Vai al contenuto

La mia “seconda” stampante 3d resina.


Gabriox

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Sono possessore di una stampante 3D elegoo Saturn 8k con cui ho effettuato circa una trentina di stampe. Sono rimasto particolarmente colpito dal mondo della stampa in resina e dal modellismo e vorrei dedicarmi a quest’hobby in maniera sempre più importante.

Nonostante mi trovi benissimo con la stampante in questione avevo pensato di cambiare modello al fine di superare alcuni ostacoli come quello del tempo, delle dimensioni delle stampe e del lavoro con la resina liquida.

Avrei dunque intenzione di fare un grosso passo acquistando una Phrozen Mega 8k S in abbinato al Kit di pompaggio della resina al fine di sfruttare sia il grande piatto di stampa che, soprattutto, la rinomata velocità.

Volevo quindi sapere se l’elevata velocità di stampa di questo modello è realmente tanto superiore rispetto ai modelli elegoo standard, come la mia Saturn, e se tale velocità si concretizza anche con resine non specificatamente “veloci” (io utilizzo solo resine water washable), al fine di comprendere se l’eventuale esborso economico sarebbe giustificato o meno.

Vi chiedo quanto sopra perché la Phrozen viene troppo spesso pubblicizzata insieme alla resina prodotta dalla stessa azienda (io userei resine hd Anycubic o Sunlu).

Inoltre vorrei sfruttare il sistema di pompaggio resina per lavorare il meno possibile a contatto con le emissioni della resina. Sono molto attento alla tossicità poiché lavoro in un garage che, anche se spazioso, non è areato se non dalla porta principale delle corsie condominiali.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

 

Modificato da Gabriox
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gabriox ha scritto:

Volevo quindi sapere se l’elevata velocità di stampa di questo modello è realmente tanto superiore rispetto ai modelli elegoo standard

no, purtroppo non lo è. i tempi di stampa non cambiano, entrambe le stampanti sono da 300 watt o giu' di li' quindi eventuali differenze (che non è detto siano a favore della phrozen) sono nell'ordine del singolo punto %.

le resine non wather washable performano meglio in generale e potrebbero farti ridurre i tempi di stampa ma se non vuoi usarle c'è poco da dire e comunque ridurrebbero i tempi di stampa su entrambe le stampanti.

per il fatto della tossitica' dei fumi è un discorso molto relativo, se non ci passi 12 ore al giorno in diretto contatto sono praticamente innocui.

p.s. le wather washable non sono meno tossiche se non esplicitamente riportato, il fatto che siano solubili in acqua non siginifica che siano meno tossiche

pps. con i soldi che risparmi puoi fare un cappottino alla stampante, mettere un filtro sopra ed usar resine classiche

ppps. le resine brandizzate con i nomi delle stampanti cinesi sono le peggio in assoluto, non so quale sia il tuo target ma forse dovresti considerare brand come liqcreate o sirayatech

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta dettagliata. Mi stupisce davvero sapere che una stampante da quasi duemila euro non abbia davvero vantaggi sostanziosi in termini di velocità. Peraltro proprio pochi minuti fa ho appreso che i classici FEP, seppur meno utili in ottica di velocità, rendono meglio in termini di qualità. Quindi penso di rimanere come sono o al massimo passare a saturn 3 normale, giusto per guadagnarci in definizione.

Grazie inoltre per i consigli sulla resina, darò un’occhiata ai marchi che mi hai consigliato.

PS uso le water washable non per la tossicità della resina ma per evitare di avere a che fare con l’alcol isopropilico. Onestamente non mi lamento della qualità di stampa, riporto qui le foto del primo progetto conlcuso.

IMG_0187.jpeg

IMG_0188.jpeg

IMG_0189.jpeg

Modificato da Gabriox
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriox ha scritto:

Peraltro proprio pochi minuti fa ho appreso che i classici FEP, seppur meno utili in ottica di velocità, rendono meglio in termini di qualità.

rispetto a cosa? le stampanti con fep sono definite "high force" perche' c'è un elevata forza che tira la stampa per staccarla dal fep, in ambito professionale si è cercato di ridurre questa forza in diversi modi (guarda alla formlab e la sua low force o a dws e la sua vaschetta in silicone) se usciamo dal mondo hobbystico non si usa fep (sei un pirla se spendi 40k per una low force) e si usano stampanti dove la parte illuminante è sopra e la piastra scende nella resina (guarda alle uniontech)

in ambito hobbystico potendo scegliere meglio senza fep ma non esiste niente di alternativo.

sempre in ambito hobbystico non frega una mazza a nessuno della microscopica deformazione generata dal fep 😅

1 ora fa, Gabriox ha scritto:

PS uso le water washable non per la tossicità della resina ma per evitare di avere a che fare con l’alcol isopropilico.

io uso alcol rosa al 99% invece dell'ipa 17,5€\ lt, è piu' eoconomico, evapora meno e ci faccio 30 giorni con 2,5lt  (volendo anche piu)

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco all’ACF, che da quel che apprendo risulta creare vantaggi in termini di velocità ma svantaggi nella qualità finale di stampa.

Potrei quindi riutilizzare l’alcool rosa più volte? Come lo smaltisci?

Modificato da Gabriox
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gabriox ha scritto:

Mi riferisco all’ACF

sostanzialmente solo un nome esotico per il fep, la differenza è praticamente nessuna

 

11 minuti fa, Gabriox ha scritto:

Potrei quindi riutilizzare l’alcool rosa più volte? Come lo smaltisci?

iio lo uso in ambito industriale, lava tranquillamente 1kg di resina indurita al giorno per 30 giorni poi perde efficacia, non tanto per la contaminazione della resina ma da quella ambientale. per un hobbista dura anche di piu' se lo tieni chiuso.

per smaltirlo ho il contratto per farlo venire a prendere, in alternativa non saprei....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che leggo è un tipo di fep più opaco ed elastico del classico. Guardando diversi video sul tubo vedo gente che tra una Saturn 3 e una Saturn 3 ultra consiglia la prima proprio per questo motivo (con tanto di evidenze stampate sulla qualità espositiva).

Un’ultima domanda… mi chiedevo, a proposito di velocità, quanto sono attendibili gli indicatori sui mm di stampa al secondo a parità di resina standard? Spiegandomi meglio, tra una Saturn 2 segnalata su 30 mm/h è una Saturn 3 a 70 mm/h, a parità di resina (standard, non fast), guadagno realmente il doppio di velocità?

Modificato da Gabriox
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriox ha scritto:

guadagno realmente il doppio di velocità?

dipende da cio' che stampi.

70mm\h vuol dire meno di 2,5 sec a layer da 0,05mm  di media. considerando che ci sono anche i layer di base+i tempi di spostamento+off time, sei sotto al secondo per il singolo layer. quando puoi stampare con un esposizione cosi breve? praticamente mai. io stampo modelli dentali,dopo anni che rosicchio tempo qua' e la' tengo a 1,25sec ma sono stampe facili,senza supporti ne parti critiche, pensare di tenere 1,25sec di esposizione per tutte le stampe è una baggianata.

esposizioni cosi brevi vanno bene per superfici semplici, se ci sono dettagli,suppporti,"ponti" non è piu' fattibile

i miei calcoli:

70mm sono 1400 layers da 0.005mm

3600 i secondi in un ora quindi 3600\1400 2,57 sec a layer

1 ora fa, Gabriox ha scritto:

Da quel che leggo è un tipo di fep più opaco ed elastico del classico.

mai provato personalmente ma credo che dii materiali estremamente anti aderenti e trasparenti tra i quali scegliere ci siano ben poche opzioni e comunque tutte simili. non credo che ci sia questa gran differenza, la mia espperienza con il fep da 7 euro anycubic, vaschette professionali in silicone da 100eur e esotici sistemi low force di formlab il migliore sia quello a 7 eur, dura praticamente uguale ma costa 1\10 degli altri

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...