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Strato superiore stampato a "gradini"


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Ciao a tutti, intanto grazie a chi vorrà darmi assistenza. Scrivo perchè devo stampare una parte di cupolino che, come potete vedere nello foto dello schermo dove viene ripreso lo slicer (Cura), la superficie superiore viene estrusa a "gradini. E' una superficie in leggera pendenza, può essere questo il motivo per il quale viene stampata così? Si può fare in modo che venga liscia?

Grazie a tutti

Michele

Cupolino Bananino 4.png

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Puoi ridurre l'altezza dei layers e ridurre l'effetto, cambiare l’orientamento sul piatto e far venire i gradini ad es. su un lato.

Altrimenti giralo di 180 gradi e poi piglia la carta vetrata e dacci due colpi.

Modificato da eaman
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ho provato adesso per diletto il slic3r con l'opzione "non planare" e il risultato è questo:

 sarebbe stato bello se mettevano a posto gli innumerevoli bug dell'ultima versione..

Schermata del 2023-10-19 11-38-09.png

purtroppo la non planare funziona solo se il modello ha un solo top e non vari livelli di riempimento come nel caso del comignolo dove mancano dei layer.

secondo me il risultato migliore lo ottieni tagliando la nave a metà e stampi le due parti in verticale con supporto sui camini

Modificato da michele79
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1 ora fa, michele79 ha scritto:

purtroppo la non planare funziona solo se il modello ha un solo top e non vari livelli di riempimento come nel caso del comignolo dove mancano dei layer.

utile in questo modo 😆

comunque non lo sapevo grazie per la dritta.

ho scaricato slic3r ma come attivo la funzione o è automatica?

Modificato da FoNzY
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1 ora fa, Mikybo85 ha scritto:

Anche dividendola potrebbe essere una soluzione anche e preferirei senza l'utilizzo dei supporti.

dividerla è sicuramente la cosa migliore da fare se poi è possibile incollare le due meta', attendiamo piu' informazioni su come attivare la funzione intanto 😅

ho trovato una guida, ma è un discorso molto complicato che consiste nello scaricare uno script che puo' essere usato da slic3r solo in ambiente linux quindi se hai windows devi installare una macchina virtuale...mi sembra un po' troppo per una funzione appena funzionante

Modificato da FoNzY
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l'ho scaricato da qui (premi su code - downolad zip): https://github.com/DrEricEbert/Slic3r_NonPlanar_Slicing si tratta di una modifica di slicer fatta da un autore di cui non so se ha fatto altre versioni.

occhio che serve predisporre la stampante per evitare collisioni con i fanduct e altre parti dell'estrusore, l'ugello deve essere essere libero di muoversi anche sull'asse z entro un angolo che si può impostare come massimo spazio di non collisione. cioè devi rimuovere i fanduct o spostarli più in alto, con la ender3 non ho avuto problemi.

@FoNzY scusa la mia era solo una prova per vedere come veniva e se era una soluzione proponibile, così non è, perchè non funziona correttamente in tutti i casi, inoltre questa versione contiene dei bug nel senso che potrebbe far collidere l'ugello "a caso" durante una stampa, cosa che mi è successa una volta, comunque ho fatto tempo fa delle stampe molto interessanti. diciamo che se hai un oggetto con un solo piano superiore puoi tentare.

Io uso sempre linux e non mi sono posto il problema il file zip contiene già una applicazione lanciabile, non mi ricordo esattamente se ho dovuto installare degli interpreti, probabilmente si, ho seguito sicuramente le istruzioni sulla pagina di github.

lo slicer standard non ha questa funzione purtroppo e non so cosa aspettano.. dovrebbe trovarsi in print settings/layers and perimeters

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31 minuti fa, michele79 ha scritto:

scusa la mia era solo una prova per vedere come veniva e se era una soluzione proponibile,

ma scusa d cosa, anzi grazie che anche se molto in fase embrionale sembra una buona cosa....

arrivati a questo punto...se crei tu il gcode per fare una prova? se mi fa un casino l'ugello non sara' un problema, l'unica cosa se puoi metterlo a centro piano

ho provato a stampare questo cubo con i layer adattivi ed il risultato è buono, sarei curioso di vedere come viene non planare.

 

cubotagliato.stl

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12 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma scusa d cosa, anzi grazie che anche se molto in fase embrionale sembra una buona cosa....

arrivati a questo punto...se crei tu il gcode per fare una prova? se mi fa un casino l'ugello non sara' un problema, l'unica cosa se puoi metterlo a centro piano

ho provato a stampare questo cubo con i layer adattivi ed il risultato è buono, sarei curioso di vedere come viene non planare.

 

cubotagliato.stl 1.06 kB · 0 download

verrebbe una cosa cosi, se permetti, cambio un po' l'inclinazione del piano perchè è troppo inclinato, il bordo dell'ugello rischia di "arare" la plastica circostante e sicuramente qualche parte del carrello va a sbattere

Schermata del 2023-10-19 20-38-03.png

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