Vai al contenuto

[FreeCAD] Rotazione dello sketch


Messaggi raccomandati

Buonasera,

sto impazzendo dietro a una probabile banalità in FreeCAD. Praticamente, vorrei ruotare o comunque creare un angolo tra uno Sketch e la superficie su cui è disegnato ma non ci sto riuscendo. Per farvi capire meglio vi allego due immagini.

Nella seconda immagine vorrei che lo Sketch avesse un angolo di 30/40° circa in verticale confronto al piano di disegno. Ho provato con la funzione per la creazione degli angoli ma non ci sono riuscito in nessun modo. Avete qualche idea/consiglio? Grazie.

Immagine 2023-06-02 181230.png

Immagine 2023-06-02 181336.png

Modificato da Aniopali
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Aniopali ha cambiato il titolo in [FreeCAD] Rotazione dello sketch
1 minuto fa, Cla Bello ha scritto:

Scusa non riesco ad aiutarti perchè non capisco...praticamente vorresti che solo un lato dei 4 sia appoggiato alla faccia mentre l'altro sollevato in modo che, rispetto a quello appoggiato, sia inclinato di circa 30/40°?

Mi sono spiegato malissimo e me ne rendo conto xD. Comunque, ti lascio un'immagine in allegato dove c'è un lato alzato ed è praticamente il risultato che voglio ottenere cosi da poterlo estrudere successivamente (sempre se sia possibile farlo).

 

625e063709b73de3debf9f65787b435e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Aniopali ha scritto:

Nella seconda immagine vorrei che lo Sketch avesse un angolo di 30/40° circa in verticale confronto al piano di disegno. Ho provato con la funzione per la creazione degli angoli ma non ci sono riuscito in nessun modo. Avete qualche idea/consiglio? Grazie.

Di metodi ce ne sono molti, non tutti ortodossi ma comunque funzionanti. Il più sempllce secondo me è modificare le proprietà del collegamento dello sketch all'oggetto, in particolare l'asse (che di norma è Z ma quì è in X) e il suo angolo.

image.thumb.png.d2f8201561fb4986f03ed788c08354ea.png

Potrebbe però non essere utile per quello che vuoi fare, quindi casomai specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Truck64 ha scritto:

Di metodi ce ne sono molti, non tutti ortodossi ma comunque funzionanti. Il più sempllce secondo me è modificare le proprietà del collegamento dello sketch all'oggetto, in particolare l'asse (che di norma è Z ma quì è in X) e il suo angolo.

image.thumb.png.d2f8201561fb4986f03ed788c08354ea.png

Potrebbe però non essere utile per quello che vuoi fare, quindi casomai specifica.

Ho provato a fare in questo modo però quando si prova a estrude escono degli errori. Praticamente, quella sorta di "lembo" andrà a fare da supporto per un'etichetta di una scatola il tutto stampato in 3d. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Aniopali ha scritto:

Ho provato a fare in questo modo però quando si prova a estrude escono degli errori. Praticamente, quella sorta di "lembo" andrà a fare da supporto per un'etichetta di una scatola il tutto stampato in 3d. 

Hai ragione, mi ero perso il fatto che volessi estruderlo. Il metodo funziona solo se crei fori con lo sketch.

Metodo + semplice: unisci due solidi:

image.thumb.png.a9fe1588ed3dc3cb56e7f074c94dd622.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Hai ragione, mi ero perso il fatto che volessi estruderlo. Il metodo funziona solo se crei fori con lo sketch.

Metodo + semplice: unisci due solidi:

image.thumb.png.a9fe1588ed3dc3cb56e7f074c94dd622.png

 

Proverò a fare una cosa del genere sperando che quando andrò a svuotare l'interno del "cubo" non mi esca nessun errore... ultimamente con FreeCAD (ultima versione) sto avendo diversi crash.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Aniopali ha scritto:

Proverò a fare una cosa del genere sperando che quando andrò a svuotare l'interno del "cubo" non mi esca nessun errore... ultimamente con FreeCAD (ultima versione) sto avendo diversi crash.

Io ho la 0.20.2 su un portatile e sto provando anche la 0.21dev sul fisso. Non le trovo minimamente meno stabili delle versioni precedenti, anzi. Biogna solo avere l'accortezza di fare opreazioni nell'ordine giusto (è capire quale sia il problema). Nel tuo caso ti sugerisco prima di svuotare la scatola, poi di attaccarci la linguetta.

image.thumb.png.6ace9dbbbbf3c3b1ba08a0dc53015d30.png

Se non sono roppo indiscerto, poi una cosa così come cavolo la stampi? foresta di supporti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
19 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Io ho la 0.20.2 su un portatile e sto provando anche la 0.21dev sul fisso. Non le trovo minimamente meno stabili delle versioni precedenti, anzi. Biogna solo avere l'accortezza di fare opreazioni nell'ordine giusto (è capire quale sia il problema). Nel tuo caso ti sugerisco prima di svuotare la scatola, poi di attaccarci la linguetta.

image.thumb.png.6ace9dbbbbf3c3b1ba08a0dc53015d30.png

Se non sono roppo indiscerto, poi una cosa così come cavolo la stampi? foresta di supporti?

La stampa è un problema che andrò a risolvere dopo ma qualche idea già ce l'ho.... soprattutto grazie ai supporti ad albero di Cura (in ogni caso l'angolazione non sarà sopra i 30 massimo 40 gradi)

Comunque, i crash li sto subendo soprattutto nella creazione degli array. Ho provato a disinstallare, pulire le chiavi di registro, ecc, ma il problema persiste. Ogni qualvolta che creo un array un po' più complesso crasha tutto.

Modificato da Aniopali
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Aniopali ha scritto:

Comunque, i crash li sto subendo soprattutto nella creazione degli array. Ho provato a disinstallare, pulire le chiavi di registro, ecc, ma il problema persiste. Ogni qualvolta che creo un array un po' più complesso crasha tutto.

Mi dispiace, ma non sei il solo che si lamenta del problema. Personalmente uso poco l'array, soprattutto per fare puegge, ingranagi o manopole e affini, e non mi ricordo di problemi particolari. C'è da dire che uso sempre lo srumento Draft\Array, non il PartDesign\LinearPattern o CircularPattern.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...