Vai al contenuto

Info Stepper Drive e motore estrusore


Ale93_
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Il 17/5/2023 at 23:45, FoNzY ha scritto:

se il driver è moscio...è moscio 😅

Buongiorno Scusa la rottura di scatole, online ho trovato due formule per la Vref dato che danno risultati completamente diversi volevo sapere quale fosse quella giusta, una è Vref : A/2.5 e l'altra è Vref : A * 8 * 0.1 (resistenza sul drive) 

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

per i tuoi driver dovrebbe essere 0,05ohm

Ok usavo quella giusta, sui miei R100 quindi 0.1 ohm, quindi la formula è giusta allora "penso" che il motore comprato non vada bene per l'estrusore, ho provato sia con l'A4988 che con il DRV8825 ma non c'è verso di farlo funzionare in maniera corretta clicca sempre in qualsiasi situazione, può essere che ne debba prendere uno più potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ale93_ ha scritto:

può essere che ne debba prendere uno più potente?

no, la potenza la sceglie l'utilizzatore, nel caso dello stepper con quella che serve gira ed il resto diventa calore....

secondo me hai solo i cavi messi male... e comunque non è la vref il problema. se la metti al minimo è comuqnue abbastanza per far girare uno stepper cosi piccolo, se la metti al massimo gira e scalda....ripeto secondo me son solo i cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

no, la potenza la sceglie l'utilizzatore, nel caso dello stepper con quella che serve gira ed il resto diventa calore....

secondo me hai solo i cavi messi male... e comunque non è la vref il problema. se la metti al minimo è comuqnue abbastanza per far girare uno stepper cosi piccolo, se la metti al massimo gira e scalda....ripeto secondo me son solo i cavi...

Domani provo a invertire nuovamente i cavi...

Estrudere estrude però spesso perde passi...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma clicca o gira? se gira male debole non sono i cavi. se non gira sono i cavi.

se gira ma perde passi forse è qualcosa nell'estrusore

Gira ma perde i passi, conta che ho finito di stampare una cosa ed ho cambiato il motore, quindi l estrusore è ok... 

Sembra proprio che non riesce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2023 at 14:55, Ale93_ ha scritto:

per i tuoi driver dovrebbe essere 0,05ohm

Ciao Fonzy, scusa se ti rompo le palle, ho preso i drv8825 almeno sono un pochino più allegri, solo che non riesco a regolare la vref ovvero tra gnd ed il potenziometro il multimetro mi fa vedere solo la resistenza e non la tensione a differenza dei a4988... Cosa sbaglio ? Oppure un altro moto per misurarla? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...