Vai al contenuto

ender 3 pro doppio asse z


Fabiogfabio
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao

torno con il doppio asse 😄 dopo svariati smanacciamenti la qualità di stampa è ottima ma dopo qualche stampa mi ritrovo una delle due assi "calata" nel senso che mettendo la bolla tende ad essere di pochissimo inclinata verso il motore stock 

ho provato a smontare tutto 2 volte ma il problema persiste da cosa puo' essere dipeso??

pensavo a qualche difetto di uno dei due motori? 

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

Io ho "risolto" montando la chiocciola antibackslash sulla barra principale, X intenderci quella con l'estrusore

Prerequisiti sono cmq i 2 motori ben fissati e senza giochi e le barre diritte

Altra cosa che aiuta e tensionale correttamente gli eccentrici che guidano e sollevano x

quindi non è solo un mio problema ? quale sarebbe la.chioccola che hai utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

io ho montato queste

https://www.amazon.it/anti-backlash-POM-eliminare-stampante-filettata/dp/B088FPNVVF/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti+backslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti+backslash%2Caps%2C59&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

o queste

https://www.amazon.it/Confezione-anti-gioco-stampante-filettatura-accessori/dp/B07XYR3F4C/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti%2Bbackslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti%2Bbackslash%2Caps%2C59&sr=8-2&th=1

a seconda dell'attacco che hai

stai attento a scegliere quelle con il passo corretto altrimenti non riesci a montarle. Al primo link ti dice che sono compatibili con Ender 3 quindi stai tranquillo, mentre all'altro link verifica le specifiche della tua barra

nel mio caso, e' stato sufficiente montarne uno sull'asse principale, ma se devi comperarli, prendine cmq due. Verifica anche se gli eccentrici delle ruote dell'asse Z sono ben calibrati, sono loro che influenzano maggiornamente la stabilita'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no nessuna cinghia ho il kit "standard" motore aggiuntivo sull'asse ma perchÊ dovrebbe andare fuori sincro se i due motori si muovono contemporaneamente con lo stesso input visto chr il Connettore Ê unico doppiato? inoltre non mi aspetto che cala un lato di cosÏ tanto dopo ogni stampa ora ho preso anche i shuffle flessibili e metterò la chiocciola . può essere che il peso del DD possa incidere cosÏ tanto o sia montato qualcosa storto? 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

io ho montato queste

https://www.amazon.it/anti-backlash-POM-eliminare-stampante-filettata/dp/B088FPNVVF/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti+backslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti+backslash%2Caps%2C59&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

o queste

https://www.amazon.it/Confezione-anti-gioco-stampante-filettatura-accessori/dp/B07XYR3F4C/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti%2Bbackslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti%2Bbackslash%2Caps%2C59&sr=8-2&th=1

a seconda dell'attacco che hai

stai attento a scegliere quelle con il passo corretto altrimenti non riesci a montarle. Al primo link ti dice che sono compatibili con Ender 3 quindi stai tranquillo, mentre all'altro link verifica le specifiche della tua barra

nel mio caso, e' stato sufficiente montarne uno sull'asse principale, ma se devi comperarli, prendine cmq due. Verifica anche se gli eccentrici delle ruote dell'asse Z sono ben calibrati, sono loro che influenzano maggiornamente la stabilita'

prese queste 

2 Pezzi Anti Gioco Molla Caricato Dado Eliminazione Gioco Dadi in Ottone Asse Z Acme Asta Filettata Aggiornamento Kit per Ender 3s 3 Pro V2 3D Stampante https://amzn.eu/d/jexCtL8

ti faccio sapere domani 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Fabiogfabio ha scritto:

no nessuna cinghia ho il kit "standard" motore aggiuntivo sull'asse ma perchĂŠ dovrebbe andare fuori sincro se i due motori si muovono contemporaneamente con lo stesso input visto chr il Connettore ĂŠ unico doppiato?

Piuttosto il contrario: perche' dovrebbero stare in sync in eterno?

Quando il motore non e' in tiro la barra si puo' muovere liberamente, a seconda di dove sta l'hotend il peso cambia da parte a parte, i motori di tanto in tanto possono perdere steps, magari la tocchi...

Anche se monti una cinghia o altro dovrai comunque fare una calibrazione del dual Z di tanto in tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Piuttosto il contrario: perche' dovrebbero stare in sync in eterno?

Quando il motore non e' in tiro la barra si puo' muovere liberamente, a seconda di dove sta l'hotend il peso cambia da parte a parte, i motori di tanto in tanto possono perdere steps, magari la tocchi...

Anche se monti una cinghia o altro dovrai comunque fare una calibrazione del dual Z di tanto in tanto.

 

chiaro , almeno escludo che sia un problema mio 🙂 come calibrazione faccio bene ad utilizzare la bolla sull'asse Estrusore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fabiogfabio ha scritto:

chiaro , almeno escludo che sia un problema mio 🙂 come calibrazione faccio bene ad utilizzare la bolla sull'asse Estrusore ?

Bisogna che il gantry sia parallelo al piatto, poi se e' anche in squadro col telaio e' meglio.

Ci sono vari modi: manualmente con due spessori sul piatto, usare la sonda dell ABL, mandare a pacco gli step in alto e correggere con un eventuale offset.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...