Vai al contenuto

Anycubic photon S: impazzita?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

stampo molto poco (ed ecco anche la mia poca presenza nel forum) e fino ad oggi con la mia Anycubic non ho mai avuto particolari problemi.. ma da due settimane a questa parte il delirio.

Vi spiego: provo a stampare un Pokemon, uso le stesse impostazioni e niente.. il soggetto si stacca dai supporti e cade nella vaschetta.. troppo fini i supporti (ho pensato). Riprovo, stampa solo una parte ed altra rimane sul fep... Ok smonto tutto, pulisco il fep (con un panno leggero) e riprovo.. di nuovo: stampa solo i supporti e una parte del soggetto (ho provato ad aprire fori, svuotare ed inclinare.. ma nulla)!

Altro tentativo.. arrivo al culmine: Fep andato, un foro leggero ed esce tutta la resina sullo schermo LCD.. ok pulisco subito stando molto attento. Sostituisco il Fep e faccio la prova "dell'acqua".. stasera rimando in stampa lo stesso soggetto e ancora nulla.. mi stampa sul piatto un rettangolo vuoto al centro.. vado a controllare e su detection risulta selezionato solo i contorni.. bene.. pulisco tutto e... come se non finisse qui...il piatto è inclinato.. ma la sua vite stretta e forte (quindi come cavolo ha fatto a scalibrarsi?)!!!

In ordine di danno: 

Fep rovinato e quindi non sarebbe mai venuto niente.

Supporti sballati

disegno fallato (?)

LCD andato?

impostazione detection (perchè ho toccato li?)

Impostazioni chitubox errate?

Scalibrata

Possibile che tutto questo si sia creato in una sola volta? Possibile che ultima stampa (dopo aver toccato il detection) abbia stampato solo i laterali?

Grazie mille a tutti e scusate il post lungo.

A presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lorenzo M ha scritto:

Fep rovinato e quindi non sarebbe mai venuto niente.

non devi strisciare il fep, nemmeno con un panno delicato. al massimo versi un po' di ipa nella vasca e lasci afire qualche minuto poi usando un guanto strofini molto delicatamente la punta del dito sul fep 

 

11 minuti fa, Lorenzo M ha scritto:

vado a controllare e su detection risulta selezionato solo i contorni

che significa? se cliccki su "uv detection"hai 3 opzioni sull'lcd: solo bordo esterno,Solo parte interna, tutto acceso.

13 minuti fa, Lorenzo M ha scritto:

Impostazioni chitubox errate?

il file generato da chitubox puoi aprirlo in photon workshop e vedere alla forma dei layer, se ci fosse stato un problema di qualche tipo sarebbe visibile qui.

15 minuti fa, Lorenzo M ha scritto:

quindi come cavolo ha fatto a scalibrarsi?)!!!

lo sai gia', sei stato tu 😅

non devi essere maniaco in questo, segui la procedura di calibrazione senza impazzirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

che significa? se cliccki su "uv detection"hai 3 opzioni sull'lcd: solo bordo esterno,Solo parte interna, tutto acceso.

Ciao e grazie mille per prima cosa.. quella UV detection possibile che influenza la zona di stampa? Perchè praticamente ha stampato solo il bordo esterno.. e se subito dopo la stampa selezionavo UV detection tutto acceso lui cmq accendeva solo i bordi.. Non so se mi sono spiegato.. poi ho spento e riprovato il tutto acceso e ora va.

Per il fep un panno di cotone e un pochino di sapone per i piatti ho utilizzato.

Ps. ho cambiato anche la zona di stampa, da un garage ad una cucina. 

13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il file generato da chitubox puoi aprirlo in photon workshop e vedere alla forma dei layer, se ci fosse stato un problema di qualche tipo sarebbe visibile qui.

Anche qui non ho avuto problemi di sorta.. sullo schermo tutto ok

13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

lo sai gia', sei stato tu 😅

non devi essere maniaco in questo, segui la procedura di calibrazione senza impazzirci.

si, però come cavolo è possibile... comunque riselezionato lo 0. 

 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo M ha scritto:

quella UV detection possibile che influenza la zona di stampa?

no, quello serve solo a testare le zone del lcd, forse si era incasinata a livello software e accendeva solo i bordi  poi con il reset si è sistemato...forse, poi boh....

1 ora fa, Lorenzo M ha scritto:

Per il fep un panno di cotone e un pochino di sapone per i piatti ho utilizzato.

evita perche' non serve, basta una pulizia passiva se strusci gli accorci la vita tanto vale non farlo perche' non serve veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma continua a farlo ? io avevo capito che dopo averla spenta era tornata "normale"

 

Sai che non ho più provato a stampare? Ho pensato: lancio una stampa senza resina e la blocco mentre scende.. Così vedo se illumina tutto. Idea giusta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...