image.png.a481a3da397d672aba755485035e5c78.png

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...