Vai al contenuto

Info Stepper Drive e motore estrusore


Ale93_
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti volevo cambiare il motore dell'estrusore della mia geeetech i3 pro b, il motore che monta di serie è molto largo e "perdo" circa 1/2 cm di stampa, ho trovato un nema 17 18Ncm, 1,8° 0,7A i drive sono A4988. 

Passiamo alla domanda, leggevo sul web di impostare i motori in modalità Full Step, attualmente sono impostati su 1/16, volevo sapere come faccio a regolare e se mi conviene impostare tutto in modalità Full Step, perchè ho provato a cambiare i jumper ed impostare tutto in full step però nonostante avendo regolato la vref provando a far muovere i motori fanno un rumoraccio assurdo... 

Non so se cambia qualcosa ho installato Marlin L'ultima build.

 

Saluti e Grazie a tutti 

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

in modalità Full Step,

Non ha senso impostarli in full stepp. per prima cosa come hai visto il rumore aumenta a dismisura. il secondo motivo è relativo al fine della stampa. i tuoi motori sono da 200stepp giro supponiamo tu abbia una ruota spingi filo diametro 5mm, la circonferenza di questa ruota' sara' circa 15mm.

vuol dire che il minimo spostamento possibile in full stepp sara' 15\200= 0,075mm

ad 1\16 di step sara' 16 volte piu' piccolo quel numero. se consideri che ogni spostamento è dato dalla somma di quel valore fisso (se devi estrudere 1mt lo farai 0,075mm alla volta) alla fine fa una gran differenza. l'unico svantaggio è la coppia persa ma la coppia ad 1\16 con le relative riduzione è piu' che abbastanza ed inoltre non diventi sordo.

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

attualmente sono impostati su 1/16

questo vuol dire che devi cambiare anche gli stepp\mm impostati nel firmware, se con 1\16 hai 100 stepp\mm devi mettere 1600stepp\mm per usare i motori in full step.

l'unica cosa sensata è ridurli ad 1\8 se hai bisogno di piu' coppia, ma non è proprio il tuo caso.

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

i drive sono A4988

un cesso di driver, ma ok, se li cambi i motori diventano ancora piu' silenziosi ma per il resto cambia poco.

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

ho trovato un nema 17 18Ncm, 1,8° 0,7A

io fossi in te prenderei un pancake. con una riduzione di prestazioni inferiore al 5% hai un motore molto piu' piccolo, piu leggero e estremamente piu' adatto ad una stampante 3d hobbystica.

https://www.amazon.it/Trapuntato-17-motore-passo-passo-conduttori-stampante/dp/B06XVM38YW/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1A357L9B2UBMA&keywords=nema+17+pancake&qid=1684252661&sprefix=nema+17+pancake%2Caps%2C97&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Non ha senso impostarli in full stepp. per prima cosa come hai visto il rumore aumenta a dismisura. il secondo motivo è relativo al fine della stampa. i tuoi motori sono da 200stepp giro supponiamo tu abbia una ruota spingi filo diametro 5mm, la circonferenza di questa ruota' sara' circa 15mm.

vuol dire che il minimo spostamento possibile in full stepp sara' 15\200= 0,075mm

ad 1\16 di step sara' 16 volte piu' piccolo quel numero. se consideri che ogni spostamento è dato dalla somma di quel valore fisso (se devi estrudere 1mt lo farai 0,075mm alla volta) alla fine fa una gran differenza. l'unico svantaggio è la coppia persa ma la coppia ad 1\16 con le relative riduzione è piu' che abbastanza ed inoltre non diventi sordo.

Ok tutto chiarissimo come sempre... 

32 minuti fa, FoNzY ha scritto:

questo vuol dire che devi cambiare anche gli stepp\mm impostati nel firmware, se con 1\16 hai 100 stepp\mm devi mettere 1600stepp\mm per usare i motori in full step.

l'unica cosa sensata è ridurli ad 1\8 se hai bisogno di piu' coppia, ma non è proprio il tuo caso.

Li lascio a 1/16 anche perchè oltre al rumore che citavo non gira proprio il motore non capisco il perchè... 

33 minuti fa, FoNzY ha scritto:

un cesso di driver, ma ok, se li cambi i motori diventano ancora piu' silenziosi ma per il resto cambia poco.

Quali dovrei comprare e come li taro? 

33 minuti fa, FoNzY ha scritto:

io fossi in te prenderei un pancake. con una riduzione di prestazioni inferiore al 5% hai un motore molto piu' piccolo, piu leggero e estremamente piu' adatto ad una stampante 3d hobbystica.

Ho già comprato questo, ma posso sempre mandarlo indietro, 

https://www.amazon.it/dp/B01LESPDCQ?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

quello che mi hai linkato non si trova con il connettore anzichè il cavo che esce? 

funzionando a 12v anzichè a 2.2 2.9 ecc... come si cambia eventualmente? 

 

Grazie mille 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

Li lascio a 1/16 anche perchè oltre al rumore che citavo non gira proprio il motore non capisco il perchè... 

forse sgranano gli ingranaggi...in teoria deve girare comunque, magari "saltellando" ma deve girare...

8 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

Ho già comprato questo, ma posso sempre mandarlo indietro, 

è lo stesso, cambia solo il connettore.

10 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

funzionando a 12v anzichè a 2.2 2.9 ecc

è solo un errore di battitura del cinese di turno, sono tutti a 2,9volt

10 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

Quali dovrei comprare e come li taro? 

come ti ho detto al fine pratico non cambia niente, sono solo piu' silenziosi. l'unica valida alternativa sono i tmc 2208\2209. se la mb lo consente li puoi collegare in uart altrimenti in stand alone (in aurt i jumper e la vite non servono, stepping e vref vengono gestiti dal firmware. in stand alone vite e jumpers)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

come ti ho detto al fine pratico non cambia niente, sono solo piu' silenziosi. l'unica valida alternativa sono i tmc 2208\2209. se la mb lo consente li puoi collegare in uart altrimenti in stand alone (in aurt i jumper e la vite non servono, stepping e vref vengono gestiti dal firmware. in stand alone vite e jumpers)

https://www.amazon.it/Kingprint-TMC2208-V3-0Stepper-Ammortizzatore-TMC2208-V3-0-UART/dp/B07R58Z53B/ref=sr_1_4_sspa?keywords=tmc2209&qid=1684256045&sprefix=tmc%2Caps%2C106&sr=8-4-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

 

Io ho una GT2650

Credo di aver capito ben poco... 

11 minuti fa, FoNzY ha scritto:

come ti ho detto al fine pratico non cambia niente, sono solo piu' silenziosi. l'unica valida alternativa sono i tmc 2208\2209. se la mb lo consente li puoi collegare in uart altrimenti in stand alone (in aurt i jumper e la vite non servono, stepping e vref vengono gestiti dal firmware. in stand alone vite e jumpers)

Bhe se è solo ed esclusivamente per la silenziosità, non è importante è in una stanza sola soletta, poi c'è tutto il resto che fa rumore aaha 

Modificato da Ale93_
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

Io ho una GT2650

un domani cambierai la scheda ed i driver, mettere driver diversi in stand alone su quella mb è come mettere il motore della ferrari nella 500 del 90.

21 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

Bhe se è solo ed esclusivamente per la silenziosità

si, realisticamente solo questo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, a pranzo ho fatto le prove, ma il motorino sembra "bloccato" non gira fa come la lancetta dei secondi di un orologio con la pila scarica, fa lo scattino e torna in posizione, ho provato ad aumentare gli step/mm ma non cambia niente lo fa solo in maniera più veloce e basta, la vref è perfetta 0.56v (0.7A x 8 x 0.1ohm = 0.56v). Può essere che ho beccato quello difettoso? Oppure mi sono perso qualcosa per strada? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

Oppure mi sono perso qualcosa per strada? 

hai collegato male i fili, sicuramente hai le bobine che si contrappongono (una scatta avanti una scatta indietro)

devi:

controlla come sono le bobine di questo motore. con un voltimetro in continuita' su i pin del motore a due a due trovi le due coppie che hanno continuita'.

i 4 cavi del motore sempre con il voltimetro:  una punta su un cavo del motore e l'altra sul pin output del driver per vedere quali sono le coppie (il pinout del driver lo trovi su internet)

e poi colleghi di conseguenza.

 

Dovrebbe essere Blu B+\ Rosso A+\ Verde A-\ Nero B-

 

strada piu' facile: giri i cavi nel connettore finche non funziona 😅

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

strada piu' facile: giri i cavi nel connettore finche non funziona 

L'idea c'era ma ho pensato che alle bobine potesse non piacere questa cosa xD

opto per il tester 

Domani provo e ti aggiorno!

 

per ora grazie mille  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un flash, oggi mentre "giocavo" a tarare i driver sulla scheda di prova, ho notato che arrivano al max ~1,26v ma facendo i conti con il motore montato fino ad oggi (perfettamente funzionante) la vref ottimale sarebbe 1,34 ma non ci arriva... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...